key

Membro Assiduo
Professionista
Ma noooo.
Corrado Vismara Presidente Larry Smith Italia:
L affitto di ramo d'azienda e'una prassi consolidata tra proprieta'econduttore...
Tornare alle locazioni ad oggi e'irrealistico....

Purtroppo io non ho contatti con quedti gruppi,ne con i loro legali
Penso che su propit non ci sia nessuno rsperto in materia visto che ancora si parla di locazioni....
Ne ho proprieya'tali da chiamare larry smith ed affidargli la gestione della proprieya'
Comunque fidati quiproquo se in tutta Italia tutti i gruppi immobiliari vanno avanti con l affitto del ramo d'azienda e'ora che anche per i piccoli proprietari si adeguino.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma noooo.
Corrado Vismara Presidente Larry Smith Italia:
L affitto di ramo d'azienda e'una prassi consolidata tra proprieta'econduttore...
Tornare alle locazioni ad oggi e'irrealistico....

Purtroppo io non ho contatti con quedti gruppi,ne con i loro legali
Penso che su propit non ci sia nessuno rsperto in materia visto che ancora si parla di locazioni....
Ne ho proprieya'tali da chiamare larry smith ed affidargli la gestione della proprieya'
Comunque fidati quiproquo se in tutta Italia tutti i gruppi immobiliari vanno avanti con l affitto del ramo d'azienda e'ora che anche per i piccoli proprietari si adeguino.
In attesa della mia indagine in loco, mi verrebbe da aggiungere che forse non abbiamo tenuto conto della differenza non piccola che vi è
fra imprenditore individuale e impresa-azienda così come è ben visibile sul codice civile. Il paragone che ti si è consolidato in testa fra la grandissima struttura nata per contenere centinaia di negozi, dove la società proprietaria potrebbe anche non gestirne alcuno e che abbia ottenuto una titolazione di attività ad hoc che le permette di chiudere i
contratti di quel tipo e il piccolo o medio negozio singolo o duplex di un imprenditore individuale credo sia improponibile nella forma e nella sostanza. E comunque la legge non lo consente, altrimenti tu saresti stato il primo ad indicarci gli articoli relativi. Non hai fatto altro che puntare sulle grandi società, pensando che in base al principo di eguaglianza tu ne avessi il diritto. Tutto questo però ha importanza relativa...il punto veramente in discussione è conoscere
che cosa possa fare o non fare la grande società in caso di insolvenza
del proprio affittuario...e tu eri, e forse lo sei ancora, convinto che
ad essa fosse concesso un percorso particolare tale da escludere almeno in prima battuta il ricorso al magistrato, preferendo sbrigativamente le vie di fatto sostituendo all'ufficiale giudiziario,
i buttafuori formato discoteca. Cosa posso dirti ancora??? Ero e resto
perplesso, chiudendo con il mio motto che ti invito ad adottare:
"Sono certo di essere Incerto". Alla prossima. qpq.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Quiproquo.
Gia'l'ho scritto:
Le societa'proprietarie dei centri in genere sono societa'veicolo.
Piccole srl ,con al massimo 2-3amministratori.
L Agenzia delle Entrate prevede l affitto d azienda per imprenditore individuale con tassazione su IRPEF ,gia'ho scritto di cio'.
Quindi per lAdE tutto ok
Per la camera di commercio tutto ok
Cosa vuoi di piu?
Anche la Pradera che e'proprietaria di centri commetviali con le sue societa veicolo
Nessuna delle sue societa veicolo ha le licenze per aprire nei suoi locali banche ristoranti etc.
Eppure sono latgamente presenti nei suoi spazi commerciali.
Il punto e'che potenzialmente lo spazio commetciale e'idoneo all attivita'd'imptesa....
Gia'nella definizione di C1 e'insita l impresa.
Quindi l affitto di ramo d azienda.
Ne segue un contratto NON calmierato come la locazione dove c'e'la liberta'di intraprendere in base alle esigenze delle parti .
Poi il contratto puo'sembrare una fotocopia del contratto di licszione e rimanda a questo per molti punti.
Ma la differenza e'che il locale e'dell'affittante non dell'affittuario.
La locazione cela insitamente un trasferimento di proprieta'.
Infatti il locatore ha l esclusiva sull acquisto.
Comunque lo sai meglio di me...
Purtroppo senza questo escamotage dell affitto di ramo d azienda in Italia nessuno avrebbe costruito centri commerciali,il commetcio sarebbe morto.
La locazione e'impossibile.
I legali(vedi Amati)hanno ingarbugliato l affitto con la locazione.
La cassazione ha emesso sentenze ancor piu'ingarbugliate.
All'Agenzia delle Entrate sta piu che bene.
Il legislatore sta zitto.
E'palese che l affitto di ramo d azienda(da non confondere con affitto d azienda)sussiste se l azienda c'e'.
Poi i bravi giuristi hanno trovato il cavillo che se tu sei proprietario di un immobile ad uso strumentale potenzialmente puoi svolgere un'attivita'.
Basta che apri una societa'individuale gia'sei un imprenditori pure se non fai nulla in Italia...
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quiproquo.
Gia'l'ho scritto:
Le societa'proprietarie dei centri in genere sono societa'veicolo.
Piccole srl ,con al massimo 2-3amministratori.
L Agenzia delle Entrate prevede l affitto d azienda per imprenditore individuale con tassazione su IRPEF ,gia'ho scritto di cio'.
Quindi per lAdE tutto ok
Per la camera di commercio tutto ok
Cosa vuoi di piu?
Anche la Pradera che e'proprietaria di centri commetviali con le sue societa veicolo
Nessuna delle sue societa veicolo ha le licenze per aprire nei suoi locali banche ristoranti etc.
Eppure sono latgamente presenti nei suoi spazi commerciali.
Il punto e'che potenzialmente lo spazio commetciale e'idoneo all attivita'd'imptesa....
Gia'nella definizione di C1 e'insita l impresa.
Quindi l affitto di ramo d azienda.
Ne segue un contratto NON calmierato come la locazione dove c'e'la liberta'di intraprendere in base alle esigenze delle parti .
Poi il contratto puo'sembrare una fotocopia del contratto di licszione e rimanda a questo per molti punti.
Ma la differenza e'che il locale e'dell'affittante non dell'affittuario.
La locazione cela insitamente un trasferimento di proprieta'.
Infatti il locatore ha l esclusiva sull acquisto.
Comunque lo sai meglio di me...
Purtroppo senza questo escamotage dell affitto di ramo d azienda in Italia nessuno avrebbe costruito centri commerciali,il commetcio sarebbe morto.
La locazione e'impossibile.
I legali(vedi Amati)hanno ingarbugliato l affitto con la locazione.
La cassazione ha emesso sentenze ancor piu'ingarbugliate.
All'Agenzia delle Entrate sta piu che bene.
Il legislatore sta zitto.
E'palese che l affitto di ramo d azienda(da non confondere con affitto d azienda)sussiste se l azienda c'e'.
Poi i bravi giuristi hanno trovato il cavillo che se tu sei proprietario di un immobile ad uso strumentale potenzialmente puoi svolgere un'attivita'.
Basta che apri una societa'individuale gia'sei un imprenditori pure se non fai nulla in Italia...
Il tuo è un grido di dolore e sono d'accordo che la legge specie per i negozi andrebbe rifatta e rimodellata sul fatto che da quando esistono i supermercati e i banchi rionali "quotidiani" si assite ad uno stillicidio
di aperture e chiusure che fa impressione...E' il potere della politica...che se vuole può distruggere un intero comparto...Le associazioni di categoria fanno poco, purtroppo anche qui come nella classe politica abbondano i professionisti, anche lì i dirigenti sono tutti o quasi di quell'estrazione. E a quelle corporazioni mediamente fa comodo sia la quantità assurda delle leggi e regolamenti, sia l'elevatissimo grado di complicazione modale. Ora ritornando al tuo problema io andrò a chiedere anche all'Agenzia delle Entrate e se mi riesce anche alla Camera di commercio. E, mi voglio rovinare, all'UPPI dove vi sono a disposizione una decina di avvocati specializzati nel settore comune
anche a Propit. Resta sempre il problema di fondo...Insolvenza con
i buttafuori della vicina discoteca...Qua per ora nessuno di noi può rispondere, salvo prossimamente...Quiproquo. Cappitto mi hai???
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Caro quiproquo
Leggi il punto 23) del contratto allegato.
Estratto dal Sole24ore
Non è più riconsegna locali,ma riconsegna dell'azienda
Ti allego pure un approfondimento.....
il punto 23) è brutale,ma non credo che quelli del sole24 ore pubblichino cose folli....
 

Allegati

  • Contratto affitto _azienda_GPA_5_2009.pdf
    23,4 KB · Visite: 29
  • contratti_per_spazi_nei_centri_commerciali.pdf
    148,2 KB · Visite: 27

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro quiproquo
Leggi il punto 23) del contratto allegato.
Estratto dal Sole24ore
Non è più riconsegna locali,ma riconsegna dell'azienda
Ti allego pure un approfondimento.....
il punto 23) è brutale,ma non credo che quelli del sole24 ore pubblichino cose folli....
Hai fatto benissimo a postare gli allegati. Non ho tempo per rispondere esaurientemente. Ti posso solo dire che la disamina dell'avvocato..omissis..(???) non mi sembra ti sia favorevole...basterebbe leggere la parte in corsivo della pagina 8 per farci aumentare i dubbi. Mentre per la clausola contrattuale n.23 che è quella che ti fa sognare, mi limito solo a ripeterti che in caso di difficoltà e successiva incapienza l'affittuario ramo d'azienda se onesto te lo dice chiedendoti il recesso anticipato con la consegna del locale.
Se non è "più" onesto come appariva o forse lo era anche stato in passato può opporsi sia giuridicamente ( con una diffida...) sia "fisicamente"...(cambia la serratura e vigila costantemente il locale...). In ultimo mi sembra evidente che il ramo d'azienda come lo intendi e desideri sia inammissibile per l'imprenditore individuale che vuole spacciare il negozio con qualche suppellettile di poco conto...per un'Azienda...L'avvocato ha ben specificato cosa si deve intendere per azienda. Per ultimo ti faccio un esempio credo risolutore. Un parrucchiere per uomo o donna non importa...inizia da solo la sua attività...col tempo la clientela aumenta e lui assume un aiutante (dipendente a tutti gli effetti...) dopo altri anni si sposta in un negozio più grande ed assume un secondo dipendente...A 60 anni
patisce una patologia importante e decide di affittare l'azienda a un candidato terzo...anche lui parrucchiere professionista. In questo caso credo ci siano i requisiti sufficienti a parlare di Azienda, perchè ci sono le attrezzature specifiche. i dipendenti e cosa importantissima l'Avviamento. Ed è Azienda anche se le mura non sono suoi. Ecco perchè ho parlato, senza nessuna esperienza in materia, di un attività ripetibile e continuativa..avevo fatto l'esempio dell'ortofrutta o degli strumenti musicali...Comunque ne riparleremo. Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto