albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao. ho un problemone e gradirei il vs aiuto: come da titolo le acque dei miei vicini scaricano nelle mie condutture e in caso di forti piovaschi fuoriescono dai tombini allagandomi tutto il piano inferiore P.F avreste un parere?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi spiegarti meglio , abiti in una villetta a schiera - in condominio a pianterreno -ville con giardino su quattro lati ? Sarebbe utile anche un disegno .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la condotta fognaria delle acque bianche(esclusivamente meteoriche) è comune a più unità, resta tale se è stata realizzata dal proprietario originale per "destinazione del padre di famiglia". Se invece è stata collegata in modo irregolare, ognuno deve smaltirsi le proprie acque piovane in casa. Unica eccezione per due lotti in pendio adiacenti, quello inferiore deve lasciare defluire le acque meteoriche cadute sul terreno attraverso la recinzione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dovresti accordarti con tutti gli utilizzatori della condotta per risolvere il problema che quanto sembra sia condominiale suddividendo la spesa fra tutti gli utilizzatori
 

albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per i vs consigli. non ho spiegato bene la mia situazione: la casa é singola con una stradina di accesso comune agli altri propietari confinanti con loro relativo piazzale che defluisce le acque piovane nella mia griglia di scarico con conseguente difficoltà di smaltimento acqua e in caso di forti precipitazioni anche allagamento del seminterrato.P.F.avete un suggerimento? Ringrazio tutti !
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto senti i tuoi vicini se compartecipano ai lavori di adeguamento . Se la spesa e' minima risolviti tutto prima che arriva l'inverno altrimenti racconandate fatte dal tuo avvocato per danni ecc.ecc. e seguire esattamente quello che ti dice il tuo avvocato .Ha provato a verificare il pozzetto a volte non basta svuotarlo dalla sabbia e sporcizie varie. Dopodiche prova con 5- 6 secchi d'acqua contemporaneamente e se non defluisce chiama un autospurgo .
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ho capito male la tua casa e di testata rispetto alla stradina, forse servitù di passaggio a fondo naturale. Davanti a casa tua ci sarebbe una caditoia, dove scarica? Comunque se la pendenza natura convoglia l'acqua sul tuo lotto ti devi adoperare per riristinare lo scorrimento naturale, eventualmente creando dei varchi alla base del muro di recinzione: l'acqua piovana deve poter scorrere nel suo andamento naturale. Non ne puoi alterare il percorso. Puoi solamente intubarla per farla defluire a valle, senza gravare sulle altre proprietà oltre quella quantità e ripartizione naturale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sostanzialmente @albertoluigi vuole dire che lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche convoglia tali acque nel piazzale prospicente casa tua: il tombino ivi presente non riesce a smaltire le acque convogliate così si crea una pozza la quale quando sale di livello si incunea in una discesa ed allaga il piano scantinato.
Il primo consiglio che posso dare è quello di duplicare il tombino e di tenerli sempre efficienti.
Il secondo è quello di alzare la soglia del passaggio che prende l'acqua per invadere il piano interrato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Insisto nel dire che l'acqua proveniente dal pendio naturale deve essere smaltite secondo la morfologia del terreno. Altrimenti, chi vuole eliminare questo gravame si adopera in prima persona per superare la sua proprietà senza dover alterarlo in quelle a valle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto