gukll004

Nuovo Iscritto
Be credo che prima di agire consultati con loro, può essere che tua madre abbia riservato a te altre soluzioni?

Ciao salves

Credo che sia impossibile.Essendo mia madre pensionata e senza altre forme di entrata notevoli e tenendo conto delle sue preferenze ai figli (quasi tutte le volte mi sono scontrata con lei durante l' adolescenza).Ma quello che mi preoccupa che se vado a dire ai miei familiari di ciò che sono venuto a conoscenza, non è possibile trasformare quell atto da donazione in vendita(ovviamente tutto a mio fratello) rendendo impossibile prendere la mia quota anche se sorella?Ma qualcuno mi avrebbe dovuto informare di questo atto di donazione?Oppure mi sarei dovuta informare da sola come ho fatto?
Quindi quello che consigliate e di aspettare la successione e di prendere la quota per riduzione?
 

Gugli

Membro Attivo
purtroppo adesso non hai nessun diritto
posso riportarti come si è espresso un avvocato tempo fa su di un caso simile
"i genitori possono fare ciò che vogliono vendere donare sperperare ..." e via dicendo perchè qui non si sta parlando ne di buon senso nè di giustizia ma solo di cos dice la legge e cosa potrebbe dire un giudice a cui potrai adire in uno stato di diritto e fatto obbligo applicarla
per cui adesso che hai aperto gli occhi sulle dinamiche familiari sai quale è la tua realtà ...
per quello che mi attiene ti invio un cordiale benvenuto nella bolgia dei dannati ... i cd figli di serie ZETA
evidentemente come chi scrive
fattene una ragione e agisci al momento opportuno ma in silenzio procurati i doc che ti potranno servire - fai fare una perizia
 

erwan

Membro Assiduo
Quindi quello che consigliate e di aspettare la successione e di prendere la quota per riduzione?
questo dovrai aspettarlo comunque...
il consiglio è stato un altro: fai opposizione alla donazione.
in questo modo sarai più tutelata per il futuro, anche se rischi di sollevare ulteriori screzi in famiglia, e di stimolare la ricerca da parte loro di ulteriori espedienti per lasciarti a bocca asciutta...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
erwan ha sempre ragione. attenzione che se pungolati fanno sparire tutto. è meglio lasciare le cose così tanto il fratello non può vendere la casa visto che c'è la madre e se la vendesse a chi compra qualsiasi notaio fa presente che sta comprando un appartamento donato che potrebbe dover restituire. coraggio! saremmo pure in una bolgia di dannati ma al massimo ti fregano il 33%...che è una bella sommetta....:triste:
 

erwan

Membro Assiduo
il fratello non può vendere la casa ...
ma attenzione al tempo trascorso!

al massimo ti fregano il 33%...che è una bella sommetta...
capisco che è spiacevole, ma in effetti i genitori con la quota disponibile ci debbono poter fare quel che preferiscono, senza che si possa dire che stanno fregando qualcuno: dopotutto è solo roba loro.

quello che non dovrebbe essere "fregate" è eventualmente il terzo di riserva, perciò dico attenzione a manovre finalizzate ad erodere pure quello... ;)
 

Gugli

Membro Attivo
fare opposizione alla donazione quando la persona è in vita NON porta a nulla solo ad un vicolo cieco con la sola garanzia che spendi è basta
gradirei capire CUI PRODEST ?
la madre e il fratello se già si sono comportati così appena ti muovi per un risorso faranno sparire tutto e nessuno può dire nulla perchè ognuno dei suoi beni può fare ciò che vuole questo è quello che dice la legge il resto è aria fritta come talvolta certi avvocati raccontano
gradirei sapere per conoscenza personale cosa si ottiene con l'opposizione ad una donazione (ammesso che di questo si tratti) con magari qualche esperienza concreta
personalmente per questi giochetti in famiglia ho perso molto ma molto e ameno che il mio avvocato sia così masochista da evitare un ricorso quindi lavoro oppure...
perchè evita di andare in giudizio finchè il soggetto diventi titolare di un diritto cioè legitiimario
 

erwan

Membro Assiduo
fare opposizione alla donazione quando la persona è in vita NON porta a nulla solo ad un vicolo cieco con la sola garanzia che spendi è basta
gradirei capire CUI PRODEST ?
si vede che hanno ritenuto necessario modificare il codice civile per nulla....
:occhi_al_cielo:

la madre e il fratello se già si sono comportati così appena ti muovi per un risorso faranno sparire tutto
è possibile;
com'è anche possibile che si siano già mossi per far sparire tutto e che senza l'opposizione si rischi di perdere anche il diritto di reintegrare l'immobile nella legittima...
chi lo sa?
 

Gugli

Membro Attivo
scusa se
insisto ma devi riportarmi dei fatti sentenze o casi conosciuti con relativi risultati
lo chiedo perchè è una cosa che mi interessa visto ciò che mi ha detto il mio avvocato (anche se nel mio caso c'è stata una simulazione di vendita)
 

erwan

Membro Assiduo
perché, un testo di legge non è un abbastanza rilevante per te?

se quel che chiedi è giurisprudenza puoi indovinare che non ce ne sia molta sull'argomento, perché la modifica è recentissima;
le differenze tra chi si è avvalso dell'opposizione e chi no saranno evidenti solo decorso il periodo prescrizione, e visto che la norma è del 2005...

nel tuo caso potrebbe non avere alcuna rilevanza: l'opposizione non è un rimedio universale contro tutti i mali, ma si limita a mettere al riparo da da un possibile effetto sfavorevole del decorso di un certo periodo di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto