Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non c'e'obbligo che l'azienda affittante e l'azienda affittuaria appartrngano alla stessa categoria commetciale.
Quindi una ditta individuale con sede nel locale x,puo'affittare il locale x, ad es., ad un'azienda del ramo ristorazione,pur non avendo l affittante le licenze per svolgere l attivita'di ristorazione nrl locale x.
L affittuario e'libero di svolgere l attivita'che ritiene opportuna per il locale x, indipendentemente dalla ragionr sociale della societa'affittante
L'art. 2561 c.c. è chiaro.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Appunto la societa'veicolo dell'affittante e'affine alla societa'dell affittuario.
Poi spiegatemi come fanno i priprietari dei centri commerciali e le societa'di gestione allr quali affidano l affitto e gestione dei locali ad affittare i loro spazi commerciali C1 interni od esterni,o a livello strada a:
Agenzie bancarie
Ristoranti
Poste
Se la societa'affittante di sicuro non petsegue i fini sociali delle suindicate attiviys'
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come fanno i priprietari dei centri commerciali e le societa'di gestione allr quali affidano l affitto e gestione dei locali ad affittare i loro spazi commerciali C1 interni od esterni,o a livello strada a:
Agenzie bancarie
Ristoranti
Poste
Se la societa'affittante di sicuro non petsegue i fini sociali delle suindicate attiviys'
Secondo te le banche e Poste Italiane S.p.A. stipulano un contratto d'affitto d'azienda con i proprietari degli immobili?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
No.
Ma neanche si vincolano con la 392/78
Per loro e'difficile sostenere il recesso per gravi motivi.....
Purtroppo qui ci vorrebbe la consulenza di un gestore di centri commetciali.
Larry Smith etc.
La questione per loro e'fondamentale.
Secondo Te un mall si mette a fare un contratto di locazione?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Nemesis
E'la definizione d'azienda su cui si gioca.
L azienda ha ovviamente sede nel locale che si affitta(non loca).
Ma non c'e'obbligo che l'azienda affittante e l'azienda affittuaria appartrngano alla stessa categoria commetciale.
Quindi una ditta individuale con sede nel locale x,puo'affittare il locale x, ad es., ad un'azienda del ramo ristorazione,pur non avendo l affittante le licenze per svolgere l attivita'di ristorazione nrl locale x.
L affittuario e'libero di svolgere l attivita'che ritiene opportuna per il locale x, indipendentemente dalla ragionr sociale della societa'affittante
Ma allora come fai a parlare di RAMO d'Azienda??? Estendendo ad un imprenditore individuale un concetto che non gli è proprio???
Comunque strizzando bene il mio vecchio cervellino e con le variazioni su tema, posteggio il seguente suggerimento:
1) Sia le grandi imprese sia i piccoli imprenditori credo che debbano essere registrati alla Camera di C. Queste hanno predisposto delle classifiche sulle varie tipologie di attività (???)...
2) Se il tuo affittuario vuole per esempio vendere orto-frutta, tu ti
registri in quel tipo d'attività...poi esperite tutte le altre pratiche che immancabilmente sono cucite addosso alla pratica...potrai affittare
(o dare in usufrutto ???) il tuo unico RAMO d'impresa (o aziendale
con piccola forzatura lessicale ???)...
3) questo però comporterebbe l'obbligo del tuo affittuario di usare la tua titolarità inibendogli di fatto e di dottrina di esporre il proprio nome o marchio che dir si voglia...
4) E in tal caso, dove lo trovi un piccolo o grande imprenditore che
rinunci dall'inizio alla speranza di Avviamento congenita in tutte le
possibili intraprese???
Io credo e chiudo, che una toccata e fuga alle pubbliche relazioni della tua Camera di Commercio sia la migliore cosa da fare...Poi, se credi, ci farai sapere se ti hanno consigliato di sentire anche un medico
(consentimi lo scherzo...mi sostituisco a FradJACOno che è sparito dalla circolazione...) oppure l'anziano idraulico della porta accanto con problemi similari...Auguri. Qpq.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Comunque badiamo alla sostanza.
Il nocciolo della questione e':
Eliminare gli ug nella gestione di un contratto d affitto o locazione.
Il vulnus principale.
Ho letto clausole ne contratti d affitto dove l affittante ha facolta'di entrare nell immobile sfondando e cambiando le chiavi srnza che l affittuario abbia nulla da eccepire.
Vale anche qui l art 1456cc etc.

Una clausola simile e'applicabile in un contratto di locazione?
Non credo proprio....
Poi a Voi soluzioni argute ...
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque badiamo alla sostanza.
Il nocciolo della questione e':
Eliminare gli ug nella gestione di un contratto d affitto o locazione.
Il vulnus principale.
Ho letto clausole ne contratti d affitto dove l affittante ha facolta'di entrare nell immobile sfondando e cambiando le chiavi srnza che l affittuario abbia nulla da eccepire.
Vale anche qui l art 1456cc etc.

Una clausola simile e'applicabile in un contratto di locazione?
Non credo proprio....
Poi a Voi soluzioni argute ...
Segui il mio consiglio...Corri alla camera di comm...e cerca lì la soluzione...Poi senza acrimonia l'art.1456 non si estende fino allo sfondamento delle porte o altre violenze similari...Leggilo meglio...
E come ho postato in precedenza questa facoltà non è implicita...
e ripeto invece che l'inadempienza eventuale deve essere comprovata davanti al giudice (art.1218 c.c.) e quindi il tuo marchingegno di evitare l'iter processuale si dissolve come la neve al sole...qpq.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Cari Signori non e'mia fantasia....
Tutto scritto,registrato,etc..
Tutti sappiamo che nei mall l affitto prevede anche una percentusle sugli incassi dell affittuario,con buona pace di privacy e quant'altro....
Se non paghi ti cacciano,mica stanno a perdere tempo con lo sfratto....
Chiuderebbero.
Sarebbe una maka gestio.
Nrssuno investirebbe in Italia.
Toh guardacaso molti mall sono di proprieta'estera....
Gli escamotage ci sono e sono legali.
Non m'invento nulla.
Purtrippo difficile che su propit vi siano espetti di qursto settore.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto