govone

Nuovo Iscritto
Sono nelle stesse condizioni di Giovanna, con le informazioni da me raccolte fino ad ora avevo capito che:
affitto di 6m = affitto transitorio
affitto transitorio = patti territoriali del comune che regolano gli importi della locazione (chiaramente fuori mercato)
affitto turistico = inferiore a trenta gg (senza obbligo di registrazione e di denuncia cessione fabbricati per cittadini UE)
fino ad ora quando mi hanno chiesto di soggiornare per più di un mese ho rifatto un contratto per uso turistico, nelle normative non ho trovato la voce "senza possibilità di rinnovo"
Ora se è previsto il contratto transitorio a scopo turistico bene lo adotterò.
Certo che i governanti non si rendono ancora bene conto di quanta gente si muova per due o tre mesi per varie esigenze da una città ad un'altra, e non hanno ancora creato una possibilità contrattuale concreta da adottare.
Ciao
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
CONTRATTI PER FINALITA’ TURISTICHE (VACANZE, VILLEGGIATURA)

Previsione Normativa ART. 53, D.LGS. 79/11; ART. 1, C. 1, LETT. C), L.431/98
Normativa di applicazione cod. Civ. Artt. 1571 segg.
Fattispecie finalità turistiche
Stipulabili in tutti i comuni
Durata libera
Schema di contratto vedansi: contratto tipo confedilizia per locazioni ad uso villeggiatura, superiori a un mese; contratto tipo confedilizia per locazioni brevi vacanze da 10/15 giorni a 30; contratto tipo confedilizia per locazioni week-end, per locazioni di pochi giorni
Oneri accessori vedasi tabella oneri accessori concordata tra confedilizia e sunia-sicet-uniat
Canone libero
Agevolazioni fiscali erariali no

Locazioni
+
http://www.sunia.it/files/modulistica/contratti/contratto_turistico.pdf
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Maidealista ha ragione.

"ART. 53 Dlgs. 79 del 23/05/2011
(Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche)
1. Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati
dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione."


Però, nello stesso Decreto Legislativo, viene anche definito esattamente cosa si intende per:

"Le unità abitative ammobiliate ad uso turistico sono case o appartamenti, arredati e dotati di servizi
igienici e di cucina autonomi, dati in locazione ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con
contratti aventi validità non inferiore a sette giorni e non superiore a sei mesi consecutivi senza la
prestazione di alcun servizio di tipo alberghiero. Le unità abitative ammobiliate a uso turistico
possono essere gestite:
a) in forma imprenditoriale;
b) in forma non imprenditoriale, da coloro che hanno la disponibilità fino ad un massimo di quattro
unità abitative, senza organizzazione in forma di impresa. La gestione in forma non imprenditoriale
viene attestata mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, da parte di coloro che
hanno la disponibilità delle unità abitative di cui al presente articolo;
c) con gestione non diretta, da parte di agenzie immobiliari e società di gestione immobiliare turistica
che intervengono quali mandatarie o sub-locatrici, nelle locazioni di unità abitative ammobiliate ad
uso turistico sia in forma imprenditoriale che in forma non imprenditoriale, alle quali si rivolgono i
titolari delle unità medesime che non intendono gestire tali strutture in forma diretta; l’esercizio
dell’attività di mediazione immobiliare relativamente a tali immobili è compatibile con l’esercizio
di attività imprenditoriali e professionali svolte nell’ambito di agenzie di servizi o di gestione
dedicate alla locazione."


Quindi attenzione alla durata delle locazioni per uso turistico. Se sono inferiori a sei mesi è applicabile questa disciplina, altrimenti si ricade in quella prevista dalla Legge 431/98 per i contratti ad uso transitorio.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giovanna non lo fare, a me hanno contattato dicendo che avevano una esigenza temporanea di 3 mesi, al massimo altri 2 in extremis...ancora devono uscire..leggiti la mia mail in "abele contro caino".
 

minette

Nuovo Iscritto
Ciao,
mi inserisco nella discussione perché non ho mai capito come si fa a stipulare un contratto di locazione transitorio con tutti i crismi.
1. A parte il dichiarare nel contratto che il locatore ha esigenze che lo rendono necessario (per es. un lavoro soggetto a trasferimenti) cosa si deve fare?
2. quale preavviso richiedere per la disdetta? Io di solito chiedo tre mesi ma mi è capitato di tutto, l'agenzia cui mi sono appoggiata per lungo tempo ha sempre farfugliato cose strane ma insomma, questi tre mesi io non li ho mai visti con gente che se ne va dall'oggi al domani lasciando la cauzione senza pagare gli ultimi mesi di affitto e magari poi reclamandola pure.
Adesso devo rifare un contratto e vorrei evitare errori, mi date una mano?
Grazie e saluti
Alessandra
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi seguire questo schema di contratto:
Vedi l'allegato Allegato C-indivivtrans .doc
dopo aver verificato che nella tua provincia non siano stati stipulati degli accordi territoriali tra le associazioni di proprietari ed inquilini che abbiano stabilito modalità diverse o abbiano adottato schemi di contratto leggermente diversi.
In ogni caso:
- durata da 1 a 18 mesi, non prorogabile
- nel contratto indicare specificamente le esigenze di transitorietà del locatore e/o del conduttore
- prima della scadenza del contratto confermarsi vicendevolmente il perdurare di tali esigenze per iscritto
- si può inserire la facoltà del conduttore di recedere anticipatamente dal contratto con un preavviso
- per la ripartizione delle spese accessorie si deve far fede alla tabella seguente:
Vedi l'allegato Allegato G -Tabella oneri.doc
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Possono essere prorogati se siete d'accordo anche i contratti ad usi transitorio, non esiste nessun divieto nelle normative citate e acclarate, all'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto