dolly

Membro Senior
Professionista
Ho voluto precisare altrimenti sembra che per l'acquisto da un privato non si spenda niente in tassazione mentre se si acquista da impresa si spendano una barca di soldi.....
Non avevo inserito la questione sulle imposte di registro, ipotecarie e catastali, in quanto @Cia avevo posto il quesito con riferimento esclusivo all'IVA.;)
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attualmente gli anni sono diventati 5.

Tra l'altro mi sembra di ricordare che dal 2012, l'impresa costruttrice venditrice può opzionare per applicare l'IVA anche successivamente ai 5 anni (andrò a cercare il riferimento normativo e poi vi aggiornerò)

Da tenere conto, cosa a mio modo di vedere molto importante, che la grossa differenza tra applicazione di IVA e NON e la base imponibile, che nel caso di IVA è il valore reale di compravendita, mentre senza IVA, se l'acquirente è un privato che acquista personalmente si ha la facoltà di applicare le imposte sul valore catastale che è solitamente molto inferiore al valore reale.

Ecco il riferimento normativo al quale mi riferivo nel post precedente (vedi annuario del contribuente dell'Agenzia delle Entrate agenzia delle entrate a pag. 12 http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/f4eea9004bb1ef709470f5d94f8d55f4/annuario.online.Parte II.def_1502.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=f4eea9004bb1ef709470f5d94f8d55f4

dal 26 giugno 2012 (data di entrata in vigore del decreto legge n. 83/2012), in luogo del regime naturale dell’esenzione, le
cessioni di abitazioni effettuate dalle imprese che le hanno costruite o ristrutturate, oltre il termine di 5 anni, sono assoggettate a IVA (10%, o 21% per i fabbricati di lusso) se il cedente opta nell’atto di vendita per il regime dell’imponibilità. In caso
di opzione e applicazione dell’IVA, le imposte di registro e quelle ipotecaria e catastale sono dovute in misura fissa.


Questa risposta casca a fagiolo anche per me!
Chiedo solo una conferma che - ad oggi - non sia cambiato nulla al riguardo e mi sarebbe di grande utilità capire se la scelta della impresa che vende, in ordine alla non applicazione dell'IVA (dopo i 5 anni...), sia assolutamente libera, ovvero non condizionata ad eventuali altre scelte fatte in passato e/o a "vincoli" di qualsiasi natura.
Sto infatti valutando una opportunità di acquisto che pare interessante solo se si riesce a rogitare con tassa di registro (oltre a ipotecarie e catastali) su rendita catastale rivalutata...
Ringrazio già per l'eventuale ulteriore chiarimento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto