Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono proprietario di un fondo commerciale sito in una palazzina e vengo chiamato nella ripartizione delle spese relative alla gestione della scala condominiale della quale non ho alcun accesso. Ritengo di non dover dare nulla in tal senso. Posso fare opposizione al condominio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente potresti essere esentato: ma se il tuo RdC fosse di tipo contrattuale e ti assegnasse millesimi anche per queste spese, la cosa diventerebbe più ostica
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo di non dover dare nulla in tal senso.
Le scale hanno natura di beni comuni ex art. 1117 c.c., anche relativamente ai condomini proprietari dei negozi con accesso dalla strada, essendo anch'essi interessati a usufruire delle scale, e quindi dei pianerottoli, perché interessati alla conservazione (e manutenzione) della copertura dell'edificio della quale anch'essi godono.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
anche relativamente ai condomini proprietari dei negozi con accesso dalla strada, essendo anch'essi interessati a usufruire delle scale,
tuttavia io per la ripartizione delle spese di ordinaria manutenzione userei l 'art 1124 c.c. che prevede che le scale siano mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore millesimale, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo anch'essi interessati a usufruire delle scale, e quindi dei pianerottoli, perché interessati alla conservazione (e manutenzione) della copertura dell'edificio della quale anch'essi godono.
Sul tema non si può fare di ogni erba un fascio...vi sono edifici che non permettono l'accesso al tetto tramite scale interne e siccome precisa

vengo chiamato nella ripartizione delle spese relative alla gestione della scala condominiale della quale non ho alcun accesso
a corollario di quanto precisato nel titolo (pulizia ed elettricità per illuminare) alla richiesta della contribuzione va opposto rifiuto ...salvo clausola in RdC contrattuale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dai qualche particolare in più potremmo darti risposte più precise, se per accedere al tuo fondo apri un portone/ cancello o altro ci devi partecipare, come anche la strada che percorri la quale è posta lateralmente al fabbricato o l'attraversi tramite un porticato? c'è una bella differenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto