Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove l'hai letto?
Grazie Nemesis, il sindacato mi ha detto che il contratto transitorio per studenti ha un'aliquota ridotta (cioè al 10 per cento anziché al 21 per cento) solo se ho le utenze intestate a me, in quanto gli studenti fanno un uso transitorio dell'appartamento. Credo che dovrò rivedere un po' di cose 😨.
Me lo hanno detto non l'ho letto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Solo il titolare del contatore è autorizzato a comunicare l'autolettura o anche gli inquilini?
Al distributore locale poco importa chi comunica l'autolettura, se i dati richiesti sono corretti (codice utente, n. fornitura e consumo rilevato) la comunicazione va a buon fine.
Nel mio caso, premetto che non ho nessuna utenza intestata, comunico regolarmente le letture trimestrali dei consumi idrici dei miei conduttori.
Questi sono ben felici di ricevere la bolletta dell'acqua con su scritto "autolettura da utente" e non "lettura stimata".
Questo comporta la corretta fatturazione ed evita spiacevoli conguagli.
Per le altre letture (energia elettrica e gas) i contatori trasmettono in automatico i consumi nei tempi previsti.
Anche Acea, unico fornitore idrico della mia zona, sta provvedendo alla sostituzione dei contatori per la predisposizione della lettura automatica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Me lo hanno detto
Forse chi te lo ha detto non si è spiegato bene.

Ti faccio l'esempio dell'Accordo Territoriale del Comune di Torino, relativamente ai contratti concordati per studenti.
Il contratto di locazione parziale (ossia si affitta allo studente una stanza, con l'uso in comune di bagno e cucina) si può stipulare solo a condizione che il proprietario/locatore abiti nell'appartamento e sottoscriva un "patto di coabitazione" con l'inquilino.

Se questo è il tuo caso (affitti le singole stanze, non l'intero appartamento) e se l'Accordo del Comune dove si trova l'immobile prevede la coabitazione, forse il Sindacato intende dire che tu devi risiedere in quella casa e di conseguenza mantenere le utenze intestate a te.
Deve trattarsi di una coabitazione reale: non è corretto se il locatore mantiene la residenza anagrafica e l'intestazione delle utenze però abita altrove, come a volte capita nella mia città.

Questa è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente. Non so cosa prevede il tuo Accordo Territoriale e se nel tuo caso si tratta di affitto parziale di singole stanze agli studenti o di tutto l'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto