gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Rispondo a Gattaccia. volevo dire che alla scadenza il locatore, oltre a non poter rifiutare il rinnovo del contratto, non puo nemmeno chiedere un aumento del canone (aumento, non adeguamento Istat) tanto il conduttore non è obbligato ad accettarlo. Quindi il locatore col passare degli anni e con l' aumentare dei prezzi, avrà un canone progressivamente poco remunerativo. Se questo è vero, allora sì che è come aver sposato il conduttore senza possibilità di divorzio !!!

sì....tuttavia secondo me potrebbe esserci il margine per una piccola trattativa: è vero che 18 mesi di indennizzo sono tanti e potrebbero fare gola al conduttore ma è anche vero che un aumento ragionevole del canone non farebbe "scappare" il conduttore, sopratutto dopo 12 anni di attività nello stesso luogo...

e secondo voi si potrebbe chiedere un aumento del canone a fronte di lavori di manutenzione richiesti dalla ASL (sostituzione dei rivestimenti del laboratorio e del locale bagno privato) e pagati dalla proprietà?
lavori fatti nel 2014, con contratto in scadenza nel 2017
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis non è che ci sfugge qualcosa? io fitto un locale per 6+6 a €500 = € 6000 se questi va via, o lo devo mandare via io?....comunque gli devo dare € 9000? ma oltre alla perdita di guadagno e le tasse che ci ho pagato?:shock:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non è che ci sfugge qualcosa? io fitto un locale per 6+6 a €500 = € 6000 se questi va via, o lo devo mandare via io?....comunque gli devo dare € 9000?
A te sfugge che il conduttore ha diritto all'indennità di avviamento se la cessazione non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore.
Quindi, se "questi va via" per sua esclusiva volontà, nulla gli è dovuto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
NO, no per carità non voglio polemizzare, di fatto non ho niente in affitto anzi sono un conduttore e anche in attimi rapporti con il proprietario, ma se questi decidesse di non rinnovarmi il contratto effettivamente mi dovrebbe 18 mensilità? pertanto, come il caso di PESCO si è fegato con le mani sue.
Speriamo che mi mandi via.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono un conduttore e anche in attimi rapporti con il proprietario, ma se questi decidesse di non rinnovarmi il contratto effettivamente mi dovrebbe 18 mensilità?
Condizione necessaria (ma non sufficiente) per il diritto all'indennità di avviamento è che esista un contratto di locazione di immobili urbani a uso diverso da quello di abitazione. Tu sei in possesso di quel requisito minimo?
 
U

User_16144

Ospite
Quindi, concludendo, per il locatore è un matrimonio senza possibilità di divorzio, anzi, dura anche dopo la morte del locatore. Ma vi pare una legge sensata???
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
SI negozio, adibito a centro di assistenza
Se, come sembra, è un'attività che comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori, in caso di cessazione del rapporto di locazione, che non sia dovuta a risoluzione per tuo inadempimento o tua disdetta o recesso, il locatore ti dovrà corrispondere l'indennità, pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto