Renato69

Nuovo Iscritto
Scusa handon21,
posso chiedere dove interpreti l'obbligatorietà del verbale di presa in possesso ?
Mi risulterebbe che esso sia facoltativo. Concordi ?


Aggiungo, CHIEDENDO un aiuto in brainstormin :)
ipotizzando il caso, ahimè frequente, di partenza dell'inquilino alla fine del contratto locazione natura transitoria (ritorno nel suo Comune, o nazione) senza consegna delle chiavi e/o senza riprendersi le proprie cose:

1) la presenza del verbale di presa in possesso, ipotizza un successivo verbale di riconsegna. Nel caso sopra detto le cose si complicano (mancanza dell'inquilino), a meno che non si intenda, visto essenzialmente l'effetto liberatorio che ha il verbale per il conduttore (per gli eventuali danni o ammanchi), che a firmare basta sia solo il locatore, per cui.... aggiungendo il punto 2)



2) prevedere con clausola contrattuale come quella proposta da GATTA (chiaramente vessatoria e dunque da firmare con le modalità di rito) che ogni cosa (o modifica vedi punto3 ) detenuta dal locatario nel locale e non rimossa alla FINE del contratto di locazione, sia da considerarsi "abbandonata in loco" e pertanto suscettibile di richiesta rimborso spese per lavori smontaggio et eventuale smaltimento.


3) prevedere che il locatario non possa effettuare modifiche all'appartamento ed ai suoi arredi.


Cosa ne pensate ?
Ho qualche dubbio sul fatto che si ponga come termine per sgombrare il locale la fine stessa del contratto, ma giacché la clausola è vessatoria, e firmata come tale, se le parti la contraggono e sottoscrivono ....
 

hanton21

Membro Assiduo
renato : forse non mi sono espresso bene : NESSUNA obbligatorieta' di VERBALI....il sottotetto appartiene per legge al possessore dei locali sottostanti....il resto e' regolamentato da leggi cpc e comunali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto