casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Abbiamo comunicato la cessione del contratto di affitto nel 2013,
Avete comunicato la cessione o la cessazione che è cosa ben diversa, se siamo in presenza di cessazione la tassa rifiuti rimane a carico del proprietario dal giorno della cessazione fino alla stipula di un nuovo contratto, è pacifico che tutto ciò deve essere dimostrato con le classiche "pezze d'appoggio". Quindi, ricapitolando, se stiamo parlando di cessazione ti stanno chiedendo la tari dal giorno del rilascio, se invece è una cessione del contratto la tari fa capo al subentrante.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
come correttamente precisa "casanostra", anni fa, in un caso di cessazione ( il nuovo inquilino sarebbe arrivato dopo alcuni mesi ), portando in comune a Treviso copia della bolletta ENEL del vecchio inquilino, intestatario dell'utenza, che indicava la chiusura dell'utenza stessa ( l'acqua non è chiudibile in quanto c'è un unico contatore contrattuale condominiale ) ho ottenuto di non pagare la TARI per i mesi in cui l'appartamento è stato sfitto. Poi, nuovo inquilino, nuova richiesta per la tassa rifiuti ( che porto di persona in comune ) e la TARI la paga lui.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
:) comunque il succo è che paga, o non paga :), chi, in ogni momento, ha a disposizione il bene, proprietario o inquilino.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
:) comunque il succo è che paga, o non paga :), chi, in ogni momento, ha a disposizione il bene, proprietario o inquilino.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Rieccomi...scusate ma nella fretta ho sbagliato. In comune abbiamo comunicato la CESSAZIONE del contratto d'affitto. Abbiamo inoltre comunicato che l'appartamento era libero da cose o persone e non aveva allacciamenti al metano e corrente elettrica. Il comune ha mandato la TARI indirizzata all'inquilino (che ormai non era più tale) perché, pur come sopra (cessazione del contratto e nessun allaccio) a loro risultavano ancora residenti. Già questo, di fatto, mi sembra una cosa assurda. Ma la mia domanda ora è: hanno mandato la TARI all'inquilino nell'appartamento ormai vuoto, che ovviamente non ha pagato. Ora il comune ha notificato a me di doverla pagare. Come posso comunicare al comune che non può rivalersi sul proprietario essendo la TARI intestata all'inquilino?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
nel fortunato comune in cui possiedo un appartamento che affitto, il modulo di chiusura per la TARI da consegnare in comune prevede l'indicazione dell'indirizzo a cui mandare l'ultima bolletta, ovviamente al nominativo dell'inquilino che è il titolare dell'onere. In questo modo non ci sono dubbi sul fatto che l'inquilino abbia cambiato, o stia per farlo, residenza.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora il comune ha notificato a me di doverla pagare. Come posso comunicare al comune che non può rivalersi sul proprietario essendo la TARI intestata all'inquilino?
Devi rigettare la richiesta come da te già anticipato verbalmente. Però dovrai chiarire se nel tuo Comune esistono delle agevolazioni tariffarie applicabili al tuo specifico caso. In certi comuni non si paga nulla, in altri fanno pagare una percentuale, es. 30% di una tariffa teorica. Chiaramente non devi pagare una bolletta intestata ad un altro soggetto.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei capire..... ma la richiesta del tuo comune a che periodo si riferisce, a quando l'immobile era locato o ad un periodo successivo in cui l'immobile era libero?
Ad inizio della locazione il tuo inquilino è andato a fare la denuncia di inizio occupazione per la tari?
Esiste un contratto regolarmente registrato da portate in comune per dimostrare che l'immobile, nel periodo da loro contestato, non era nella tua disponibilità?
 

Fantagigio

Membro Attivo
la richiesta del tuo comune a che periodo si riferisce a un periodo successivo in cui l'immobile era libero...ma il comune si attacca al fatto che l'inquilino non ha tolto la residenza e quindi per loro l'appartamento risultava occupato.
Si, ad inizio della locazione il mio inquilino era andato a fare la denuncia di inizio occupazione per la tari.
Figurati che loro hanno notificato l'avviso di pagamento a nome del mio inquilino, e sotto ci hanno messo il nome di mia sorella come sollecito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto