zfede

Nuovo Iscritto
, ...ma poi mi spieghi come puoi entrare se l'inquilino ha perso le chiavi?
Male che vada dovreste chiamare un fabbro ed ambedue presenti procedere all'apertura della porta e poi alla procedura precedente (firma per contraddittorio, consegna delle rimanenti chiavi, ecc ecc)
L'inquilino ha 2 chiavi, me ne consegna 1 e l'altra può sostenere di averla persa. Quindi io ho una chiave e non devo chiamare nessun fabbro (tra l'altro come proprietario ne possiedo una così come da contratto firmato...si rompono i tubi dell'acqua quando l'inquilino non c'è devo poter entrare in occasioni eccezionali)
 

zfede

Nuovo Iscritto
Dopo la disdetta (avrai la lettera a conferma), dovresti farti firmare dall'inquilino e tu controfirmare quanto ti consegna in contraddittorio, se lui dice che ha perso le chiavi e lo sottoscrive, pazienza se ne assumerà la responsabilità ma tu sarai liberato da ogni responsabilità e potrai sostituire la serratura
Finalmente si intravede la luce. Perchè da quello che si diceva qualche post addietro sembrava impossibile riappropiarsi del proprio appartamento dopo la data di disdetta anche con in mano lettera di disdetta firmata dall'inquilino e verbale di riconsegna dell'appartamento firmato dall'inquilino. Quindi per essere sicuro nel verbale di riconsegna inserirò che lui riconsegna tutte le chiavi ma poichè sono chiavi duplicabili nulla gli vieta di essersi fatto delle copie ma a quel punto io potrò cambiare la serratura e se lui tenterà di accedere sarà violazione di domicilio MA DA PARTE SUA e non certo mia. Perdonatemi per questi ragionamenti macchiavellici ma con certe persone bisogna essere più figli di buona donna di loro.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Finalmente si intravede la luce. Perchè da quello che si diceva qualche post addietro sembrava impossibile riappropiarsi del proprio appartamento dopo la data di disdetta anche con in mano lettera di disdetta firmata dall'inquilino e verbale di riconsegna dell'appartamento firmato dall'inquilino. Quindi per essere sicuro nel verbale di riconsegna inserirò che lui riconsegna tutte le chiavi ma poichè sono chiavi duplicabili nulla gli vieta di essersi fatto delle copie ma a quel punto io potrò cambiare la serratura e se lui tenterà di accedere sarà violazione di domicilio MA DA PARTE SUA e non certo mia. Perdonatemi per questi ragionamenti macchiavellici ma con certe persone bisogna essere più figli di buona donna di loro.
Come vedi c'è sempre una soluzione logica ;) , ovviamente deve esserci buona fede da ambedue le parti, ossia se l'inquilino disdetta la locazione, dovrebbe stare anche alla consegna delle chiavi in contraddittorio.
E comunque se non lo fa, hai sempre in mano la lettera e potresti obbligare alla consegna, male che vada per vie legali.
 
M

margheritabella

Ospite
Mi dite che se il mio inquilino mi manda una lettera di disdetta per il 9 settembre e il 9 settembre mi firma un verbale di riconsegna consegnandomi tutte le chiavi tranne una (che sostiene di aver perso) io dal 10 settembre non posso cambiare serratura e considerare l’appartamento mio e poterne disporre come meglio credo
No, precisiamo. Si era parlato solo di disdetta firmata dall'inquilino! Se hai anche un verbale di riconsegna e ti riconsegna anche le chiavi, il discorso cambia!:)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No, precisiamo. Si era parlato solo di disdetta firmata dall'inquilino! Se hai anche un verbale di riconsegna e ti riconsegna anche le chiavi, il discorso cambia!:)
Immagino che quanto detto da zfederico sia solo un esempio, lui ha ricevuto solo la lettera
.... purchè mi firmasse una lettera di disdetta anticipata con la quale dice di abbandonare l’appartamento il 9 settembre gli ho abbuonato i 5 canoni di affitto non pagati
e non anche il verbale di consegna delle chiavi ;)
 

zfede

Nuovo Iscritto
No, precisiamo. Si era parlato solo di disdetta firmata dall'inquilino! Se hai anche un verbale di riconsegna e ti riconsegna anche le chiavi, il discorso cambia!:)

Inizialmente avevo parlato solo di lettera di disdetta poichè da pesona corretta ed onesta pensavo potesse essere sufficiente ma poichè c'è in giro gente che di mestiere truffa i proprietari di appartamenti ho appreso da voi che non sarei stato tutelato. Quindi dovrò fargli firmare anche un verbale di riconsegna dell'immobile in cui si dice che mi restituisce l'immobile privo di cose e persone così come consegnato a suo tempo e mi consegna tutte le chiavi in suo possesso (spero basti la sua e la mia firma senza dover portare testimoni... al limite a mali estremi porterò un perito calligrafo in giudizio) e questo verosimilmente il 9 settembre.
A questo punto sarà eventualmente lui che si dovrà imbarcare in avvocati, giudici ecc e persone del genere lo evitano mentre sono prontissime a farlo se è sufficente una chiamata ai carabinieri per farsi aiutare. Se i carabinieri gli dicono (dopo aver visto la mia documentazione) che non possono fare nulla e di rivolgersi agli avvocati io sono già contento. L'importante è che i carabinieri non mi possano obbligare ad aprire il mio appartamento perchè lui vi possa ritornare (dopo il 9 settembre) perchè se diversamente i carabinieri mi obbligano a farlo rientrare e poi mi abbandonano al mio destino dicendomi "bene, adesso se vuole può rivolgersi ad avvocati, giudici, ufficili giudiziari, superman e wonderwoman" allora ovviamente non mi andrebbe bene.
 

hanton21

Membro Assiduo
mi piace la definizione di "essere ostaggi degli inquilini ".....infatti e' proprio così
federico : i carabinieri ? solo un GIUDICE puo' ordinare una cosa del genere e poi.....perche' andarsene per poi ritornare ?
 

zfede

Nuovo Iscritto
i carabinieri ? solo un GIUDICE puo' ordinare una cosa del genere ?
A quale delle mie ipotesi ti riferisci?
e poi.....perche' andarsene per poi ritornare ?
In un mondo utopico e corretto non avrebbe senso, in un mondo in cui una persona non ti paga (pur avendo un lavoro) e poi ti fa capire che se gli abbuoni gli arretrati e gli dai una buona uscita allora "ti concede" di firmarti una lettera di disdetta anticipata perchè tanto lo ha già fatto altre volte e sa quanto sono lunghi e costosi i tempi della giustizia... allora in questo mondo questo tipo di persona, se lo può fare, lo farà pur di portarti nella condizione di esasperarti a tal punto da perdere fiducia nelle istituzioni e sottometterti alle sue richieste (se vi ricorda vagamente il taglieggiamento mafioso del pizzo lo è.... ed è pure legalizzato o meglio favorito da questo tipo di legge)
 

hanton21

Membro Assiduo
l'ultima affermazione ..."se i carabinieri mi obbligano a....."....i carabinieri NON possono NULLA senza un ordine giudiziale...(GIUDICE)
 

zfede

Nuovo Iscritto
l'ultima affermazione ..."se i carabinieri mi obbligano a....."....i carabinieri NON possono NULLA senza un ordine giudiziale...(GIUDICE)
quindi Hanton21 facendo riferimento a quanto scritto sopra se i carabinieri gli diranno (dopo aver visto la mia documentazione lettera di disdetta e verbale di riconsegna) che non possono fare nulla e di rivolgersi eventualmente agli avvocati. L'importante è che i carabinieri non mi possano obbligare ad aprire il mio appartamento perchè lui vi possa ritornare (dopo il 9 settembre).
Per essere sicuro mi sembra tu ti riferisca a questa mia affermazione, correggimi se sbaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto