Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
così avremmo potuto valutare i pro e i contro. Invece l'unica scelta è stata: accettare o no. Ancora non so cosa, esattamente. Nel dubbio ho detto no.

Se ho compreso si è, per il momento, solo stabilito di dare corso alla "progettazione" del lavoro...nemmeno è stato nominato un a Direzione Lavori.
Non mi porrei nemmeno patema potendo validamente opporsi nel proseguo.

Questione diversa se la delibera prevedesse già incarichi che tu non accetti...nel qual caso avresti 30 gg. di tempo per impugnare.
 

Elisabetta48

Membro Senior
comunque affermare per iscritto all'amministratore il tuo diniego all'uso del tuo lastrico.
Già ieri sera le ho scritto questo:

"Gent.ma ...
scrivo, come sempre su delega di mia figlia ...., per ribadire che, nell’eventualità che si proceda ai lavori di adeguamento del tetto del palazzo in oggetto per poter usufruire dell’Ecobonus del 110%, secondo quanto prospettato nell’odierna assemblea condominiale, non sarà consentita una installazione di ponteggi che occupi la terrazza dell’appartamento, rendendola di fatto impraticabile per mesi, come è avvenuto nel 2013.
La ditta dovrà adottare dei parapetti da cantiere o usare una piattaforma aerea o impiantare un castello in posizione tale da non precludere l’utilizzo di spazi privati...."

Non le voluto prospettare al momento la possibilità dell'indenizzo, perchè vorrei che proprio il terrazzo non venisse invaso. Anche perchè, sinceramente, e visto che c'è penuria di ponteggi, veramente per lavorare a un tetto c'era bisogno di ricoprire di ponteggi 60 mq (tra le due terrazze)?

Altra cosa: non mi intendo di questi lavori quindi non so cosa succederà. Immagino che per fare il cappotto termico dovranno mettere ponteggi tutto intorno alla casa, penso protetti da teloni contro la caduta di materiali e per la sicurezza delle maestranze. Questi non precluderebbero, penso, l'accesso al terrazzo e il suo uso (gli inquilini hanno anche due cani). Gli stessi ponteggi possono essere usati anche per il tetto, o per il tetto vanno montati ponteggi appositi?
Se i ponteggi sono gli stessi, è forse inutile che io mi opponga perchè immagino che per il cappotto tutte le pareti dovranno essere "incartate". Quello cui mi oppongo è un ricoprimento totale.

Secondo me cerca di patteggiare l'occupazione facendoti fare uno sconto consistente sui lavori a titolo di risarcimento per l'occupazione
Il concetto di "Sconto", nella logica della amministratrice, non esiste visto che secondo lei, non metteremo fuori nemmeno un centesimo. Però posso chiedere, se procedono in questo senso, a chiedere qualcosa, sicuramente per risarcire lo sconto sul'affitto che dovrò riconoscere all'inquilino perchè non se ne vada
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Ammesso, e non concesso, trovino ditte disponibili al cambio lavoro/bonus (S.Tommaso docet)... sarà meglio che:
1)tale modalità sia contrattualizzata con vincoli immutabili anche per gli eventuali interventi in corso d'opera.
2)si riceva adeguata polizza fidejussoria a garanzia sia della corretta esecuzione sia per qualsivoglia inadempienza (incluso fallimenti vari).
Grazie per questi suggerimenti di cui farò tesoro (come tutte le alte volte...)
Se ho compreso si è, per il momento, solo stabilito di dare corso alla "progettazione" del lavoro...nemmeno è stato nominato una Direzione Lavori.
Però l'amministratrice giura di avere già una ditta che farebbe tutto senza far pagare nulla a noi (tra l'altro, sempre per il discorso del salto di due classi energetiche, c'è da metter mano anche agli infissi)
Appena arriva, mi studio bene il verbale e cerco di capire a quale punto siamo esattamente. Dicevo che ieri ne è stata data lettura veloce e purtroppo anche il dover parlare attraverso le mascherine non ha aiutato la comprensione reciproca.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però l'amministratrice giura di avere già una ditta che farebbe tutto

Può essere...ma per dare incarico a tale ditta si deve prima ottemperare a tutti gli obblighi formali: "ideare/ipotizzare" il lavoro (e questa sembrerebbe la decisone che aveta appena preso) dare incarico ad un progettista di redarre un Capitolato di Appalto (direi imprescindibile vista la complessità e la molteplicità di lavori), raccogliere comunque tutte le somme accessorie (salvo tale ditta non vi dica vi faccio tutto chiavi in mano...ma quanche domanda su chi dovrà giudicare sulla rispondenza della qualità me la farei)
 

Elisabetta48

Membro Senior
qualche domanda su chi dovrà giudicare sulla rispondenza della qualità me la farei
E' una delle perplessità emerse ieri. Se affidarsi a una ditta che ti promette tutto, come dici tu, "chiavi in mano" implica che poi si deve accettare tutto quello che fa senza poter obiettare su nulla, allora non ci siamo (e, almeno in questo, ieri non ero sola..)
Ora metto in fila tutti i suggerimenti che mi avete dato e mi preparo spiritualmente alla prossima battaglia ;)
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
ricordati del Direttore dei Lavori che deve fare gli interessi del Condominio facendo rispettare il capitolato d'appalto.
Sì, metterò nell'elenco anche questo.
Ultimamente i Direttori dei Lavori mi sono sembrati molto distratti. Quando in quel palazzo abbiamo rifatto il tetto nel 2013, nè il Direttore dei Lavori nè il Comitato di condomini nominato per sorvegliare ha notato che era stato distrutto l'impianto di dissuasione dei piccioni. Me ne sono accorta io quando anni dopo andando a pulire l'appartamento ho visto lo sporco che pioveva dal cielo. Non abitando lì, per me era impossibile controllare, ma stavolta penso che ci passerò tutti i giorni...
Avrei altri episodi da raccontare nei quali ho dovuto chiamare io il Direttore dei Lavori per fargli gentilmente notare cose che in teoria avrebbe dovuto già vedere lui. Sono troppo occupati, si vede...
Grazie anche a te dei consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto