Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è una sentenza del Pretore di Padova che dice che in generale l'eventuale
clausola che preveda la riconsegna dell'immobile nello stesso stato in cui è stato consegnato
all'inizio della locazione deve ritenersi nulla in quanto l'affitto è già remunerativo
del normale degrado dovuto all'uso subito dall'immobile.
E che Con riferimento agli obblighi gravanti sul conduttore al momento della riconsegna
dell'immobile al termine del rapporto locativo, rientrano nel normale degrado d'uso
i fori da tasselli nel rivestimento della cucina derivanti dalla necessità di appendere
pensili e i fori per il sostegno delle tende. Inoltre, la tinteggiatura non può essere posta a carico del conduttore, atteso che rientra nel normale degrado d'uso il fatto che dopo un certo periodo di tempo i mobili e i quadri lascino impronte sulle pareti.
* Pret. civ. Padova, 24 giugno 1997, n. 345, Sada c. Rampado, in Arch. loc. e
cond. 1998, 113
Quindi, a meno che la tinteggiatura sia dovuta per ripristinare le pareti ad uno stato precedente (per coprire graffiti, murales, affreschi etc.) tali spese sono a carico del locatore.

Naturalmente poi la legge italiana è formulata per essere interpretata, e ci sono sempre tante interpretazioni, quindi credo che la questione si debba poi rimettere al buonsenso, ma se la casa è stata consegnata tinteggiata e deve essere restituita dopo un anno, non credo ci sia la necessità di una nuova ritinteggiatura sopratutto se lo afferma l'inquilino e anche la proprietaria. la questione che non capisco è la sua preoccupazione della tinteggiatura tra qualche anno, se l'inquilino sta andando via? che responsabilità può avere tra qualche anno?
lo chiedo a RobyRoby, che vuol dire tra qualche anno?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x midealista dipende come sia stata abitata, comunque ad eccezione dell'uso normale della cosa altro non deve aggiungere un anno è poco se è stata trattata da buon padre fi famiglia????ciao adimecasa;)

Aggiunto dopo 14 minuti :

Risposta x franca68 la sentenza dice anche che il contratto a durata molto superiore a quella in discussione che è di un anno l'imbiancatura di un appartamento supera il canone percepito x un anno ;) ciao adimecasa:daccordo:
 

robyroby

Membro Attivo
per franca68. spiego la frase "tra qualche anno". esempio: domani affitto l'appartamento e non posso mettere ritinteggiato nel contratto perchè non lo è. se poi per sfortuna, cosa che non spero naturalmente, l'appartamento venisse affittato per i 10 anni prossimi per un periodo non superiore ad un anno, in media, da affittuari diversi... a nessuno potrei chiedere di ridarmi l'appartamento ritinteggiato. tra 10 anni devo rifarlo a spese mie. allora, a questo punto viste le sentenze, etc etc tanto valeva non iniziare nemmeno a darlo tinteggiato e nemmeno indicarlo nel contratto. tanto non posso pretenderlo, giusto?
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora consegnatelo non tinteggiato.;) fine del problema. Tanto si sa che alla fine quando l'inquilino esce ci sono sempre dei lavori da fare e soldi da spendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto