U

User_8218

Ospite
bologna : ahhh sì = risposta interessante =:domanda::domanda::domanda::domanda: = mumble mumble ?
Premesso che in questo settore sono inesperta.
Però cito un esempio di un altro settore.
Un'azienda versa l'IVA in vigore alla data della spedizione merci (regola generale).
il 17 settembre dell'anno scorso, quando è cambiata l'IVA dal 20% al 21% sui beni, valeva la data di consegna per il calcolo dell'IVA. Se, per caso, fossero stati ricevuti acconti prima del 17/09, la fattura andava emessa al 20% anche se si sapeva già per certo che la merce sarebbe stata consegnata per esempio il 10 ottobre.
Mi domandavo se l'Agenzia delle Entrate non usi la stessa logica nelle transazioni immobiliari.
BOHHHHH.
Grazie a tutti comunque.
 

hanton21

Membro Assiduo
Giana : l'Agenzia delle Entrate non ha nessuna logica ne' tantomeno ne applica qualcuna : l'Agenzia delle Entrate e' lì per "beccarti e tartassarti" sugli errori o supposti tali....mica per aiutarti ad ovviarli...tse tse ..:applauso:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non so più che dirti.

Ti ho anche postato la dichiarazione in vigore per le nuove costruzioni con i riferimenti.

Vedi tu se continuare a fare mumble mumble o capire come funziona.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ma se ti ho detto che ne ho fatte a centinaia !!!!

Vendo immobili nuovi dal 1994 e spesso ci siamo trovati davanti acquirenti che possedevano un immobile in corso di vendita...
o pensi di essere la prima ?
 
U

User_8218

Ospite
E ancora...
se per sfortuna io non riuscissi a vendere la vecchia casa in tempo per il rogito (IPOTESI ALTAMENTE PLAUSIBILE) avrei effettuato una dichiarazione falsa. Non potrebbe essere contestabile?
Ovviamente, suppongo che l'Agenzia delle Entrate faccia dei controlli a campione ed è possibile che il mio caso non venga neppure esaminato. Però nel caso beccassero proprio le mie transazione, potrebbero sanzionarmi per una dichiarazione non corrispondente al vero? Il commercialista della ditta per cui lavoro mi propone tutti gli scenari più pessimisti dovuti alla sua esperienza precedente con il Fisco.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
- che all'atto dell'acquisto sussisteranno le condizioni di cui ai punti a) e b) della nota II bis dell'art.1 della tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvata con DPR 26/04/1986 n.131;
- che mi assumo ogni responsabilità in ordine ad eventuali modificazioni delle condizioni di cui sopra.



Come vedi, le condizioni dovranno sussistere all'atto di acquisto, cioè al rogito, e se le condizioni non ci saranno, ti allineerai alla condizione di seconda casa, per cui pagherai l'IVA al 10% anche sugli acconti (ovviamente la differenza tra il 4% pagato e il 10% sugli acconti passati)...

Ricordo al tuo commercialista che il preliminare non è un passaggio di proprietà, all'atto del quale dovranno sussistere le condizioni.
 

hanton21

Membro Assiduo
bologna : sei forte ! ...sì = un passato MOLTO,,,,, remoto
GIANA : ma che fretta hai ? con i chiari di luna (e quelli che verranno saranno peggio !) puoi benissimo vendere e,nel mom della promessa di acquisto fatta a te,passi ad altra promessa di acquisto con cio' che stai trattando....calma ragazzi che,con cio' che verra',...di fretta non ce ne sta .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto