Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, sono proprietaria di un appartamento e l'ho affittato a degli studenti. Ho il contatore del gas intestato a me. Sapete dirmi a chi spetta fare la lettura del contatore? Al locatore o al conduttore? Grazie per l'aiuto.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, sono proprietaria di un appartamento e l'ho affittato a degli studenti. Ho il contatore del gas intestato a me. Sapete dirmi a chi spetta fare la lettura del contatore? Al locatore o al conduttore? Grazie per l'aiuto.
Se è intestato a te, devi pensarci tu. Tra l'altro pessima idea lasciare l'utenza a tuo nome.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapete dirmi a chi spetta fare la lettura del contatore? Al locatore o al conduttore?
Se per "fare la lettura" ti riferisci a rilevare quanto riporta il contatore, puoi chiedere a uno degli studenti di fare la lettura e comunicartela, o di mandarti direttamente una foto del contatore.
Poi la comunicazione della lettura al gestore la devi fare tu, visto che è intestato a te.
Non mi pare ci sia bisogno di leggi, ma di buon senso e spirito collaborativo.
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
BJMAKER non ho fatto la voltura delle utenze per usufruire della cedolare secca al 10 per cento anziché al 21 per cento. Ma ora mi trovo in difficoltà a calcolare l'ultima bolletta del gas. Anche il mobilio è mio... eppure se ne usufruiscono loro devono mantenerlo. Pensavo valesse lo stesso principio. Comunque probabilmente ha ragione Franci63. È mancata la collaborazione. Pensavo che fosse loro interesse e compito comunicarci la lettura del contatore. Loro non l'hanno fatta e io non ci ho pensato. Tutto qua.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
BJMAKER non ho fatto la voltura delle utenze per usufruire della cedolare secca al 10 per cento anziché al 21 per cento. Ma ora mi trovo in difficoltà a calcolare l'ultima bolletta del gas. Anche il mobilio è mio... eppure se ne usufruiscono loro devono mantenerlo. Pensavo valesse lo stesso principio. Comunque probabilmente ha ragione Franci63. È mancata la collaborazione. Pensavo che fosse loro interesse e compito comunicarci la lettura del contatore. Loro non l'hanno fatta e io non ci ho pensato. Tutto qua.
Non mi risulta che per usufruire della cedolare secca occorra tenersi le utenze intestate.
Detto questo, se non lo fanno loro perché se ne fregano, ovviamente dovrai pensarci tu. Il problema delle utenze è che quando lasceranno l'immobile, la bolletta ti arriverà uno o 2 mesi dopo e sono curioso di sapere come calcolerai i consumi quando dovrai ridargli la caparra
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo che fosse loro interesse e compito comunicarci la lettura del contatore. Loro non l'hanno fatta e io non ci ho pensato. Tutto qua.
Spiego meglio il mio pensiero: tu devi occuparti di fare lettura e comunicazione della stessa, conoscendo le date in cui la lettura va comunicata.
Nel momento in cui ti serve, chiedi agli studenti di leggere il numero sul contatore, per “risparmiarti” di andare in quell’immobile e farla tu.
Quindi la loro collaborazione sarà solo quella di lèggere e girarti l’informazione, non di ricordarsi quando fare la lettura, che è compito tuo.
 
Ultima modifica:

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
BJMAKER se in un contratto per studenti hai le utenze intestate paghi una cedolare secca ridotta. Franci63 il procedimento che mi hai esposto è molto logico. (Se potessi avere una normativa al riguardo sarebbe meglio). Comunque ho un ultima domanda. Solo il titolare del contatore è autorizzato a comunicare l'autolettura o anche gli inquilini?
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, il sindacato mi ha detto che il contratto transitorio per studenti ha un'aliquota ridotta (cioè al 10 per cento anziché al 21 per cento) solo se ho le utenze intestate a me, in quanto gli studenti fanno un uso transitorio dell'appartamento. Credo che dovrò rivedere un po' di cose 😨.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto