vagian

Nuovo Iscritto
Guarda io per evitare anche questo problema ho fotografato l'appartamento. Certo poi è chiaro che lo dovrai far vedere alla fine, ma sanno già quello che vedranno.
Inoltre se hai la cauzione dell'affitto anche tu puoi far capire alle tue inquiline che se affitti l'appartamento subito è anche interesse loro perchè anche tu potrai farle aspettare o meno per avere quanto dovuto con varie scuse.
Poi ricorda di farti firmare una liberatoria alla consegna della cauzione.
la strada migliore è il dialogo, ma l'appartamento è tuo e quindi devono collaborare.
Auguri
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si vagian peccato che "le oneste" chiamiamole così abbiano fatto di testa loro pagando l'ultima mensilità con la caparra. Che intendi con liberatoria alla consegna? Credo non sia necessario in questo caso dato che non mi hanno dato l'intera mensilità...e cmq non basterebbe solo una ricevuta di consegna per la caparra? Le foto le ho fatte ma è chiaro che la gente voglia vedere fisicamente la casa come è fatta.... :shock:
 

vagian

Nuovo Iscritto
Di solito la cauzione deve essere resa con gli interessi.
Io non l'ho mai fatto perchè non ho neanche mai aumentato il canone di affitto e inoltre mi sono sempre reso disponibile per eventuali piccoli guasti o altro.
Però per essere a posto ho reso la cauzione con assegno intestato e mi sono fatto rilasciare (preparato da me) un documento nel quale c'era scritto che dichiaravano che avevo reso la cauzione e nulla era più dovuto.
Anche a me è capitato di sentirmi chiedere di saldare il canone di affitto con la cauzione, ma ho sempre rifiutato, perchè la cauzione è un'altra cosa e si chiama appunto cauzione, che per contratto deve essere resa a fine locazione, previa verifica dello stato dei locali.
Per le visite, mi sembra che siano previste dalle norme, da concordarsi, magari per gli orari, comunque per il prossimo contratto di affitto ti consiglio di prevedere una clausola che ti agevoli in tal senso e ovviamente con buon senso, ma senza rinunciare a un tuo diritto che vale denaro. Perchè l'agenzia delle entrate non rinuncia alle tasse dovute e il comune all' IMU ex ICI , se poi ci metti i costi di manutenzione e spese varie, è chiaro prima affitti il tuo appartamento e prima sei al coperto di tutte le spese.
Saluti
 

Mercuzio

Nuovo Iscritto
Se le visite sono previste da contratto non possono esimersi, come consigliano molti cerca di concentrarle, magari chiedendo preventivamente una lista di giorni di disponibilità d'accesso all'immobile.
Nel caso di rifiuto immotivato, oltre alla caparra (ti consiglio di ispezionare bene la casa prima di restituirla), puoi far capire che il fatto che non concedano l'accesso può comportarti un danno economico di cui diverrebbero responsabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto