Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e se ripara una crepa nel muro che fà si porta via il muro?
da quando in qua un conduttore che ha preso in affitto un appartamento ammobiliato si mette a riparare le crepe dei muri? se la crepa appare improvvisamente vuol dire che c'é qualcosa che non va dal punto di vista statico. Se per crepa intendi una filatura nell'intonaco prodotta dalle ripetute dilatazioni termiche a cui l'intonaco è stato sottoposto dipende dagli accordi sottoscritti per l'affitto dell'appartamento completamente ammobiliato.
Avevo affittato, completamente arredata, la casa genitoriale che si era liberata: dopo un paio di anni, l'inquilina mi ha telefonato piuttosto seccata perché avendo usato la lavatrice le era uscita la biancheria rovinata: durante la centrifugazione i capi si erano attorcigliati tra di loro. La lavatrice aveva circa 18 anni, era sempre stata usata poco per dire il vero, tuttavia una certa eccentricità del perno di rotazione era evidente, quindi per evitare ulteriori discussioni è stata cambiata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Riprendo una discussione dello scorso anno per portare un diverso punto di vista.
Affitto una casa ammobiliata con elettrodomestici, aria condizionata, servizio di guardiania. Nel tempo, per vetustà, si rompe la lavastoviglie, si rompe il frigorifero, si rompe l'aria condizionata, viene eliminato (dall'assemblea condominiale alla quale non sono stata autorizzata a partecipare) il servizio di guardiania (che tra l'altro pago al 100%) perchè costa troppo.
Mi sembra che aldilà del "paga il locatore/conduttore" e del "è spesa ordinaria/straordinaria", cambino radicalmente le condizioni iniziali per cui un certo canine di affitto era stato fissato. Sbaglio?

Il servizio di guardiania non fa parte del canone di locazione, ma eventualmente degli oneri accessori che il conduttore è tenuto a corrispondere. Se è stato abolito, vuol dire che gli oneri accessori diminuiranno in proporzione.
Art. 9 Legge 392/78
... Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Gli oneri di cui al primo comma addebitati dal locatore al conduttore devono intendersi corrispettivi di prestazioni accessorie a quella di locazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 ...


Quanto alle rotture degli elettrodomestici bisogna distinguere: se il ripristino del funzionamento degli stessi comporta spese di straordinaria manutenzione (es. sostituzione di una scheda elettronica della lavastoviglie) il costo è a carico del proprietario, se invece si tratta di ordinaria manutenzione (es. pulizia del filtro intasato della lavabiancheria), il costo è a carico del conduttore.

Intervenire all'assemblea condominiale, per il conduttore, è un diritto sancito dalla Legge quindi non occorre nessuna autorizzazione.
Art. 10 Legge 392/78
... Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell’appartamento locatogli, nelle delibere dell’assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d’aria. Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni. ...
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il mio era solo un esempio per porre l'accento sul fatto che l'elettrodomestico non diventa proprietà del locatario solo perchè quest'ultimo lo usa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio era solo un esempio per porre l'accento sul fatto che l'elettrodomestico non diventa proprietà del locatario solo perchè quest'ultimo lo usa.
non mi sembra che qualcuno abbia sostenuto ciò. Io avevo scritto che se il conduttore di un appartamento ammobiliato fornito anche di elettrodomestici principali se nel caso se ne guasti uno, e lui ne compra uno nuovo, quello è di sua prorpietà e quando finisce la locazione è autorizzato a portarselo via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto