1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sercat

    sercat Nuovo Iscritto

    IL lastrico solare rifatto 5 anni fa, ha ora una cattiva impermiabilizzazione ed occorre rifarlo a modo. L'impresa che lo ha fatto dice di non avere responsabilità, ma il mio apparatamento proprio sotto il lastrico, quando pive ha tre camere con il soffitto macchiato, e piove all'interno dell'appartamento danenggiando quello sottostante. Cosa poso fare ? Obbligare il condominio a affettuare dei lavori per riparare definitivamente il problema ? Come ? Con quale maggioranza ? Se alcuni condomini fanno ostruzionismo ?
    Grazie.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Se ho capito bene, il lastrico solare è condominiale?
    Innanzitutto bisognerebbe accertarsi che il danno sia causato da una cattiva esecuzione da parte della Ditta che ha fatto i lavori, di solito le Imprese edili garantiscono il proprio operato per dieci anni e in questo caso rivalersi su di loro.
    Se il lastrico è condominiale e a causa delle piogge la guaina sottostante abbia avuto qualche strappo causando infiltrazioni, le riparazioni le devono sostenere tutti i condomini per millesimi di proprietà, essendo in questo caso il lastrico solare parte comune a tutti art. 1117 c.c..
    Se è ad uso esclusivo di un solo proprietario, la ripartizione della spesa spetta per 1/3 al proprietario del lastrico e per i 2/3 a tutti i condomini al quale il lastrico fa da copertura.
    Fai presente immediatamente la cosa all'amministratore inviandogli una Raccomandata A/R, chiedendo di convocare un'assemblea straordinaria per risolvere la questione.
    La maggioranza per decidere in 1° convocazione è 1/2 + 1 degli intervenuti e almeno 500 millesimi, in 2° convoc. 1/3 dei partecipanti al condominio e almeno 1/3 dei millesimi.

    Spoero di esserti stata utile
     
    A sercat, SteCa e mao piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x sercat a te non interessa di chi è la colpa, l'amministratore deve adoperarsi per togliere l'inconveniente, ed in segiuto si cercherà il colpevole se questo non avverrà con una assemblea straordinaria apposita si cercherà un soluzione, ciao adimecasa;)
     
    A sercat piace questo elemento.
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ricorrendo la garanzia del costruttore nei 10 anni dalla conclusione dell'opera, l'amministratore dovrà in via d'urgenza far presente il grave inconveniente all'impresa esecutrice affinchè vi ponga rimedio, oltre a ripristinare i danni conseguenti.
    Ove l'impresa in un termine breve indicato non si adoperi a risolvere il problema, esso dovrà essere risolto da un impresa incaricata dal condominio, ma attenzione se il Condominio vuole rivalesrsi sull'impresa esecutrice in via di rivalsa necessita assumere le prove che accertino i gravi difetti della messa in opera. In questi casi, dove non c'è collaborazione del costruttore occorrerebbe fare istanza di ATP, e poi procedere ai lavori.
     
    A mao e sercat piace questo messaggio.
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    farei fare prima una perizia da un tecnico qualificato
     
    A sercat piace questo elemento.
  6. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Prima di procedere ad ATP è implicito che uno si rivolga in via preliminare ad un tecnico di fiducia.
     
    A sercat piace questo elemento.
  7. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    grazie raflomb per la precisazione dove saremmo senza di te.
     
    A sercat piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina