essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' inutile impuntarsi, il risultato alla fine non cambia: se uno non ha pagato prima quello che deve lo pagherà alla fine e viceversa. Per le sue tasche non cambierà niente. Saluti.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Certo che cambierà.

Se si tratta di una casa in costruzione, per la quale ci vogliono in genere dai 18 ai 24 mesi, se pago gli acconti con l' IVA al 20 , rischio di poter riscuotere la differenza...
e sono soldi !

Sono assolutamente certa di quanto affermo.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
se pago gli acconti con l' IVA al 20 , rischio di poter riscuotere la differenza...
[Sono assolutamente certa di quanto affermo.

L'IVA al 21% è solo per le case di lusso o le ville, la differenza di cui si parlava è tra il 4 e il 10%, quindi diminuisce di molto!!!
Io comunque faccio sempre richiedere dichiarazione IVA agevolata firmata!
Pensa nel caso uno si facesse costruire la cosiddetta "prima casa" su un suo terreno dichiarando che è la prima casa (e magari non lo è) sapendo che poi non ci sarebbe alcun atto notarile su cui pagare la differenza! Saluti.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ho sbagliato a scrivere, volevo ovviamente dire IVA al 10%, come nel post precedente.


Ho sempre fatto firmare la dichiarazione per l'IVA agevolata come per legge, all'atto del compromesso o addirittura della proposta.

Quasi sempre, gli acquirenti possedevano i requisiti al rogito, in caso contrario hanno pagato la differenza, ovviamente in fattura.
 
U

User_8218

Ospite
Ringrazio tutti quanti per l'interessamento al mio dilemma.
Ma come posso firmare una dichiarazione per IVA agevolata all'atto della firma del compromesso, visto che in tale momento non ne ho ancora i requisiti?
Mi sembra molto strano che l'Agenzia delle Entrate non sia mai intervenuta in proposito dando dei chiarimenti, poichè suppongo che vi siano svariati casi simili al mio.
 
U

User_8218

Ospite
In effetti, una mia ipotesi sarebbe quella di pagare gli acconti con IVA al 4% e poi eventualmente all'atto del rogito integrare con il 6% di IVA mancante in caso non sia riuscita a vendere la "vecchia" casa.
Però, mi domando: il Fisco non mi potrebbe chiedere le sanzioni e gli interessi su questa differenza?
Grazie mille.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Il requisito dell'impossidenza si deve avere al momento del rogito, non del compromesso, per cui gli acconti vanno pagati al 4%.
Al momento del rogito, in caso di mancata vendita si pagherà la differenza dal 4% al 10%:



Te l'ho spiegato nel post n. 4 che riporto qui: il requisito prima casa deve esserdi al momento del rogito

Mi chiedo se tu abbia letto le risposte ....:occhi_al_cielo:

Ti posto la dichiarazione tipo:


Bologna, ......................



Spett. Società
.......................
Viale.................
40100 BOLOGNA




La sottoscritta ..................., cittadina italiana, nata a Bologna il ..................., residente a Bologna in Via ............., in qualità di acquirente dell'alloggio facente parte del fabbricato in corso di costruzione sito nel Comune di Bologna, ..................,denominato “...............”, di cui al preliminare di vendita del .....................ed avente le caratteristiche di cui al Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 02/08/1969,

CHIEDE

l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4% agli acconti fatturati da codesta società fino alla data dell'atto di acquisto, e a tal fine

DICHIARA

- che all'atto dell'acquisto sussisteranno le condizioni di cui ai punti a) e b) della nota II bis dell'art.1 della tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvata con DPR 26/04/1986 n.131;
- che mi assumo ogni responsabilità in ordine ad eventuali modificazioni delle condizioni di cui sopra.

IN FEDE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto