• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
In una compravendita è accaduto che un acquirente abbia formulato una proposta,su indicazione e modulistica di una agenzia,rivolta al proprietario,ritenuto,pareva,unico.Questi ha accettato,incassato l'assegno di caparra ma successivamente l'immobile è risultato intestato anche alla mamma, la quale non vuole più vendere.Ora tutti tergiversano,agenzia e venditore che ha incassato.Cosa si può fare in questo caso?Grazie.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto in Propit mr.hodk..g
La "mamma", purtroppo per te, non è assolutamente obbligata a vendere in quanto non ha sottoscritto alcuna accettazione di proposta,. :disappunto:
Il mio personale consiglio è di farsi restituire la caparra immediatamente ed annullare la compravendita, senza pretendere dei danni per via giudiziale (visto i lunghi tempi della giustizia e l'incertezza dell'esito).
Ma se vuoi, mi farebbe piacere sapere cosa intendi quando scrivi che agenzia e venditore "tergiversano".
La prossima volta, pretendi dall'agenzia di farti dare la documentazione, e soprattutto non permettere mai che il proprietario incassi la caparra prima di aver fatto tutte le verifiche del caso (scusami se ho usato il modo imperativo in quest'ultima mia frase ;) ).

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
su indicazione e modulistica di una agenzia,rivolta al proprietario,ritenuto,pareva,unico.
L'acquirente dovrebbe far presente all'agenzia che, prima di accettare la proposta, avrebbe dovuto come minimo controllare l'atto di provenienza, e che quindi è pienamente perseguibile a causa dei danni procurati (la perdita della caparra) per la negligenza dimostrata! Vedrai che la suddetta agenzia smetterà di tergiversare e si attiverà per sistemare tutto! :fico: :occhi_al_cielo:

;)

ralf

Nuovo Iscritto
grazie jrogin e maurizio.tergiversano perchè stanno tentando di convincere la mamma a firmare.ovviamente questa sarebbe la soluzione migliore per tutti.ciao :daccordo:

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Allora buona fortuna, speriamo che firmi.
Se firma, mi raccomando, prima di dare altri soldi, è consigliabile incaricare un tecnico di TUA fiducia (geometra, architetto, ingegnere..) affinchè verifichi la regolarità tecnico-urbanistica dell'immobile e che non vi siano gravanti sull'immobile iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli di alcun tipo (ipoteche, servitù, vincoli ecc.)
In bocca al lupo. ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto