A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
viene tolta l'abitabilità all'appartamento, perché l'abitazione deve essere fornita di un regolare bagno (tazza, bidet, lavandino e vasca/doccia) con luce diretta o con impianto di ventilazione.
si, il regolamento locale richiede la ventilazione , ma non credo che tolgano subito l'abilità, probabilmente viene dato tempo al proprietario per sistemare? Sistemare è complesso, penso, perché bisogna forare due muri e non so neanche se è permesso forare la facciata.. Verso il tetto non credo ci siano canalizzazioni perché è un palazzo storico...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Con il nuovo regolamento la nostra Sisp non fa più accertamenti per privati, mi hanno detto di risolvere con un professionista
ok . Oggi la abitabilità di un edificio NUOVO la certifica il Direttore dei Lavori del cantiere. Ma qui si tratta di un edificio costruito quando la abitabilità la dava l'Ufficio Tecnico del Comune sentito il Parere dell' Ufficio Tecnico dell' Ufficio di Igiene.
In ogni caso tra i compiti SISP del Comune di Roma è riportato che "deve garantire la tutela della salute collettiva nel campo della prevenzione dei rischi sanitari conseguenti all'inquinamento dell'ambiente generale e degli ambienti di vita".
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
tutti mi dicono che sarebbe una follia per i tempi e costi...
certo non puoi pensare di sbrigartela da sola e che il giudice nel giro di una decina di giorni emetta la sentenza. Secondo me devi sentire un avvocato cosa ti consiglia. Potrebbe essere percorribile la strada di una denuncia per danno temuto con relativo ATP.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per capire meglio forse dovrei chiedere in comune, ma non so se ne ho il titolo e se sarebbe corretto da parte mia.
Per fare un accesso agli atti, essendo il conduttore, ne hai titolo. Nella richiesta ti devi qualificare e dichiarare che l'esame della pratica edilizia è necessaria per verificare eventuali difformità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
gli appartamenti possono avere benissimo anche un bagno solo e per di più cieco: ma devono avere un efficacie impianto di ventilazione e di illuminazione.
Non so a Roma, ma da noi, anche a Cagliari, il primo servizio igienico deve essere dotato di luce e aria diretta. Il secondo può essere interno e ad aerazione forzata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si, il regolamento locale richiede la ventilazione , ma non credo che tolgano subito l'abilità, probabilmente viene dato tempo al proprietario per sistemare? Sistemare è complesso, penso, perché bisogna forare due muri e non so neanche se è permesso forare la facciata.. Verso il tetto non credo ci siano canalizzazioni perché è un palazzo storico...
Se i servizi igienici non hanno i previsti requisiti, viene revocata l'agibilità. Pertanto l'immobile è inabitabile e dovrà essere sgomberato perché inabitabile. Probabilmente daranno qualche giorno di tolleranza. Altrimenti il dirigente potrebbe passare guai per omissioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto