Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , grazie in anticipo, a tutti coloro che mi risponderanno, Sono proprietaria di un Locale Categ. C/ 1, piano terra , libero da fine mese, potrei aver trovato un Nuovo potenziale inquilino. Si tratta di 3 persone, che entro gennaio dovrebbrero costituire una Societa' , ognuno di loro ha gia' una propria attivita' , ed un proprio reddito, dunque l'affitto del mio locale sarebbe per loro un qualcosa , in piu', ai loro introiti (speriamo) ed infatti inserirebbero un loro dipendente a gestire il locale ( pizza da asporto) . La mia domanda e' , nel contratto di locazione commerciale un normale 6+6 alla Societa' XYXYX , posso inserire una clausola oppure una frase di rito , dove si specifica che il canone , in caso di problemi della nuova societa' , verra' comunque pagato da ognuno di Loro Il Sig Z Il Sig. Y e La Signora WW , come privati e responsabili in solido ?.. ( o come garanti forse ?) . Auguri a tutti , aspetto le vostre risposte. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dunque l'affitto del mio locale sarebbe per loro un qualcosa , in piu', ai loro introiti (speriamo) ed infatti inserirebbero un loro dipendente a gestire il locale ( pizza da asporto) .
Frase sibillina.

entro gennaio dovrebbrero costituire una Societa'
Società di che tipo? Di persone o di Capitale?


posso inserire una clausola oppure una frase di rito ,
Sono favorevoli a tale clausola?
Se sarà società di persone satanno comunque responsabili ...anche personalmente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Affittando a piccole società (di persone o di capitali) io preferisco avere la firma di almeno un garante. Che può essere uno dei soci, se come persona fisica ha altri redditi o un patrimonio aggredibili, oppure una terza persona con garanzie di solvibilità.

Scrivo nel contratto la seguente clausola:
Il Sig. .................nato a ............il............codice fiscale................partecipa al presente contratto di locazione in qualità di garante del pagamento dei canoni e di tutti gli oneri accessori, per la durata del contratto ed eventuali rinnovi.
Ex art. 1944, c. 1 Cod.Civ. il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore.


Questo significa che in caso di morosità il locatore può rivolgersi direttamente al garante, senza dover prima avviare una procedura nei confronti del conduttore per il recupero del credito.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio , per la velocita' delle risposte , chiedo ad UVA , quindi in teoria i garanti potrebbero essere tutti e 3 , giusto ?, e in quel caso c'e' pagare una differenza per la registrazione, non e' cosi ? Per Dimaraz .. "qualcosa in piu'" .. eheheeheh, non e' sibillino e' che proprio non so nulla di piu' perche' il primo incontro e' fissato per fine mese , non so nemmemo se e' una societa' di persone .. ma se fosse una S R L , per esempio sarebbe responsabilita' limitata giusto ? e' per questo che ho chiesto , se fosse possibile , inserire la loro responsabilita' in solido ,anche, sul privato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i garanti potrebbero essere tutti e 3 , giusto ?,
Sì, può esserci più di un garante.
Naturalmente se quelle persone accettano, e se tu ritieni siano solvibili.
Non basta fidarsi di ciò che dicono: chiedi la documentazione dei loro redditi e patrimoni ed esaminala prima di stipulare il contratto.

c'e' pagare una differenza per la registrazione,
L'imposta di registro per la garanzia è pari allo 0,5% dell'importo garantito, ossia i canoni del primo periodo contrattuale.
Trattandosi di un contratto commerciale 6 anni+ 6 moltiplica il canone annuo x 6 e sul risultato calcola lo 0,50%.
Si deve comunque versare l'importo minimo di 200 euro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se fosse una S R L , per esempio sarebbe responsabilita' limitata giusto ? e' per questo che ho chiesto , se fosse possibile , inserire la loro responsabilita' in solido ,anche, sul privato
Ed è per questo che ti ho chiesto la ripologia di società.
Perché se di Capitali allora chiedere che i singoli "privati" siano responsi in solido ha un senso.
Se società di persone il "garante" meglio sia un "terzo" altrimenti non hai ulteriore garanzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto