serena1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mercoledì sono andata al patronato per sbrigare alcune faccende, parlando con un impiegato che conosco da molti anni sono venuta a sapere che il mio alloggio risulta intestato a me al 75% e a mio figlio deceduto al 25%.
E’ possibile che non sia stata fatta nessuna successione?
Ma senza successione come ha fatto mio nipote a bloccare i buoni fruttiferi postali che avevo cointestati con mio figlio?
Brutta cosa la vecchiaia sei alla mercè della tua ignoranza e mio nipote e l’arpia ne stanno approfittando cercando di rovinare i miei ultimi giorni.
 
O

Ollj

Ospite
mio alloggio risulta intestato a me al 75% e a mio figlio deceduto al 25%.
E’ possibile che non sia stata fatta nessuna successione?
Che l'intestazione non sia mutata (presumo intenda quella a Catasto), starebbe a significare una possibile mancanza della dichiarazione di successione che spettava agli eredi di suo figlio. Ciò tuttavia è solo un difetto a livello fiscale e non pregiudica i diritti di suo nipote che si è comportato quale erede accettando tacitamente l'eredità del padre (presentandosi reclamando la quota parte del CC cointestato), divenendo così titolare anche del 25% della casa (pur non avendone omessa la dichiarazione).
Domanda quanto al C.C. cointestato: se lei sola vi versava il denaro, potrebbe provare che fosse solo suo?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mercoledì sono andata al patronato per sbrigare alcune faccende, parlando con un impiegato che conosco da molti anni sono venuta a sapere che il mio alloggio risulta intestato a me al 75% e a mio figlio deceduto al 25%.
E’ possibile che non sia stata fatta nessuna successione?
Ma senza successione come ha fatto mio nipote a bloccare i buoni fruttiferi postali che avevo cointestati con mio figlio?
Brutta cosa la vecchiaia sei alla mercè della tua ignoranza e mio nipote e l’arpia ne stanno approfittando cercando di rovinare i miei ultimi giorni.
...."Alla mercè della tua ignoranza." Bellissima questa frase mai udita prima...
Denota che sarai, ed io con te, ignorante fin dove sembra...ma hai, ed io con te,
la chiave di lettura per comprendere gli interventi degli esperti giurisdizionali del sito oltre l'impiegato del Patronato...che è tutto dire! Complimenti. Coraggio e
resisti che il nostro Ollj ti assisterà fin dove potrà...e un grazie anche a lui. qpq
 
O

Ollj

Ospite
Se @serena1 potesse provare che il saldo delò C.C. cointestato deriva dal versamento di somme di pertinenza sua esclusiva, si deve escludere che l’altro cointestatario, nei rapporti interni, possa avanzare diritti sul saldo medesimo (Cass. 9-7-1989 n. 3241; Cass. 22-10-1994, n. 8718; Cass. 19-2-2009 n. 4066).
Pensiamo a:
- versamento per vendita di un immobile
- bonifico da altro CC
- proventi della Pensione Inps

Cassazione 2 agosto 2013 n. 18540
"L'art.. 1854 stabilisce una presunzione di solidarietà attiva dei cointestatari di un conto corrente bancario in ordine all’oggetto del contratto, salva la prova contraria di una diversa situazione giuridica rispetto alla contestazione stessa. Tale inversione dell’onere della prova può essere fornita anche per presunzioni. Deve osservarsi al riguardo che, come esattamente rilevato nella sentenza impugnata, non risulta dimostrato soltanto che il conto fosse stato costituito con somme di denaro immesse da uno dei contitolari, ma anche che tali importi provenissero da un suo conto personale e fossero di sua pertinenza esclusiva. Tale ulteriore requisito, indicato come necessario dalle pronunce di questa Corte (Cass. 26893 del 2008; 4496 del 2010) può essere desunto proprio (Cass. 28839 del 2008) dalla prova documentale dell’esclusiva provenienza del denaro da uno solo dei cointestatari del conto. "
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sono venuta a sapere che il mio alloggio risulta intestato a me al 75% e a mio figlio deceduto al 25%.
devi fare una ricerca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della Provincia alla quale appartieni per avere una situazione reale. Se presso la conservatoria risulta che il comproprietario è ancora tuo figlio bisogna capire se è stata fatta la dichiarazione di successione.
La dichiarazione di successione si presenta pressso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente per il comune dove aveva l’ultima residenza il defunto, ed a volte, si trova nello stesso edificio dove si trova la Conservtoria.
 
O

Ollj

Ospite
Perdoni l'insistenza Luigi, non v'è interesse alcuno di @serena1 riguardo a tutto cio:
devi fare una ricerca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della Provincia alla quale appartieni per avere una situazione reale.
anzi per lei sarà un'inutile fatica e un dispendio di denaro senza vantaggio alcuno.
Il figlio deceduto ha lasciato un legittimo erede (il nipote Marco) e costui è proprietario legittimo del 25% a prescindere da quanto riportato in Catasto e/o in Conservatoria, a prescindere dal fatto che sia stata omessa o meno la dichiarazione di successione e siano state versate o no le relative imposte (tutte cose che non devono interessare la postante e di cui ella mai risponderà); infatti il nipote - erede ha accettato tacitamente l'eredità contestando la contitolarità del CC su cui erano versati i denari.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto