Alla Questura va sempre recapitato il modulo di Dichiarazione di Cessione di Fabbricato entro 48 ore dall'inizio locazione, a meno che tu non affitti con un contratto registrato. In tal caso, in base al disposto del Dlgs 23 del 14-03-2011, non è più necessario per un privato che non affitta nell'esercizio di impresa o di arti e professioni.
 
Salve,
ho ancora dei dubbi: se il contratto transitorio non è di tipo turistico, ma normale, come posso avere la sicurezza che scaduti i sei mesi, il conduttore non avanzi pretese di locazione ?
grazie
Giovanna
 
nessuno ti può dare la sicurezza che finito il periodo della locazione, vada via, solo sulla parola ti devi fidare, per quanto alla cessione fabbricati se non supera i 30 gg. non è neccessaria la comunicazione alla P.S.
 
NON SOLO PER I CONTRATTI TRANSITORI, MA TUTTI I CONTRATTI SONO SICURI ALLO STESSO MODO, se trovi un inquilino onesto se fortunato altrimenti sono cavoli amari, con qualsiasi contratto tu fai ciao:daccordo:
 
Il contratto transitorio ha la stessa "sicurezza" di tutti gli altri contratti 4 + 4 o 3 + 2 ecc.
In Italia, se un inquilino non restituisce i locali al termine della locazione non ti resta che adire a vie legali per ottenere lo sfratto e queste, oltre che costose, sono lunghe (in media un anno o più).
Naturalmente, in corso di causa, il giudice può stabilire che ti vengano corrisposti i canoni maggiorati per il periodo di coccupazione che è andato oltra alla scadenza contrattuale, ma il riacquisto della disponibilità dei locali avviene solo dopo che il decreto di sfratto è diventato esecutivo ed è stato notificato all'inquilino, dopo che questi non ha fatto opposizione e dopo che l'ufficiale giudiziario è andato materialmente ad eseguire lo sfratto stesso, se necessario con l'ausilio della forza pubblica.
 
Beh... se è un turista della Finlandia che non si innamora del posto e non vuole restare qui per sempre... direi di si. Alla scadenza della settimana se ne torna a casa sua... :lol:
Attenta però, perché la Garfagnana piace a molti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top