• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao. ho un problemone e gradirei il vs aiuto: come da titolo le acque dei miei vicini scaricano nelle mie condutture e in caso di forti piovaschi fuoriescono dai tombini allagandomi tutto il piano inferiore P.F avreste un parere?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi spiegarti meglio , abiti in una villetta a schiera - in condominio a pianterreno -ville con giardino su quattro lati ? Sarebbe utile anche un disegno .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la condotta fognaria delle acque bianche(esclusivamente meteoriche) è comune a più unità, resta tale se è stata realizzata dal proprietario originale per "destinazione del padre di famiglia". Se invece è stata collegata in modo irregolare, ognuno deve smaltirsi le proprie acque piovane in casa. Unica eccezione per due lotti in pendio adiacenti, quello inferiore deve lasciare defluire le acque meteoriche cadute sul terreno attraverso la recinzione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dovresti accordarti con tutti gli utilizzatori della condotta per risolvere il problema che quanto sembra sia condominiale suddividendo la spesa fra tutti gli utilizzatori
 

albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per i vs consigli. non ho spiegato bene la mia situazione: la casa é singola con una stradina di accesso comune agli altri propietari confinanti con loro relativo piazzale che defluisce le acque piovane nella mia griglia di scarico con conseguente difficoltà di smaltimento acqua e in caso di forti precipitazioni anche allagamento del seminterrato.P.F.avete un suggerimento? Ringrazio tutti !
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto senti i tuoi vicini se compartecipano ai lavori di adeguamento . Se la spesa e' minima risolviti tutto prima che arriva l'inverno altrimenti racconandate fatte dal tuo avvocato per danni ecc.ecc. e seguire esattamente quello che ti dice il tuo avvocato .Ha provato a verificare il pozzetto a volte non basta svuotarlo dalla sabbia e sporcizie varie. Dopodiche prova con 5- 6 secchi d'acqua contemporaneamente e se non defluisce chiama un autospurgo .
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ho capito male la tua casa e di testata rispetto alla stradina, forse servitù di passaggio a fondo naturale. Davanti a casa tua ci sarebbe una caditoia, dove scarica? Comunque se la pendenza natura convoglia l'acqua sul tuo lotto ti devi adoperare per riristinare lo scorrimento naturale, eventualmente creando dei varchi alla base del muro di recinzione: l'acqua piovana deve poter scorrere nel suo andamento naturale. Non ne puoi alterare il percorso. Puoi solamente intubarla per farla defluire a valle, senza gravare sulle altre proprietà oltre quella quantità e ripartizione naturale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sostanzialmente @albertoluigi vuole dire che lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche convoglia tali acque nel piazzale prospicente casa tua: il tombino ivi presente non riesce a smaltire le acque convogliate così si crea una pozza la quale quando sale di livello si incunea in una discesa ed allaga il piano scantinato.
Il primo consiglio che posso dare è quello di duplicare il tombino e di tenerli sempre efficienti.
Il secondo è quello di alzare la soglia del passaggio che prende l'acqua per invadere il piano interrato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Insisto nel dire che l'acqua proveniente dal pendio naturale deve essere smaltite secondo la morfologia del terreno. Altrimenti, chi vuole eliminare questo gravame si adopera in prima persona per superare la sua proprietà senza dover alterarlo in quelle a valle.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si e' in perfetta pianura, ed i terreni che prima di essere costruiti riuscivano ad assorbire l'acqua piovana dopo che si costruisce non ce la fanno piu ' di chi e' l' onere di costruire una fogna bianca e di manutenzionarla . Nelle villette a schiera non poi lasciare defluire le acque pluviali e creare danni ai tuoi vicini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Insisto nel dire che l'acqua proveniente dal pendio naturale deve essere smaltite secondo la morfologia del terreno.
ma chi ha detto il contrario? la morfologia originaria con la lottizzazione può essere obliterata e modificata anche senza la volontà di farlo: nei cantieri di cose del genere ne capitano spesso, sopratutto nei falsi piani ed anche nei pendii. Poi ci si mette anche l'urbanizzazione: dove prima c'era il terreno adesso ci sono i tetti e l'asfalto; tutta l'acqua piovana dove vuoi che vada? Segue la gravità. Dall'acqua alta ci si difende, Venezia insegna: si installano le paratie davanti alle vetrine. Io ho suggerito solo di alzare la soglia della discesa che prende l'acqua per allagare il piano interrato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nelle villette a schiera non poi lasciare defluire le acque pluviali e creare danni ai tuoi vicini.
Evidentemente se sono urbanizzate i servizi dovrebbero sopperire. In alternativa il deflusso delle acque meteoriche deve seguire il pendio naturale. Le opere non possono ostruirlo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
per aver un'idea più chiara sarebbe opportuno esaminare sul posto il piano dell'urbanizzazione con i relativi allacciamenti, altrimenti si continua a supporre cose che non sono idonee allo scopo di albertoluigi, allegare una piantina dello stato di fatto è già qualcosa
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto