adrianab

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Ho convocato la mia prima riunione di condominio per questa sera e sono molto preoccupata. Intanto premetto quanto segue:

Sono proprietaria di un appartamento in un condominio di tre unità (piano rialzato, primo e secondo, pressappoco uguali).
Non abbiamo amministratore nè spese comuni, ora dovremmo rifare il tetto e siccome il mio appartamento è all'ultimo piano, potete immaginare il mio interesse per fare i lavori, giacché in presenza di notevoli infiltrazioni.
I proprietari dell'appartamento al primo piano sono mia sorella e suo marito, e sono d'accordo con me. Già dall'anno scorso che ne abbiamo discusso verbalmente con il propr. del rialzato senza venirne a capo.
Ho interpellato più imprese per fare i lavori e saremo orientati a fare un tipo di copertura che può usufruire della detrazione fiscale del 55%, ora i quesiti sono i seguenti:

1.Visto che non abbiamo tabelle millesimali per la ripartizione delle spese, volevo sapere se possiamo decidere, mediante delibera assembleare (domani sera) di accollarmi i 2/3 della spesa per poter usufruire io della detrazione, magari motivando il fatto che essendo all'ultimo piano sono la più interessata a fare una copertura che garantisca l'isolamento termico.
Temo però che in fase di un'eventuale controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, possano contestare la ripartizione, e perdere i benefici della detrazione fiscale, visto che il tetto e condominiale.

2.Altrimenti pensavo in una ripartizione della spesa in base al valore catastale (che è uguale) quindi 1/3 ciascuno. Possiamo andare avanti anticipando la quote spettante al piano rialzato e poi adire per vie legali? Ci sono possibilità di recuperare i soldi dal nuovo proprietario, se il rogito viene fatto durante l'esecuzione dei lavori?

Mi auguro di essere stata chiara, Vi prego di scusarmi se così non fosse. Vi ringrazio anticipatamente e attendo una Vostra cortese risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto