mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla Questura va sempre recapitato il modulo di Dichiarazione di Cessione di Fabbricato entro 48 ore dall'inizio locazione, a meno che tu non affitti con un contratto registrato. In tal caso, in base al disposto del Dlgs 23 del 14-03-2011, non è più necessario per un privato che non affitta nell'esercizio di impresa o di arti e professioni.
 

giovannacampoli

Nuovo Iscritto
Salve,
ho ancora dei dubbi: se il contratto transitorio non è di tipo turistico, ma normale, come posso avere la sicurezza che scaduti i sei mesi, il conduttore non avanzi pretese di locazione ?
grazie
Giovanna
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nessuno ti può dare la sicurezza che finito il periodo della locazione, vada via, solo sulla parola ti devi fidare, per quanto alla cessione fabbricati se non supera i 30 gg. non è neccessaria la comunicazione alla P.S.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
NON SOLO PER I CONTRATTI TRANSITORI, MA TUTTI I CONTRATTI SONO SICURI ALLO STESSO MODO, se trovi un inquilino onesto se fortunato altrimenti sono cavoli amari, con qualsiasi contratto tu fai ciao:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto transitorio ha la stessa "sicurezza" di tutti gli altri contratti 4 + 4 o 3 + 2 ecc.
In Italia, se un inquilino non restituisce i locali al termine della locazione non ti resta che adire a vie legali per ottenere lo sfratto e queste, oltre che costose, sono lunghe (in media un anno o più).
Naturalmente, in corso di causa, il giudice può stabilire che ti vengano corrisposti i canoni maggiorati per il periodo di coccupazione che è andato oltra alla scadenza contrattuale, ma il riacquisto della disponibilità dei locali avviene solo dopo che il decreto di sfratto è diventato esecutivo ed è stato notificato all'inquilino, dopo che questi non ha fatto opposizione e dopo che l'ufficiale giudiziario è andato materialmente ad eseguire lo sfratto stesso, se necessario con l'ausilio della forza pubblica.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh... se è un turista della Finlandia che non si innamora del posto e non vuole restare qui per sempre... direi di si. Alla scadenza della settimana se ne torna a casa sua... :risata:
Attenta però, perché la Garfagnana piace a molti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto