Si, erano esterni e risultava spento. Mentre le bollette fornitemi x acqua e luce erano intestate a lui ma quando ho chiesto la voltura ho scoperto che erano attive e intestate alla ex
ok ma era staccato non in servizio nel senso che non dava corrente a nessuno giusto? se è cosi come hai fatto hai preso il numero del contatore e hai proceduto?

Sporgero denuncia perché ci sono gli estremi di truffa. Voi che ne pensate?
Forse non truffa ma negligenza nel non averti informato, cioè civile non penale.

Leggo nel Codice civile (art. 1490).

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Il buon padre di famiglia come se ne poteva accorgere?
stava comprando un appartamento nato da un frazionamento. La prima cosa che dovrebbe venire in mente non solo al buon padre di famiglia, ma a chiunque, è: dove sono le utenze? Oppure si trattava di un grande appartamento con due cucine, due bagni, due contatori del gas.

Ma infatti io sto vendendo un appartamento che è rimasto sfitto per anni, pertanto la luce non c'è ma il contatore si, i fili che arivano fino alla nicchia del contatore ci sono anche, mentre per l'acqua che fu staccata è rimasto solo il tubo che porta in casa ma il contatore dell'acqua non c'è più perché fu aperta un'altra utenza e gli operai staccarono il tubo "mio" e allacciarono la nuova utenza probabilmente non avevano voglia di lavorare, ma oggi chi deve fare il contratto nuovo non ha il contatore ma io l'ho fatto presente dal primo momento e pretenderò che venga scritto se non nel rogito ma almento nella proposta tra le parti per evitare ritorsioni a sorpresa

stava comprando un appartamento nato da un frazionamento. La prima cosa che dovrebbe venire in mente non solo al buon padre di famiglia, ma a chiunque, è: dove sono le utenze? Oppure si trattava di un grande appartamento con due cucine, due bagni, due contatori del gas.
Va bene, giusto controllare. Ma ogni unità immobiliare deve avere i suoi impianti, anche se proviene da un frazionamento. Se non li ha, è anzitutto il venditore che dovrebbe chiarire (e ancor meglio mettere in regola). Il fatto che l’acquirente non se ne sia accorto prima non esonera il venditore dalle sue responsabilità. Non è neanche qualcosa di immediatamente visibile, non si può dire che l’acquirente abbia accettato la casa così com’era. IMHO.

Non ho capito quando te ne sei accorto hai fatto staccare la corrente? perchè visto che era a disposizione mica che i contatori sono unipersonali infatti noi nella bolletta paghiamo il nolo contatore non l'acquisto
Logicamente si, poiché era si intestato a chi mi ha venduto e dato la bolletta, ma collegato a un magazzino. Pertanto per la mia abitazione ho dovuto richiedere allaccio e fornitura, nuovo contatore, quindi lavori per distaccarmi dalla parte dell' appartamento della moglie essendo io ancora allacciato al suo contatore...

Ma infatti io sto vendendo un appartamento che è rimasto sfitto per anni, pertanto la luce non c'è ma il contatore si, i fili che arivano fino alla nicchia del contatore ci sono anche, mentre per l'acqua che fu staccata è rimasto solo il tubo che porta in casa ma il contatore dell'acqua non c'è più perché fu aperta un'altra utenza e gli operai staccarono il tubo "mio" e allacciarono la nuova utenza probabilmente non avevano voglia di lavorare, ma oggi chi deve fare il contratto nuovo non ha il contatore ma io l'ho fatto presente dal primo momento e pretenderò che venga scritto se non nel rogito ma almento nella proposta tra le parti per evitare ritorsioni a sorpresa
Sei stato molto corretto, purtroppo

A noi non è capitato, quindi dobbiamo distaccarci le tubazioni e mettere un contatore dell'acqua, significa portare dal piano terra al terzo un'altra linea. Stesso procedimento per la luce.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità