Marina Bizantina

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti :)
se voglio affittare un'appartamento al mare in Emila Romagna che è sprovvisto di impianto di riscaldamento devo farmi fare il certificato lo stesso?
Grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Non conosco nello specifico la legge con la quale la Regione Emilia-Romagna ha recepito la normativa nazionale ma a parer mio il certificato è comunque necessario pooiché la ratio del legislatore era quella di fornire strumenti di valutazione, ad acquirenti o conduttori, sulla capacità di isolamento termico (quindi dal freddo come dal caldo) degli immobili; e in subordine, stimolare i proprietari a far eseguire opere per migliorare detto isolamento sui propri immobili.
 

Marina Bizantina

Nuovo Iscritto
Grazie mille...
nel frattempo ho rintracciato dati sul sito della regione..:

Dal 1 luglio 2009 il provvedimento riguarderà anche le singole unità immobiliari soggette a trasferimento a titolo oneroso, mentre a decorrere dal 1 luglio 2010 l’obbligo dell’attestato di certificazione energetica sarà esteso anche alle unità immobiliari soggette a locazione.

Via alla certificazione energet - ERMES Regione Emilia-Romagna

e purtroppo non c'è nessuna esenzione:

Non è invece attualmente prevista una clausola esimente specificamente ed esplicitamente relativa alla presenza o meno dell’impianto termico. Nel caso sia necessario redigere un ACE in un edificio o unità immobiliare sprovvisto di impianto (per il quale non è quindi possibile il calcolo dell’indice EP) occorre attivare nel software di registrazione la condizione iniziale di “attestato emesso per edificio privo di impianto termico”.
In merito al secondo quesito, si fa presente che le condizioni esimenti l’obbligo di produzione ed allegazione dell’Attestato di Certificazione energetica sono indicate in D.A.L. 156/2008 al punto 5.14. Occorre quindi innanzitutto verificare con attenzione e caso per caso, anche con riferimento alle specifiche definizioni riportate in Allegato 1, se sussistano tali condizioni, nel qual caso non è necessario procedere alla certificazione energetica.

le uniche esenzioni sono elencate qui sotto

Sono escluse dall’applicazione delle disposizioni relative alla certificazione energetica di cui al presente punto, le seguenti categorie di edifici e di impianti:


a) gli immobili ricadenti nell’ambito della disciplina della parte seconda e dell’articolo 136, comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio, nonché quelli di valore storico architettonico e gli edifici di pregio storico-culturale e testimoniale individuati dalla pianificazione urbanistica ai sensi dell’art. A-9, commi 1 e 2 dell’Allegato alla L.R. 20/2000, nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;

b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;

c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati;

d) gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell’edificio, anche se utilizzati, in parte non preponderante, per usi energetici tipici del settore civile, fermo restando l’osservanza delle norme urbanistiche ed edilizie.
Ermes Energia - Faq

sob... mi tocca :-/
 

ralf

Nuovo Iscritto
Grazie Marina Bizantina per l'informazione che hai dato a Propit ed ai suoi utenti. Complimenti per l'originale avatar che riprende il nome :) E' un particolare della Basilica di Classe? Almeno mi pare si chiami così.
 

Marina Bizantina

Nuovo Iscritto
Grazie a te Ralf !
ehheh mi son scelta un'avatar mica da poco :p
Si tratta di un'immagine dell'imperatrice Teodora che è raffigurata nella Basilica di San Vitale..
Ravenna Patrimonio dell'Umanit
anche se a vederla oggi non si direbbe Ravenna è stata capitale di un' impero... ;)
ma per fortuna gli splendidi mosaici sono sopravvissuti !!
buona giornata a te e a tutti gli eventuali lettori !
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Pensate invece che in Regione Liguria a meno non sia cambiata in questi ultimi due mesi la legislazione regionale per una casa che ha un sistema di riscaldamento solare passivo e attivo e integrazione con camino caldaia a legna che utilizza la legna del cippato di bosco ovviamente ben isolate con potenza inferiore a 10 kW i npratica non si può redigere il Certificato Energetico poichè legislativamente risulta priva di riscaldamento nonostante alla fine la casa sia climatizzata anche in inverno senza consumare combustibili fossili non rinnovabili.

Idiozia delle leggi!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto