plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il nipote escluso è figlio della sorella che assieme ad altro fratello ha donato ad altro fratello quota parte di un immobile ...
questo è avvenuto 20 anni prima della morte della madre esattamente 5 anni fa ...
Ora il nipote viene a scoprire il fatto ovvero che ha il fratello che ha ricevuto la donazione ha venduto ai figli dell'altro fratello nonchè cugini per cui non sa come comportarsi in questa situazione ...
La mia risposta è valida se la donazione è stata effettuata più di venti anni fa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Un motivo che può causare l’impugnazione della donazione è il caso che lede gli eredi legittimari. Se un legittimario (figlio, genitore o coniuge del soggetto defunto) ritiene di essere stato privato o semplicemente leso della sua quota di legittima per effetto di una o più donazioni effettuate in vita dal defunto a favore di altri soggetti, egli ha 10 anni di tempo per agire in causa con la cosiddetta azione di riduzione della legittima. Tale termine di 10 anni decorre dalla morte del donante.
Ora bisogna vedere cosa e quanto la madre ha lasciato in eredità al proprio figlio, se questi era l'unico figlio e se la signora lascia il coniuge superstite, per determinare l'ammontare della quota legittima spettante al proprio figlio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'unica cosa che si capisce della confusa spiegazione, è che una signora ha donato quote di un immobile ereditato al fratello
in effetti è la sola cosa che ho compreso anche io
Rinuncio a capire, finche non spieghi con un certo ordine.
sono ancora d'accordo dopo la pseudo spiegazione del #4
mi conforta il fatto che tutti non abbino ancora articolato le giuste parentele tra i sorgetti

Vorrei suggerire all'interessato/a di indicare i rapporti parentali, partendo da colei che dona.
> se è sposata, se ha altri fratelli o sorelle, se ha figli etcc etcc
> indichi dei nipoti, ma di chi ?? nipoti in che termini, figli di fratelli o lei ne è la nonna ??

PS: se avessimo stilato una classifica dei post più confusi, sicuramente questo sarebbe tra i primi 3 posti !!!
 
Ultima modifica:

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
da quanto ho capito: la signora 25 anni fa ha donato una parte di immobile al fratello. ora il fratello ha venduto questa quota ad un erede suo di lui (che non è necessariamente erede della signora).
se ho capito correttamente, è tutto in regola, non vi è maltrattamento degli eredi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da quanto ho capito: la signora 25 anni fa ha donato una parte di immobile al fratello
ma sembra, visto gli interventi precedenti, che anche l'altro fratello abbia donato la sua parte al medesimo beneficiario che così è diventato proprietario al 100%.
ora il fratello ha venduto questa quota ad un erede suo di lui (che non è necessariamente erede della signora).
francamente ha venduto tutta la casa a dei nipoti. Questi nipoti sono figli del fratello che gli aveva fatto la donazione. Rileggi l'intervento #4.
 

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
avete pienamente ragione, leggendo da cellulare ho perso alcuni post.

In ordine cronologico:

anno x: A,B e C ereditano 1/3 ciascuno di un immobile; --> in realtà il valore delle rispettive quote è solo ipotizzato;

anno 1995: A e B donano i rispettivi terzi a C, che ora possiede il 100% del suddetto immobile; --> anche qui il valore delle rispettive quote è solo ipotizzato;

anno y: C (unico proprietario) vende l'immobile a B1 e B2 figli di B senza dire nulla a nessun altro (ad es. An, il/i figlio/i di A); --> io ipotizzo 2 ma il numero qui poco conta;

anno 2015: viene a mancare A. Come eredi sappiamo che ha almeno un figlio (A1).

anno 2020: A1 scopre cos'è successo dei 25 anni precedenti.

Interessante sarebbe capire chi sono gli eredi di C venditore (se ci sono), e perchè vende solo ai figli di uno dei due fratelli senza nemmeno interpellare gli altri (anche solo per correttezza morale).

Chi sono gli eredi di A?

Come mai è stata fatta quella donazione illo tempore e come mai nessuno hai mai contestato il tutto a tempo debito (intendo ad es. eventuali coniugi-eredi)?


credo che più dati ci fornisci meglio è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto