giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
io prima di aumentare il canone a chi lo ha sempre pagato puntualmente mi assicurei che possa continuare pagarlo onde non ospitarlo gratis fino all'esecuzione della sentenza di sfratto.

Guarda nel mio caso è un amico e paga 500 euro contro un valore di mercato di 1200. Se glielo passo a 600 continuerà a stendermi i tappeti rossi, credo ci possa stare :risata:
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Invece per noi fregati dal D.leg. che premia gli inquilini complici di evasione fiscale, l'IMU seconda casa per affitti di 100€ mensili è una vera e propria rapina, ma tanto che parliamo a fare! siamo i peggiori disonesti del bel paese e dobbiamo soffrire tutte le pene! Strano che non ci hanno pure interdetto dai pubblici uffici!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
io prima di aumentare il canone a chi lo ha sempre pagato puntualmente mi assicurei che possa continuare pagarlo onde non ospitarlo gratis fino all'esecuzione della sentenza di sfratto.
Infatti chi paga puntualmente il canone oggi deve essere considerato un eroe non colui che compie il proprio dovere .
Ci vorrebbe il redditometro anche per gli inquilini......
Che bello stare gratis in casa di un altro.
Certo bisogna disporre di sani principi.....

Siamo ridotti proprio bene
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcune considerazioni riguardo la situazione degli sfratti e dei "poverini inquilini"
L'inquilino è tutelato, sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista patrimoniale per ciò che dovesse subire da parte del proprietario, perché non deve essere lo stesso anche per il proprietario per quanto riguarda i danni che un inquilino gli può arrecare?

Si potrebbe avviare una politica di schedatura dell'inquilino moroso a livello nazionale o internazionale al fine di disincentivarne la pratica, come già avviene in altri Paesi. Le banche dispongono del libro dei protesti sul quale finisce chi emette assegni a vuoto. E chi non paga l'affitto?

Un'altra soluzione per tutelare la proprietà potrebbe essere quella di velocizzare la procedura di sfratto per morosità in modo tale che si possa sfrattare in due o tre mesi al massimo, cosa che oggi non avviene, infatti per sfrattare un inquilino moroso, documentazione alla mano, occorrono da nove a dodici mesi in media, una disgrazia per un proprietario, una pacchia per l'inquilino moroso che per un anno intero non deve pagare nè tasse, nè pigioni, nè spese condominiali, solo la cauzione legale (se versata), tutto il resto è a carico della proprietà.

Il costo dello sfratto ha assunto costi insostenibili e vergognosi. Sia lo Stato a pagarlo o almeno dia la possibilità di scalarne le spese dal reddito. Sia Lo Stato a farsi carico dell'inquilino moroso che non riesce più a pagare l'affitto e non il proprietario che deve poter capitalizzare per mantenere in piedi la casa.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A
Il costo dello sfratto ha assunto costi insostenibili e vergognosi. Sia lo Stato a pagarlo o almeno dia la possibilità di scalarne le spese dal reddito. Sia Lo Stato a farsi carico dell'inquilino moroso che non riesce più a pagare l'affitto e non il proprietario che deve poter capitalizzare per mantenere in piedi la casa.

Sia lo Stato un corno! se affitti e l'inquilino paga i benefici sono i tuoi, se non paga i costi sono di tutti. e no! troppo comodo. Un conto è pretendere, cosa sacrosanta, uno sfratto in un mese (basterebbe una legge del tipo " passato un mese in assenza di pagamento la forza pubblica interviene e mette fuori il moroso indipendentemente dalla presenza di vecchi, bambini, invalidi etc" perchè se voglio far loro beneficenza posso tacere e nessuno ne saprà nulla), altro è pretendere che ti paghi lo stato l'affitto! Lo Stato dovrebbe assicurare scuola e sanità decenti non tutelare te dal rischio che ti assumi affittando casa tua. Se così fosse perchè non pagare lui i debiti non onorati dai creditori? si tratta pur sempre di rischio. e i danni provocati alla mia auto da chi poi svanisce? coraggio io sono con voi finchè chiedere cose sensate ma questa...
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sia lo Stato un corno! se affitti e l'inquilino paga i benefici sono i tuoi, se non paga i costi sono di tutti. e no! troppo comodo. Un conto è pretendere, cosa sacrosanta, uno sfratto in un mese (basterebbe una legge del tipo " passato un mese in assenza di pagamento la forza pubblica interviene e mette fuori il moroso indipendentemente dalla presenza di vecchi, bambini, invalidi etc" perchè se voglio far loro beneficenza posso tacere e nessuno ne saprà nulla), altro è pretendere che ti paghi lo stato l'affitto! Lo Stato dovrebbe assicurare scuola e sanità decenti non tutelare te dal rischio che ti assumi affittando casa tua. Se così fosse perchè non pagare lui i debiti non onorati dai creditori? si tratta pur sempre di rischio. e i danni provocati alla mia auto da chi poi svanisce? coraggio io sono con voi finchè chiedere cose sensate ma questa...

Nessuno pretende che lo Stato ti paghi l'affitto ma credo sia giusto che nel caso che l'inquilino moroso per necessità (reale e documentata) venga aiutato dallo Stato come per la Sanità e l'istruzione e non debba essere io che già pago le tasse come te ed in più mi debbo accollare il costo del legale, del giudizio, spesso dei danni, senza rivedere un euro nella maggior parte dei casi .
I benefici, come li chiami tu,quando ci sono, sono tassati e anche troppo e ti assicuro che tanti proprietari hanno deciso di non affittare più.
Per quanto riguarda l'automobile ed i danni da sconosciuti esiste il Fondo di Garanzia pagato da tutti noi.
Forse quando ti troverai in una situazione tipo la nostra cambierai idea.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuno pretende che lo Stato ti paghi l'affitto ma credo sia giusto che nel caso che l'inquilino moroso per necessità (reale e documentata) venga aiutato dallo Stato come per la Sanità e l'istruzione e non debba essere io che già pago le tasse come te ed in più mi debbo accollare il costo del legale, del giudizio, spesso dei danni, senza rivedere un euro nella maggior parte dei casi .
I benefici, come li chiami tu,quando ci sono, sono tassati e anche troppo e ti assicuro che tanti proprietari hanno deciso di non affittare più.
Per quanto riguarda l'automobile ed i danni da sconosciuti esiste il Fondo di Garanzia pagato da tutti noi.
Forse quando ti troverai in una situazione tipo la nostra cambierai idea.

Il fondo di garanzia paga SOLO i danni alle persone non quelli alle auto anche se ingenti. quanto agli affitti anche un negoziante cui non pagano la merce se guadagna viene tassato ma non per questo lo Stato interviene nel saldare i debiti dei suoi creditori. Ribadisco lo Stato dovrebbe far in modo di metter fuori il moroso in un mese e di escutere il credito in un mese ma non deve intervenire altrimenti. da questo sito emerge spesso che i problemi di morosità raramente sono dati da difficoltà conclamate perchè spesso chi è in difficoltà ha una dignità da difendere ma dai furbi. Non mi sembra il caso di agevolarli ulteriormente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto