1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    In una compravendita è accaduto che un acquirente abbia formulato una proposta,su indicazione e modulistica di una agenzia,rivolta al proprietario,ritenuto,pareva,unico.Questi ha accettato,incassato l'assegno di caparra ma successivamente l'immobile è risultato intestato anche alla mamma, la quale non vuole più vendere.Ora tutti tergiversano,agenzia e venditore che ha incassato.Cosa si può fare in questo caso?Grazie.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Benvenuto in Propit mr.hodk..g
    La "mamma", purtroppo per te, non è assolutamente obbligata a vendere in quanto non ha sottoscritto alcuna accettazione di proposta,. :disappunto:
    Il mio personale consiglio è di farsi restituire la caparra immediatamente ed annullare la compravendita, senza pretendere dei danni per via giudiziale (visto i lunghi tempi della giustizia e l'incertezza dell'esito).
    Ma se vuoi, mi farebbe piacere sapere cosa intendi quando scrivi che agenzia e venditore "tergiversano".
    La prossima volta, pretendi dall'agenzia di farti dare la documentazione, e soprattutto non permettere mai che il proprietario incassi la caparra prima di aver fatto tutte le verifiche del caso (scusami se ho usato il modo imperativo in quest'ultima mia frase ;) ).
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Membro Attivo

    L'acquirente dovrebbe far presente all'agenzia che, prima di accettare la proposta, avrebbe dovuto come minimo controllare l'atto di provenienza, e che quindi è pienamente perseguibile a causa dei danni procurati (la perdita della caparra) per la negligenza dimostrata! Vedrai che la suddetta agenzia smetterà di tergiversare e si attiverà per sistemare tutto! :fico: :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  4. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    grazie jrogin e maurizio.tergiversano perchè stanno tentando di convincere la mamma a firmare.ovviamente questa sarebbe la soluzione migliore per tutti.ciao :daccordo:
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Allora buona fortuna, speriamo che firmi.
    Se firma, mi raccomando, prima di dare altri soldi, è consigliabile incaricare un tecnico di TUA fiducia (geometra, architetto, ingegnere..) affinchè verifichi la regolarità tecnico-urbanistica dell'immobile e che non vi siano gravanti sull'immobile iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli di alcun tipo (ipoteche, servitù, vincoli ecc.)
    In bocca al lupo. ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina