pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che sia necessario usare il medesimo criterio adottato per le spese relative al p. pilotis. Le (ex) mansarde partecipavano con lo stesso peso per millesimi alle spese? Difficile giustificare un diverso trattamento per la destinazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra illogico che solo per il fatto di avere sanato l'abuso abbiano diritto al piano pilotis che era esclusivi delle abitazioni regolarmente costruite e che avevano diritto a quello spazio, magari per parcheggiare le loro macchine. Non credo che accetteranno di dividere i loro diritti con i nuovi "ex abusivi".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra illogico che solo per il fatto di avere sanato l'abuso abbiano diritto al piano pilotis che era esclusivi delle abitazioni regolarmente costruite e che avevano diritto a quello spazio, magari per parcheggiare le loro macchine. Non credo che accetteranno di dividere i loro diritti con i nuovi "ex abusivi".
Dipende. Provo a seguire il filo logico.
1) I sottotetti sono nati come locali di sgombero, quindi credo siano stati assegnati a qualche condomino (presumo dell'ultimo piano), conteggiati nella quota millesimale.
Pochi o tanti fossero, sempre una quota avevano anche delle parti comuni.
(Non ha detto che erano inagibili)
2) Pro quota questi pochi o tanti millesimi presumo abbiano finora contribuito alle spese di proprietà e di gestione.
La trasformazione in mansarde presumo sia stata fatta a spese del proprietario esclusivo; che sia stato quello originario o chi è subentrato poco rileva.
La trasformazione in cantine del piano pilotis chi lo pagherà?
3) Le mansarde condonate hanno comportato una revisione dei millesimi condominiali? In questo caso sarebbe addirittura aumentata la loro quota relativa.
4) Le nuove cantine comporteranno una revisione millesimale? Logicamente si, al pari delle mansarde, con peso inferiore.

Dove sta scritto che "il diritto al piano pilotis era esclusivo delle abitazioni regolarmente costruite e che avevano diritto a quello spazio"?

Era una parte comune a tutti quelli cui era stata attribuita una quota millesimale: non sappiamo se i possessori dei locali di sgombero avessero i medesimi millesimi di chi non ne disponeva.
 

geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gent.mi opinionisti,
dai Vostri graditi pareri mi pare di aver capito che hanno ragione sia i proprietari che le mansarde; in merito al problema pilotis Vi informo per maggiore chiarezza che fino ad un anno fa il piano pilotis veniva utilizzato per parcheggio da chi trovava p0sto;
(i parcheggi non sono mai stati assegnati e non si faceva distinzione tra appartamenti regolari e mansarde); faccio presente che le quote condominiali in base ai millesimi
venivano pagate regolarmente dalle mansarde (ci risulta come locali di sgombero).
Spero di aver chiarito eventuali dubbi e ringraziandoVi per gli interventi invio
i migliori saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo locali di sgombero non potevano avere diritto ai posti auto, anche se vigeva la massima anarchia.
Essendo accessori sarei propenso a ritenere che fossero inizialmente posseduti da qualche condomino..... e comunque hanno sempre contribuito con una parte di millesimi ....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni appartamento con o senza mansarda aveva la sua quota di superficie da destinare a posto auto. Probabilmente erano in funzione del loro numero. Evidentemente le mansarde non avevano diritti diretti e comunque influivano per una piccola frazione della spettanza dell'unità immobiliare iniziale..
 

geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
A seguire chiedo cortesemente un parere in merito alle cantine assegnate in base ai millesimi (comprese le mansarde ) dopo l'approvazione in assemblea condominiale;
ho pensato di proporre al proprietario della cantina adiacente alla nostra per evitare
problemi futuri un eventuale acquisto (è proprietario di una delle tre mansarde );
domando è necessario un atto notarile? prima della costruzione delle cantine posso
fare una scrittura privata? è meglio un intervento legale?
Faccio presente che le cantine verranno inserite nella pratica del piano casa.
Ringrazio per i suggerimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto