effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, premesso che ho comprato da un anno una casa adiacente alla mia abitazione, situata su 3 livelli, rendendoli comunicanti solo ad un livello, provvedendo ad unificare le particelle castali, per evitare di pagare l'ICI, ma con l'arrivo dell'I:M:U: sono rimasto fregato!!!!, ma il problema non è qui,
vorrei fittare 2 stanze di questa casa che ho da poco acquistato e vorrei farlo per 6 mesi, in quanto a breve vorrei fare un B&B per 3 posti letto, (sono in attesa del certificato di agibilità).
Sto preparando un contratto turistico per 6 mesi, dando tutti i servizi compresi, acqua, luce(pannelli fotovoltaici) e gas e l'inquilino mi ha anticipato che prende le camere per ospitare alcuni suoi collaboratori che spesso sono extra comunitari.
Se sul contratto metto il suo nome e indico la possibilità di ospitare i suoi collaboratori, sono in difetto o la responsabilità è sua.
Sono obbligato a comunicare il tutto alla caserma o è un suo dovere?
Posso applicare pure la cedolare secca o è anti economico?
grazie Carloch

oramai sei deciso a fare il B&B...quindi devi allinearti alla legislazione... (altrimenti son guai seri...perchè ho certezza di "ronde" per scoprire dove possono carpire soldi = multe )

io sono in una situazione moooolto simile alla tua (acuistato appartamento accanto, stesso livello) ... ma ho optato per altra soluzione MOLTO meno vincolante : se ancora non sei partito "forse" può interessarti (sono un semplice privato-proprietario)
 

carloch

Membro Attivo
no, ancora non ho dato corso a nessuna pratica di B&B, sto solo aspettando il certificato di agibilità che comunque avrei richiesto in quanto io ho voluto sempre fare il precisino, per essere in regola con i tributi.Cosa mi consigli, tu che soluzione hai trovato per la casa di nuovo acquisto?
 

hanton21

Membro Assiduo
carlo: le informazioni te le posso fornire io : vai agli uffici della regione e dichiara che apri il BB : basta la dichiarazione che invierai per conoscenza alla polizia : da subito puoi ricevere ospiti paganti registrando su apposito foglietto chi viene e chi va : il foglietto ,rilasciato dagli uffici di polizia, va inviato in Polizia una volta al mese.
vedi La casa | Bed & Breakfast Lucrezia Borgia ....che lì trovi il mio
Ciao
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
carlo: le informazioni te le posso fornire io : vai agli uffici della regione e dichiara che apri il BB : basta la dichiarazione che invierai per conoscenza alla polizia : da subito puoi ricevere ospiti paganti registrando su apposito foglietto chi viene e chi va : il foglietto ,rilasciato dagli uffici di polizia, va inviato in Polizia una volta al mese.
vedi La casa | Bed & Breakfast Lucrezia Borgia ....che lì trovi il mio
Ciao

Foglietto ?
ma se è stato abolito dall'ultima finanziaria !!!!

è tutto telematico e con Internet .... sicuro che per i B&B (in certe località) valgono ancora i foglietti ?

....che poi da legge DOVEVANO essere consegnati (senza alcuna proroga-deroga) entro 24h....
 

leandro

Nuovo Iscritto
Ciao mi chiamo Leandro ed ho apprezzato la tua risposta .Il mio caso è un pò più complicato ho affittato a due extra comunitari con contratto registrato 4+4 dopo poco tempo uno dei due se ne è andato via causa litigio tra i due e denuncia ai carabinieri del posto. Ora stiamo al 5° anno e tramite amicizie vengo a sapere e riscontro di persona che l'affittuario rimasto è riuscito tramite una mia ingenuità ad avere la fotocopia del mio documento d'identità ed a assegnare ad altre due persone la residenza dell'immobile oltre a ciò altri due hanno la domiciliazione. Onestamente hanno sempre pagato l'affitto e la rendita è buona visto anche il periodo nero che corriamo Posso chiedere lo sfratto per questo falso in atto pubblico? o no?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma chi te lo fa fare se hanno sempre pagato lascia perdere, si sa che cercano sempre connazionali per dividere le spese, puoi mettere le clausole che vuoi sui contratti ma fanno sempre di testa loro eppoi co sti chiari di luna non è tanto facile trovare conduttori su cui puoi fare affidamento, l'unico consiglio fai sempre le cose in regola.
 

hanton21

Membro Assiduo
efeemme : bene la via telematica ma...esiste ancora un foglietto riepilogativo mensile....lo chiamo foglietto perche' e' una pagina/foglio A24 ma con spazi talmente piccoli....certo sarebbe meglio un excel...
leandro : se ti rende e fin che pagano ti conviene di far finta di niente : li potrai sempre accusare di sottrazione et uso improprio di identita' o fare una denuncia preventiva ai carabinieri per la stessa ragione: d'altra parte devi considerare che se si sentono in colpa ,sapendo di avere usato la tua identita' fgraudolentemente,si guarderanno bene dall'incorrere in cause che potrebbero portarli allo sfratto e probabilmente al rimpatrio forzato....ma poi...che cerchi ? se ti pagano regolarmente ? adotta il verso Dantesco " ..non ti curar di lor...ma guarda e passa..":daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto