77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti,
stiamo per formare un nuovo condominio,visto che verrà nominato un amministratore pro-tempore interno, vorrei sapere quali libri contabili occorrono per far si di stare in regola a livello fiscale?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Dal punto di vista fiscale, la legge non prescrive alcuna formalità.

E' opportuno che la comunità residenziale si organizzi al fine di eseguire una ordinata contabilità, e soprattutto con l' ogiettivo di implementare un efficace controllo interno della gestione finanziaria.
 
A

AlbertoF

Ospite
In maniera molto sintetica
secondo me sarebbe da fare subito :
richiesta e conseguente rilascio da parte della Agenzia delle entrate del Codice Fiscale a nome del Condominio ;
Apertura di un conto corrente intestato al condominio eventualmente con la sia dell'Amministratore in prmis ed eventuale delega ad altro condomino,
Ricordatevi di versare entro il giorno 16 di ogni mese attraverso Mod F24 (da ritirate in Banca) le ritenute del 4% sullo imponibile di ogni fattura pagata a fronte di fornitura di servizi prestati nel mese precedente. Le fatture devono essere intestate al Condominio con tanto di C.F. Sono escluse acqua,luce e gas.
Ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
mi riallaccio all'intervento di Alberto per aggiungere..... non esistono libri contabili fiscalmente obbligatori, ma per avere una situazione trasperente ed organizzata occorre annotare cronologicamente ogni entrata ed uscita e a fine anno effettuare un consuntivo raggruppando omogeneamente le voci di spesa da ripartire tra i Condomini nel Consuntivo di spesa a fine esercizio.
Occorre anche predisporre un preventivo per l'esercizio successivo basandosi sui dati del consuntivo precedente in modo da concordare i condomini degli acconti che coprano le future spese (bastano semplici fogli Excel su un PC)
Fondamentale invece e' avere delle tabelle millesimali con cui ripartire le spese sostenute , tenendo sempre conto delle diverse suddivisioni indicate dagli articoli del codice civile dedicati a tali argomenti (ad es suddivisione spese scale al 50% in base ai millesimi di proprieta' e il restante 50% in base al piano (posizione in altezza) delle varie unita' abitative)
saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto