ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, vivo in un appartamento acquistato un anno fa e da subito ho notato infiltrazioni dal tetto: una grave in un bagno e due infiltrazioni in un'altra stanza. Poiché quella più grave aveva una grossa porzione di soffitto nera a causa della muffa, questa estate ho ripristinato il soffitto per liberarmi della muffa.
Ovviamente, se non si risolve l'infiltrazione, il problema si ripresenterà ed è quello che sta succedendo. Ora, dopo numerose mail e RR, l'amministrazione continua a latitare e inizierò a chiamare ogni lunedì finche non si sblocca qualcosa.
La mia domanda è la seguente: una volta riparato il tetto, dovrò ripristinare i soffitti delle stanze danneggiate e questa volta non ho intenzione di pagare io. Sapreste dirmi qual'è l'iter corretto per farsi risarcire dall'amministrazione? Devo aspettare un loro tecnico o posso far fare un preventivo ad una ditta edile e chiedere poi il risarcimento?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di un appartamento in condominio e esiste la polizza condominiale, in genere la pratica viene svolta dall'amministratore che invia all'Assicurazione la documentazione: foto dei soffitti danneggiati, preventivo per il ripristino.
L'Assicurazione manderà un perito per il sopralluogo e poi risarcirà il danno al condominio (al netto della franchigia) che ti girerà la somma.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Capita però anche che la cifra riconosciuta dalla assicurazione non copra integralmente la spesa: la differenza chi dovrebbe scollarsela?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Assicurazione manderà un perito per il sopralluogo e poi risarcirà il danno al condominio (al netto della franchigia) che ti girerà la somma.

Non conosco alcuna assicurazione che copra i danni da mancata manutenzione.

Le Compagnie non sono Enti "caritatevoli".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buonasera, vivo in un appartamento acquistato un anno fa e da subito ho notato infiltrazioni dal tetto: una grave in un bagno e due infiltrazioni in un'altra stanza. Poiché quella più grave aveva una grossa porzione di soffitto nera a causa della muffa, questa estate ho ripristinato il soffitto per liberarmi della muffa.
Inizialmente è importante sapere si il problema si presenta sul solaio di copertura e se le pareti interessate sono esposte a nord e magari in corrispondenza di travi di cemento armato. Certamente se il solaio di copertura è stato impermeabilizzato, nel tempo l'eventuale guaina bituminosa potrebbe essersi deteriorate e lesionata, permettendo l'infiltrazione delle acque meteoriche. Queste si manifestano con il contorno della zona interessata con un contorno netto, dovuto all'intonaco "bagnato". Mentre se la manifestazione si presenta con contorni incerti, d'intensità ridotta nell'area perimetrale, può dipendere dalla condensa che si forma in corrispondenza delle pareti fredde nella parte superiore delle murature per via dell'umidità che si forma negli spazi dove l'umidità è più intensa, cucina e bagno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto