Gianco

Membro Storico
Professionista
sul treppiedi ci puoi mettere dallo squadro agrimensorio al teodolite: se devi misurare delle distanze si usa il tacheometro, oggi laser.
Mi hai provocato! Sono un topografo ed ho misurato, operando con paline e longimetro, tacheometro o teodolite universale e stadia, teodolite e distanziometro autoriduttore, stazione totale con raggi infrarossi, stazione totale con raggi infrarossi e laser, gps, oltre al livello a lamine pian parallele in grado di misurare direttamente i centimetri mentre nell'oculare della lamina si leggono i millimetri ed i decimi e si stimano i centesimi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io usavo molto la livelletta Abney perché rilevavo nelle grotte. Ti mando un reperto quasi storico, di quando ero studente, mi sembra fosse un Kern all'epoca molto ambito perché nuovo.
 

Allegati

  • topografi001b.jpg
    topografi001b.jpg
    430,9 KB · Visite: 32

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qualche anno è passato!
Come ho scritto più volte, sono figlio d'arte: mio padre era l'iscritto n. 9 del Collegio dei Geometri della Provincia di Cagliari ed ha sempre operato prevalentemente nel campo topografico. Conseguentemente, avendo seguito la sua strada ho accumulato molti strumenti topografici a partire dal primo TG4 della Galileo a immagine rovesciata del 1950 con stadia, T2 della Wild del 1972, distanziometro autoriduttore AGA 122, stazione totale Geodimeter 444, stazione totale Leica TCRP1201, GPS Leica 1200 base e rover. Posso affermare che tutti gli strumenti che ho erano al massimo delle prestazioni del momento, in possesso dei professionisti in Sardegna.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
percaso siete sotto la sede distaccata di Aversa?
No dovrebbe essere quella di Napoli ma se vuoi mi informo
pardon ma si dice hip hip urrà (meglio hooray) visto che è un modo di dire anglofono

LUI' ma non ti tieni niente, porca miseria sei come il rischiatutto, se non dai la risposta precisa hai perso....oh scherzo....lungi da me offendere anche solo il pensiero di un
porpit-eista ( licenza poetica me la passi ? ) come propit....it,it,it urrà questo volevo dire non hip, hip, hip urrà era troppo usuale :) ecco perché ho scritto it e non hit

Comunque ritorniamo seri, questa è una cosa interessante.
Nell'incarico vengono stabiliti i termini per il deposito della consulenza che prima della sua conclusione deve essere inviata ai CTP per permettere loro di fare le osservazioni che ritengono necessarie entro 15 gg. Infine deposita la sua consulenza che può non tenere conto di dette osservazioni. Quindi il CTP può integrare altre osservazioni che fornirà al legale.

Luigi anche a Roma si usa cosi? se si fa così in Sardegna e a Roma dovrebbe significare che io all'avvocato posso far chiedere che la conclusione venga spedita al CTP oppure anche all'avvocato? cosi se l'avvocato non ci pensa o altro almeno la mia amica lo può suggerire, AVVOCATO FATEVI MANDARE PRIMA LA CONCLUSIONE, l'ho gridato nel caso fosse duro di orecchie.
Ecco l'ultima cosa scritta
Inoltre le due relazioni CTP vanno consegnate al Giudice assieme alla sua.
ecco un'altra cosa che è venuta a galla, lo scibile umano è infinito...o forse è la mente perversa dell'uomo.
Dai Gianco fai delle foto e falle vedere queste rarità, tanto per dire la mia in un negozio che vende articoli per la nautica ho visto vecchi apparecchi denominati sestanti e questo è normale ma altri erano denominati settanti, ottanti, io sono rimasto incredulo ma cera scritto cosi, una rarità o una barzelletta? comunque erano vecchi e bellissimi.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi anche a Roma si usa cosi? se si fa così in Sardegna e a Roma dovrebbe significare che io all'avvocato posso far chiedere che la conclusione venga spedita al CTP oppure anche all'avvocato? cosi se l'avvocato non ci pensa o altro almeno la mia amica lo può suggerire, AVVOCATO FATEVI MANDARE PRIMA LA CONCLUSIONE, l'ho gridato nel caso fosse duro di orecchie.
Forse mi sono spiegato male. Il CTU ha contatti solo con i CTP e eseguita la sua perizia la deposita in cancelleria. Solo allora gli avvocati possono ritirare la copia riservata loro. E anche se sovente non lo fanno, devono farla pervenire al loro CTP perchè possa verificare se ha tenuto conto delle sue osservazioni o se sia il caso di richiedere chiarimenti davanti al giudice. Non può essere l'avvocato a pretendere la relazione.
Dai Gianco fai delle foto e falle vedere queste rarità, tanto per dire la mia in un negozio che vende articoli per la nautica ho visto vecchi apparecchi denominati sestanti e questo è normale ma altri erano denominati settanti, ottanti, io sono rimasto incredulo ma cera scritto cosi, una rarità o una barzelletta? comunque erano vecchi e bellissimi.
Mi impegno uno di questi giorni a fare le foto dei miei strumenti e di altri non nominati che possiedo. Promesso!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a Roma con la prima riunione relativa alle operazioni peritali il CTU elenca i presenti e li identifica. Per quanto riguarda i CTP scrive l'indirizzo di studio, il numero di telefono fisso, di fax e di mail pec. La prima stesura della relazione CTU viene mandata, entro il termine stabilito nel verbale di udienza, via mail pec ai CTP i quali devono inviare le loro Osservazioni alla Relazione CTU sempre via mail pec entro il termine stabilito nel verbale di udienza. Il CTU deve consegnare laRelazione definitiva entro il termine previsto nel verbale di udienza.
Nel tuo caso non è stato nominato il CTP quindi il CTU potrebbe non inviare la prima stesura della sua relazione all'avvocato perché il CONTRADDITORIO si fa tra tecnici. L'avvocato avrà modo di fare le sue osservazione durante l'udienza che si terrà dopo la consegna della Relazione definitiva del CTU.
Buona fortuna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
entro il termine stabilito nel verbale di udienza.
Entro 15 gg.
L'avvocato avrà modo di fare le sue osservazione durante l'udienza che si terrà dopo la consegna della Relazione definitiva del CTU.
L'avvocati prenderà possesso della CTU a lui riservata dopo il deposito e la potrà e sarebbe meglio dire: la dovrà, sottoporre all'esame di un consulente tecnico, sebbene non nominato. Le sue osservazioni potranno essere utilizzate dal legale per chiedere al giudice che richiami il CTU per i chiarimenti che riterrà opportuni a seguito del parere del tecnico interpellato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Porcaccia zozza ma tu guarda che imbroglio, pertanto se l'avvocato non ha dichiarato il mio CTP non possiamo giocare in anticipo OK? ma in fine che cosa potrebbe fare di sbagliato il CTU se prende una misura in meno può sbagliare di 10 cm o cosa ancora nasconde l'intervento del CTU, dai ditemi tutti gli "sbagli" che potrebbero capitare.
Mi permettete di abusare ancora della Vs. competenza? in un testamento c'è la disponibile e la legittima facciamo il caso di 4 fratelli come si calcola e perché, pretendo troppo? dai fatevi corrompere se passate per Napoli vi faccio da cicerone e vi offro una pizza.:regalo:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'avvocato non ha dichiarato il mio CTP non possiamo giocare in anticipo
caso mai non puoi giocare di rimessa; perché il tuo CTP fa da Contraddittorio.
ma in fine che cosa potrebbe fare di sbagliato il CTU se prende una misura in meno può sbagliare di 10 cm o cosa ancora nasconde l'intervento del CTU, dai ditemi tutti gli "sbagli" che potrebbero capitare.
domanda alla quale è impossibile rispondere
in un testamento c'è la disponibile e la legittima facciamo il caso di 4 fratelli come si calcola e perché,
A) se c'é il coniuge superstite
1/4 al coniuge superstite + il diritto di abitazione della casa familiare
1/2 ai 4 figli in egual misura cioè 1/8 ciascuno
1/4 quota disponibile che può essere lasciata a chiunque (eccetto il gatto di casa)
B) non c'é il coniuge superstite
2/3 ai 4 figli in egual misura cioè 1/6 ciascuno
1/3 quota disponibile che può essere lasciata a chiunque (eccetto il cane di casa)

se passate per Napoli vi faccio da cicerone e vi offro una pizza
io voglio la pizza fritta tipo montanara di Pizzicato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto