sercat

Nuovo Iscritto
IL lastrico solare rifatto 5 anni fa, ha ora una cattiva impermiabilizzazione ed occorre rifarlo a modo. L'impresa che lo ha fatto dice di non avere responsabilità, ma il mio apparatamento proprio sotto il lastrico, quando pive ha tre camere con il soffitto macchiato, e piove all'interno dell'appartamento danenggiando quello sottostante. Cosa poso fare ? Obbligare il condominio a affettuare dei lavori per riparare definitivamente il problema ? Come ? Con quale maggioranza ? Se alcuni condomini fanno ostruzionismo ?
Grazie.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Se ho capito bene, il lastrico solare è condominiale?
Innanzitutto bisognerebbe accertarsi che il danno sia causato da una cattiva esecuzione da parte della Ditta che ha fatto i lavori, di solito le Imprese edili garantiscono il proprio operato per dieci anni e in questo caso rivalersi su di loro.
Se il lastrico è condominiale e a causa delle piogge la guaina sottostante abbia avuto qualche strappo causando infiltrazioni, le riparazioni le devono sostenere tutti i condomini per millesimi di proprietà, essendo in questo caso il lastrico solare parte comune a tutti art. 1117 c.c..
Se è ad uso esclusivo di un solo proprietario, la ripartizione della spesa spetta per 1/3 al proprietario del lastrico e per i 2/3 a tutti i condomini al quale il lastrico fa da copertura.
Fai presente immediatamente la cosa all'amministratore inviandogli una Raccomandata A/R, chiedendo di convocare un'assemblea straordinaria per risolvere la questione.
La maggioranza per decidere in 1° convocazione è 1/2 + 1 degli intervenuti e almeno 500 millesimi, in 2° convoc. 1/3 dei partecipanti al condominio e almeno 1/3 dei millesimi.

Spoero di esserti stata utile
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x sercat a te non interessa di chi è la colpa, l'amministratore deve adoperarsi per togliere l'inconveniente, ed in segiuto si cercherà il colpevole se questo non avverrà con una assemblea straordinaria apposita si cercherà un soluzione, ciao adimecasa;)
 

raflomb

Membro Assiduo
Ricorrendo la garanzia del costruttore nei 10 anni dalla conclusione dell'opera, l'amministratore dovrà in via d'urgenza far presente il grave inconveniente all'impresa esecutrice affinchè vi ponga rimedio, oltre a ripristinare i danni conseguenti.
Ove l'impresa in un termine breve indicato non si adoperi a risolvere il problema, esso dovrà essere risolto da un impresa incaricata dal condominio, ma attenzione se il Condominio vuole rivalesrsi sull'impresa esecutrice in via di rivalsa necessita assumere le prove che accertino i gravi difetti della messa in opera. In questi casi, dove non c'è collaborazione del costruttore occorrerebbe fare istanza di ATP, e poi procedere ai lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto