55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho acquistato un mini appartamento per i miei figli e volevo affittarlo in attesa che finissero l'università ma leggendo le varie discussioni sugli affitti sul forum mi sono convinta a non farlo ....
Non posso che essere d'accordo.....
Ma mi auguro che oltreche non affittare, tutte le nuove case in costruzione vadano invendute cosi finalmente si comincia a capire che
stiamo veramente alla frutta......... con tutte le tasse che
ci riversano addosso.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
I locatori sono un po' come i datori di lavori di piccole imprese: pochi diritti molti doveri.
Mentre i locatari sono come i dipendenti: giusti doveri, molti diritti.
Se un datore di lavoro deve per qualche motivo licenziare un dipendente, questi può opporsi e ricorrendo ai sindacati può piantarti grane che non finiscono più e magari te lo devi tenere ; al contrario, se il dipendente per qualche motivo dà le dimissioni, non c'è legge che tenga, magari dopo aver passato anni ad insegnargli il lavoro e facendo affidamento per proseguire nel lavoro della ditta, alla sua ormai acquisita esperienza,questo se ne va lasciandoti nei casini..
Lo stesso per il locatore: se per qualche motivo sfratti il locatario, questo si può opporre e prima che liberi l'appartamento passano anni..
Ma se è lui che se ne va, e magari fai conto del canone di affitto per pagare un mutuo, non lo puoi trattenere con la forza...Bisognerebbe fare come in America: datori di lavoro e dipendenti hanno gli stessi diritti e doveri, idem per locatori e locatari...
Capisco che la legge dovrebbe stare dalla parte del più debole.... ma al giorno d'oggi chi è il piu' debole????

sgualdi

Membro Junior
Io credo che le tasse vadano pagate, ma è vero che c'è una sproporzione enorme tra la protezione che hanno gli inquilini e quella (nulla) dei propetari.
I miei inquilini se ne sono andati, mi hanno avvisato un mese e mezzo prima e hanno smesso di pagare, ritenendo che la caparra valesse per gli affitti non versati.
Da quello che ho letto in altri paesi (Francia) il propetario di casa è molto più tutelato.
Noi partecipanti a questo forum non possiamo fare niente? Leggendo i post vedo che ci sono persone molto preparate e competenti

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Noi proprietari di case siamo:
1. Troppo frammentati e non sufficientemente rappresentati da una asscociazione di categoria unica, che abbia un peso politico tale da poterci tutelare
2. Ideologicamente avversati dalla maggior parte delle forze politiche e sociali, che ci vedono come categoria di approfittatori e, spesso, di evasori incalliti, i quali sottraggono risorse immobiliari al mercato e speculano sfruttando la necessità di alloggio delle categorie sociali più svantaggiate.
3. Vessati da una legislazione arcaica e ideologicamente concepita in momenti piuttosto turbolenti della prima Repubblica (Legge 392/78 dell'"Equo Canone"), risultato di demagogia e disinformazione, ma purtroppo ancora ben "blindata", nonostante qualche concessione e qualche apertura successiva (Legge 431/98), a causa dell'ottusità e dell'ipocrisia della nostra classe politica.
4. Avversati dalla maggior parte della magistratura civile e soprattutto da quella frangia ideologicamente schierata, che ci considera ancora la parte ostile in fase di giudizio, tutelando a nostre spese e spesso ingiustificatamente la cosiddetta "parte debole" rappresentata dall'inquilino.

Come uscire da questa situazione ? Rafforzando l'unione e la rappresentatività delle nostre associazioni di categoria (possibilmente una sola) a livello politico, diffondendo mediaticamente una corretta informazione sulle problematiche delle locazioni, combattendo le nostre battaglie legali a testa alta e sperando che prima o poi qualche politico si impegni per affrontare seriamente e in maniela radicale le nostre problematiche.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
2. Ideologicamente avversati dalla maggior parte delle forze politiche e sociali, che ci vedono come categoria di approfittatori e, spesso, di evasori incalliti, i quali sottraggono risorse immobiliari al mercato e speculano sfruttando la necessità di alloggio delle categorie sociali più svantaggiate.

questa, vista la levatura morale della classe politica, è l'ultima delle loro preoccupazioni.

4. Avversati dalla maggior parte della magistratura civile e soprattutto da quella frangia ideologicamente schierata, che ci considera ancora la parte ostile in fase di giudizio, tutelando a nostre spese e spesso ingiustificatamente la cosiddetta "parte debole" rappresentata dall'inquilino.

Questo è vero ma è un problema più generale. in Italia non conta la legge conta l'"interpretazione" che ne viene data. risultato stesso problema un'infinità di soluzioni diverse e discordanti, in tempi diversi, con motivazioni diverse etc etc.

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi viene spontanea una considerazione su questa legge che ha fatto piangere molti di noi e sorridere altrettanti.
Qualcosa di buono ne è scaturita anche se, purtroppo a spese nostre.
Oggi chi si appresta ad affittare non lo farà quasi certamente in nero se non vuole incorrere in sanzioni esagerate.
I vantaggi per lo Stato sono evidenti e giusti ed andrebbero forse ancora di più pubblicizzati ed evidenziati proprio per evitare che ci siano delle persone che per ignoranza ne vengano coinvolte e, sono covinto , non sono poche.
Contestualmente ci dovrebbe essere un" alleggerimento della pena " per quanti già incappati in questa disavventura, spesso proprio per scarsa conoscenza dei meccanismi contorti di questa legge.
Mi rendo conto che questa è forse un utopia ma credo fortemente che sia una giusta soluzione per chi ha commesso un errore,leggerezza,dimenticanza ed è impotente nel voler rimediare.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non sono d'accordo di alleggerire le pene, chi affitta in nero, non è solo, ma in due altrimenti non potrebbe durare, pertanto la pena andrebbe divisa in due sia il locatore che il locatario, condiscendente. :daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità