Nikolaas

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, chiedo ad i più esperti, mi ritrovo ad istallare una nuova ringhiera sul terrazzo oggetto di ristrutturazione, trattasi di una soluzione indipendente. Le normative che ho letto non riferiscono con esattezza l altezza massima che si può fare, ovvero vi è scritto che le ringhiere devono essere minimo di 100 cm.e non dicono un massimo di altezza(almeno per quello che ho letto un po' su internet). Mi chiedo, onde evitare contravvenzioni, se non vi è un limite in altezza si possono istallare anche di 150cm,?o magari incorro in controversie con i vicini che subito sono pronti ad aditare. Grazie mille a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io che sono basso 1,65 m trovo scomodo affacciarmi da un parapetto alto 1,00 in alcuni comuni è consentito anche 1,10 m.
Direi di più: quando ho sostituito le vecchie finestre in legno, con vetro singolo, con quelle in alluminio, con doppi vetri, siccome il telaio delle finestre metalliche si appoggia sul davanzale l'altezza del parapetto si alza di ulteriori 4/5 cm .
Direi che, per me, a 1,05 inizia il disagio dell'affaccio.
Se poi vuoi trasformare il balcone in una gabbia metti una inferriata che non è più un parapetto.
 
Ultima modifica:

Nikolaas

Membro Junior
Proprietario Casa
È vero, però avendo bimbi piccoli ed imprevedibili preferirei mettere la ringhiera più alta di 1 mt, I gusti logicamente sono soggetti... La normativa è quella che bisogna rispettare e leggendo anche il puc non viene mensionata l altezza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
È vero, però avendo bimbi piccoli ed imprevedibili preferirei mettere la ringhiera più alta di 1 mt,
Certamente se questo è il tuo problema e poiché sussisterà per pochi anni, potresti posizionare dei parapetti fino ad un'altezza di sicurezza con l'accortezza di prevenire eventuali arrampicate, tenendo presente l'obbligo di non danneggiare l'estetica dell'edificio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in Lombardia i parapetti devono essere alti cm 100 per i primi 2 piani, cm 110 per i piani superiori, lo specifica il regolamento d'igiene al titolo III, non so le altre regioni come disciplinino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in Lombardia i parapetti devono essere alti cm 100 per i primi 2 piani, cm 110 per i piani superiori, lo specifica il regolamento d'igiene al titolo III, non so le altre regioni come disciplinino
Quelle sono le altezze minime, non indicano le massime, che nel rispetto del c.c. dovrebbe essere max 3,00, ad aria passante o ciechi, nel rispetto delle distanze di rispetto fra fabbricati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
però avendo bimbi piccoli ed imprevedibili preferirei mettere la ringhiera più alta di 1 mt,
dovresti mettere delle controringhiere inclinate verso casa in modo da rendere difficoltosa l'arrampicata.
Tieni presente che forse è meglio una buona assicurazione: per i bambini è uno scherzo prendere un giocattolo e scagliarlo al di là della ringhiera.
ringhiere.JPG
 

Nikolaas

Membro Junior
Proprietario Casa
Ottima idea questa, anche se da istallazione vedo che dovrebbero andare direttamente nel solaio o meglio dovrei trovare una soluzione idonea alla mia esigenza senza farmi bucare il solaio.. L altezza penso che più o meno sia sempre su 1 mt, come vedo da foto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Le vecchie normative sulle ringhiere erano di cm. 100, ora sono di 110 cm. sulle nuove costruzioni, anche se non deturpa l'ambiente potresti benissimo avere 120 cm. in h.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto