Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finalmente il mio inquilino moroso mi ha riconsegnato le chiavi dell'appartament da me a lui locato. Ovviamente, non si è minimamente preoccupato di disdire le varie utenze domestiche a lui intestate (acqua, luce, ecc.). Ci sono a tal proposito adempimenti da parte mia, anche per evitare futuri addebiti a mio carico da parte delle varie aziende fornitrici?
 

carlor

Nuovo Iscritto
Occorre fare al più presto ad ognuna delle aziende fornitrici una relazione su quanto è successo. Nella relazione occcorre riportare la lettura dei contatori. Sarà cura delle aziende ricercare il tuo inquilino per pretendere da lui il saldo. Tu non c'entri nulla con l'eventuale debito a saldo.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Purtroppo non sempre non c'entri con le morosità delle utenze del tuo inquilino.
A Bologna la morosità per l'acqua viene richiesa al proprietario.
Per la TARSU (smaltimento rifiuti) per i contratti di durata 6 mesi + 6 mesi (agevolato studenti), qualora non si sia provveduto a richiedere la voltura della tassa ai conduttori, il proprietario è chiamato a pagare.
Come vedi ogni azienda si comporta come crede e purtroppo è difficile opporsi alla richiesta di recupero del debito rivolta al proprietario.:fiore:
 

carlor

Nuovo Iscritto
Tanto per fare un esempio, l'ENEL non chiede mai gli insoluti al proprietario che non ha intestata l'utenza elettrica. Idem l'ACEA (Elettricità e acqua) a Roma. Entrambi vanno a cercare il contraente-inquilino moroso.
 

arturog

Nuovo Iscritto
ho avuto lo stesso problema:per il gas ho chiamato la società (eni) che mi ha dato appuntamento ed ha provveduto ha sigillare il contatore,per l'energia elettrica il percorso è ancora in atto in quanto il gestore non era l'ENEL,quindi ho dovuto fare un fax al numero datomi dall'Enel in cui richiedevo di conoscere il gestore.L'Enel è stata rapida,quindi ho telefonaro alla società la:quale dpo 20 giorni mi deve ancora mandare i fogli da firmare per bloccare l'utenza.Ricordati ,inoltre,di andare in comune per togliere la tassa dei rifiuti,avendo prima disdettato le utenze,a meno che hai ancora fiducia ed intendi affittare.Io NO.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
stacca tutte le utenze intestate al moroso.
quando questo dovrà fare un nuovo allacciamento presso altra sede glielo daranno previa regolarizzazione delle pendenze a suo carico
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
stacca tutte le utenze intestate al moroso.
quando questo dovrà fare un nuovo allacciamento presso altra sede glielo daranno previa regolarizzazione delle pendenze a suo carico
E come si deve procedere se non si conosce quale gestore forniva l'utenza? L'inquilino, moroso anche con il locatore, non fornisce i dati e non risponde al telefono.
Inoltre non ha tolto nemmeno la sua residenza dall'immobile.
Cosa è consigliabile in questo caso?
Chiaramente è già stato chiesto e notificato un decreto ingiuntivo per risarcimento della morosità ...
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Aspetta che stacchino tutte le utenze, non scrivere lettere e non avvisare nessuno. Per le successive riattivazioni chiamerai i fornitori a te graditi comunicando i dati catastali e il numero di identificazione del contatore. Non ti preoccupare che se lo andranno a cercare loro, sempre che sia fisicamente in Italia e abbia una fonte di reddito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto