vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Che non è la tipologia in discussione.
ho assimilato la casa vacanze ad un B&B.
Comunque anche per prendere in affitto un appartamento come "casa vacanza" valgono le prescrizioni comunali per chi vi dimora temporaneamente: 14 mq/cad per i primi 4 domiciliati + 10 mq/cad per i successivi.
Quindi: (14x4) + (10x6) = 116 mq + almeno 2 bagni
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho assimilato la casa vacanze ad un B&B.
Comunque anche per prendere in affitto un appartamento come "casa vacanza" valgono le prescrizioni comunali per chi vi dimora temporaneamente: 14 mq/cad per i primi 4 domiciliati + 10 mq/cad per i successivi.
Quindi: (14x4) + (10x6) = 116 mq + almeno 2 bagni
Certo, se chiami I vigili perché ci sono 10 persone in un appartamento ti rispondono marameo e mettono giù
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla base di quale reato?
Una "denuncia" non implica solamente un reato penale.

Può essere la violazione di un regoli "locale", sanitario e financo fiscale.

Per ogni tipologia vi è un ente preposto.

Quindi...se 10 persone dimorano su 2 "comunissime" camere da letto vi è qualcosa si irregolare (se sono stanze da 50mq. no).

Nei confronti del locatario, gli si potrebbe chiedere di depositare all' amministratore un deposito cauzionale per i danni eventuali che i suoi inquilini potrebbero provocare al condominio?

Manca di supporto normativo...quindi ancora NO.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, se chiami I vigili perché ci sono 10 persone in un appartamento ti rispondono marameo e mettono giù
vero: se si fa come hai scritto tu. Però se mandi un esposto scritto segnalando una possibile situazione di sovraffollamento abitativo in un appartamento i vigili urbani escono a controllare. Forse ti sei dimenticato della notizia, che una dozzina di anni fa fece molto scalpore , quando, i vigili urbani, su segnalazione dei condomini, trovarono, al Trionfale, un appartamento seminterrato di tre camere con un solo bagno, dove, per ogni stanza, furono rinvenuti due letti a castello ognuno di tre livelli , per un totale di 18 posti letto. E' andata a finire che l'appartamento è rimasto chiuso per quasi un anno; poi sfitto per altri due; ed infine venduto, si dice per pagare le multe, le tasse evase e le spese legali.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
vero: se si fa come hai scritto tu. Però se mandi un esposto scritto segnalando una possibile situazione di sovraffollamento abitativo in un appartamento i vigili urbani escono a controllare. Forse ti sei dimenticato della notizia, che una dozzina di anni fa fece molto scalpore , quando, i vigili urbani, su segnalazione dei condomini, trovarono, al Trionfale, un appartamento seminterrato di tre camere con un solo bagno, dove, per ogni stanza, furono rinvenuti due letti a castello ognuno di tre livelli , per un totale di 18 posti letto. E' andata a finire che l'appartamento è rimasto chiuso per quasi un anno; poi sfitto per altri due; ed infine venduto, si dice per pagare le multe, le tasse evase e le spese legali.
Ti fanno Marameo 2 volte altro che esposto.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti fanno Marameo 2 volte altro che esposto.
non sò da dove tiri fuori tutta questa tua certezza: sei un vigile lavativo?
Io ho chiamato la Municipale in tre occasioni e sono usciti tutte e tre le volte: le prime due, si trattava di rumori molesti notturni 2 della notte, sono usciti dopo circa quaranta minuti, la terza, si trattava di un abuso edilizio, sono usciti il giorno dopo.
Io stesso ho subito e pagato, quasi 30 anni fa, 1.500.000 LIT perché l'impresa alla quale avevo affidato i lavori di ristrutturazione, sebbene mi avesse fatto firmare la Comunicazione di inizio lavori, aveva fatto la furba e non l'aveva presentata in Comune,per evitare controlli. Il fatto è che l'appartamento che ho acquistato nasceva da un frazionamento, e rapporti tra il vecchio proprietario e il vicino, tuttora vicino, di casa si erano incrinati per via che il proprietario non aveva accettato la sua offerta. Questi ha fatto una segnalazione per lavori abusivi e la Municipale, puntuale è arrivata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "denuncia" non implica solamente un reato penale......
Per ogni tipologia vi è un ente preposto.

Certo, se chiami I vigili perché ci sono 10 persone in un appartamento ti rispondono marameo e mettono giù
Io ho chiamato la Municipale in tre occasioni e sono usciti tutte e tre le volte:
La mia non era una domanda provocatoria: ma piuttosto interessata.

Si da il caso che abbia locato un alloggio ad un signore straniero , che ha dichiarato di voler trasferire la famiglia. Ottime referenze.
Nelle more delle pratiche per il ricongiungimento familiare, questi ha pensato bene (si fa per dire) di "ospitare" 6 o più colleghi di lavoro conterranei o parenti, così da rientrare dalle spese di locazione.

Ora il locatore (e successivamente il detentore) è tenuto, nel caso di extracomunitari, a comunicare entro 48 ore alla autorità di pubblica sicurezza locale (nel mio caso il Sindaco o chi da lui delegato) le generalità del soggetto a cui è stato ceduto l'immobile. Cosa che io avevo regolarmente fatto (per il mio conduttore)

Poichè gli attuali occupanti mi sono del tutto sconosciuti, per non avere sorprese e rogne future, ho segnalato la cosa al Sindaco e per esso al Comando Vigili Urbani.
La risposta telefonica è stata: noi non siamo competenti....
Alle mie rimostranze mi hanno invitato a segnalare la cosa ai carabinieri o alla questura. Cosa che avrebbero potuto (dovuto?) fare loro stessi. Ho comunque provveduto a inoltrare la segnalazione ad entrambi.

Sembra che la questione sia stata affidata alla Stazione dei Carabinieri locali
Sono in attesa da qualche settimana, di comunicazioni .....

Intanto continua la occupazione senza titolo di illustri sconosciuti.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia non era una domanda provocatoria: ma piuttosto interessata.

Si da il caso che abbia locato un alloggio ad un signore straniero , che ha dichiarato di voler trasferire la famiglia. Ottime referenze.
Nelle more delle pratiche per il ricongiungimento familiare, questi ha pensato bene (si fa per dire) di "ospitare" 6 o più colleghi di lavoro conterranei o parenti, così da rientrare dalle spese di locazione.

Ora il locatore (e successivamente il detentore) è tenuto, nel caso di extracomunitari, a comunicare entro 48 ore alla autorità di pubblica sicurezza locale (nel mio caso il Sindaco o chi da lui delegato) le generalità del soggetto a cui è stato ceduto l'immobile. Cosa che io avevo regolarmente fatto (per il mio conduttore)

Poichè gli attuali occupanti mi sono del tutto sconosciuti, per non avere sorprese e rogne future, ho segnalato la cosa al Sindaco e per esso al Comando Vigili Urbani.
La risposta telefonica è stata: noi non siamo competenti....
Alle mie rimostranze mi hanno invitato a segnalare la cosa ai carabinieri o alla questura. Cosa che avrebbero potuto (dovuto?) fare loro stessi. Ho comunque provveduto a inoltrare la segnalazione ad entrambi.

Sembra che la questione sia stata affidata alla Stazione dei Carabinieri locali
Sono in attesa da qualche settimana, di comunicazioni .....

Intanto continua la occupazione senza titolo di illustri sconosciuti.
Dillo a @vittorievic che pensa che stiano a sentire lui. Se non c'è un'emergenza o un reato non interviene nessuno. 10 persone che dormono in un appartemanto non sono un reato e non gliene frega a nessuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto