Elisabetta48

Membro Senior
Ne sei sicura @Elisabetta48 ?
Io mi sono fatta questa idea perchè questa sigla ho trovato nei pochi documenti ufficiali che ho aperto (in realtà ce n'è un numero infinito...) nel sito del Ministero dell'ambiente (a cui avevo messo il link). Per esempio se apri questo dossier:
file:///C:/Users/Ego/Downloads/PD2_C3B_2012_00-04-94_10-04_Gestione_del_materiale_contenente_amianto_A%20(1).pdf
vedi che l'intitolazione è Nuova Linea Torino Lione e che l'acronimo poi usato nel documento è quello che ho scritto. Lo stesso acronimo ho visto negli altri documenti che ho aperto, mentre TAV non compare mai. Tra l'altro torna bene anche col Francese perchè l'acronimo viene uguale.
TELT è (lo prendo dal sito stesso dell'azienda): "TELT è il Promotore Pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea, merci e passeggeri, Torino-Lione. Costituito a Parigi il 23 febbraio 2015, l'assetto societario si configura con una partecipazione delle quote al 50% tra Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e lo Stato francese. Il nuovo promotore succede a LTF Lyon Turin Ferroviaire, che da ottobre 2001 a febbraio 2015 ha curato gli studi e i lavori preliminari".
Tra l'altro consiglio di visitare il sito di TELT Mission - Tunnel Euralpin Lyon Turin nelle diverse sezioni. E' interessante. Parlano proprio della costruzione di una "metropolitana europea"
Se apri il pdf che ho citato, vedrai che a pag. 3 figura ancora LTF accanto a NLTL, perchè si è nel 2014 e TELT è subentrata dopo.
Certamente che occupandosi della sezione transfrontaliera, si occupano del tunnel. Fose per questo qualcuno chiama con la stessa sigla pure il tunnel. Comunque io non mi formalizzo (e ci sta pure che io stia sbagliando...)
 

Elisabetta48

Membro Senior

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.... il "nemico" ci ascolta da oltre cortina? ....
siamo della generazione che bisogna difendere "estremi confini orientali della Patria". Siamo nati e cresciuti secondo il concetto che il nemico viene dall'est. Da qualche decennio non ne siamo poi così sicuri.
Comunque per chi usa con dimestichezza l'alfabeto morse decifrare in italiano quello che ho scritto con caratteri cirillici non è difficile.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono rimasto estasiato per la mole di delucidazioni elargite nel forum a piè mani, specie da @Elisabetta48 (non me lo sarei aspettato considerati gli effluvi gentili della sua prosa tali da indurmi maschilinamente a sospettare in lei competenze più...muliebri). Largo dunque al gentil sesso nello spaziare in ogni campo dello scibile. Confesso d'averne provato anche un po di sconcerto nel prendere così atto, dopo tanti decenni passati chino sulle 'sudate carte', del mio scarso livello cognitivo. Aveva proprio ragione, e me ne consolo, il sommo Poeta nell'ammonirci: " State contenti o umana gente al quia / che se potuto aveste veder tutto / mestier non era partorir Maria ". Tornando al prosaico in tema di acronimi circa il (mi rifaccio ad @Elisabetta48): "Nuovo Collegamento Ferroviario Torino-Lione" ne proporrei un altro (spurio): 'NuColFerToLione'. Così tutti potrebbero pensare che ci sia di mezzo pure la camorra napoletana armata di pericolosi felini...
(Scusate l'amenità di bassa lega ma al mattino mi sorge facile, ho la pressione bassa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto