mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento in un edificio di 12 unità immobiliari, 9 di queste in possesso di una unica persona. In totale 4 proprietari. Fin da subito si è deciso di non mettere nessun amministratore e di accordarci tra noi per qualsiasi cosa. Le spese vengono gestite dal proprietario di maggioranza e fin'ora è sempre stato tutto piuttosto regolare.
A novembre dello scorso anno ci viene proposto di fare un incontro per parlare di alcuni lavori da fare in copertura, non urgenti. L'incontro però non viene fatto a causa delle restrizioni Covid (sono tutte seconde case) e ci si accorda per rimandarlo.
A marzo, il proprietario di maggioranza, mi chiede le chiavi per poter accedere al mio appartamento e mi mette al corrente che sono iniziati i lavori. Confrontandomi con gli altri proprietari vengo a sapere che nessuno è mai stato avvertito, non abbiamo mai visto un preventivo di spesa, nè sappiamo la tipologia dei lavori effettuati. Alla richiesta di chiarimenti, il proprietario di maggioranza ci tranquillizza dicendo che non ci avrebbe fatto pagare la nostra parte in quanto i lavori erano relativi al terrazzo in copertura di suo uso esclusivo.
Ora sono arrivate le spese condominiali e tra le varie voci risulta il pagamento di opere di impermabilizzazione e rifacimento della parte inferiore dei cornicioni, parti comuni esterne al suo terrazzo. Sorvolando sul fatto che ho seri dubbi che il lavoro sia stato fatto (vedi foto), è giusto richiedere il pagamento di qualcosa fatto senza aver ricevuto nessuna autorizzazione? Il prezzo richiesto, inoltre, è spropositato per il tipo di lavoro che dicono di aver fatto (si tratta di pochi mq).
Vi chiedo inoltre se sapete se le opere di manutenzione di questo tipo potevano rientrare nella detrazione al 50% per ristrutturazione (manutenzione ordinaria parti comuni condominio).
Mi sembra ovvio che il prossimo passo sarà nominare un amministrazione, ma nel frattempo cosa posso richiedere per poter fare una verifica delle spese realmente spettanti? Relazioni tecniche, computi metrici o planimetrie possono servire?
 

Allegati

  • 20210525_122053.jpg
    20210525_122053.jpg
    41,7 KB · Visite: 108
  • Screenshot_20210525-205405_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20210525-205405_WhatsApp.jpg
    43,9 KB · Visite: 109
  • 20210525_122241.jpg
    20210525_122241.jpg
    45 KB · Visite: 102

griz

Membro Storico
Professionista
sicuramente questo non è il modo corretto di procedere per il vostro comproprietario, però nemmeno mandarlo al diavolo mi sembra opportuno, direi che potreste parlarne e capire la ragione di un simile atteggiamento e magari analizzare bene i lavori e i costi relativi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per evitare uno scontro diretto fra condòmini vi consiglierei di coinvolgere un geometra che, essendo super partes, potrebbe dare un contributo nel risolvere i dubbi manifestati.
 

mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Verrà sicuramente coinvolto un tecnico, ma nel frattempo vorrei avere qualcosa in mano anche per parlare con gli altri condomini. Al momento la "fattura" è intestata al proprietario di maggioranza (che è una snc) e non c'è nulla di dettagliato, tranne il tipo di lavoro eseguito e il prezzo totale. Vi riporto quanto è scritto nella fattura:

Opere di manutenzione ordinaria eseguite su parti comuni dell'immobile sito in Via xxxxxxxx : esecuzione di guaina liquida fibrata su cornicione e ripristino parte inferiore del cornicione con geolite 10: € 3.810,00

Dalle foto che ho messo sopra (scattate il 25/05 ) io non rilevo che il lavoro descritto sia stato fatto o per lo meno non in tutto il cornicione...
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Hai scritto che avrebbe pagato tutto lui, se quello che hai scritto corrisponde al vero, io non mi porrei il problema e gli ricorderei le sue stesse parole e che non intendo pagare.
Tutto dipende da quanto siete predisposti a subire dal personaggio in questione.
Tutto questo a maggior ragione se non noti interventi
 
Ultima modifica di un moderatore:

mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Hai scritto che avrebbe pagato tutto lui, se quello che hai scritto corrisponde al vero, io non mi porrei il problema e gli ricorderei le sue stesse parole e che non intendo pagare.
Tutto dipende da quanto siete predisposti a farvi pisciare in testa dal personaggio in questione.
Tutto questo a maggior ragione se non noti interventi
Lui ha detto che non ci avrebbe fatto pagare l'intervento in generale, ma poi, dopo aver chiesto i chiarimenti su quello che ci è stato inviato, ha specificato che quelle erano relative alla parte di copertura in "comune" e le ha divise secondo millesimi. A me può anche star bene pagare la mia parte, però per quella cifra vorrei avere il lavoro fatto a regola d'arte, non una mano di bianco sul soffitto del balcone del vicino e poi null'altro.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lui ha detto che non ci avrebbe fatto pagare l'intervento in generale, ma poi, dopo aver chiesto i chiarimenti su quello che ci è stato inviato, ha specificato che quelle erano relative alla parte di copertura in "comune" e le ha divise secondo millesimi. A me può anche star bene pagare la mia parte, però per quella cifra vorrei avere il lavoro fatto a regola d'arte, non una mano di bianco sul soffitto del balcone del vicino e poi null'altro.
Io non pagherei lavori non concordati preventivamente. Tu fai come credi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle regole e delle leggi da rispettare se lui non le vuole rispettare perché voi lo dovete? poi incomincia a scorporare l'IVA dalla fattura visto che la fattura è intestata alla sua ditta pertanto si scarica/recupera l'IVA, voi non la dovete pagare.
Inizia con domande bonarie, perché il frontalino e il sotto cornicione non è stato riparato mentre in fattura è segnato che l'hanno ripristinato? ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto