basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@viola22: Non so quali vincoli impiantistici presenti il vostro impianto. Ma la contabilizzazione e ripartizione sono una cosa, i debiti sulle forniture passate sono un'altra.

Il vostro erogatore potrà anche farvi pressione condizionando un intervento al saldo delle fatture precedenti: ma non siete obbligati a far installare il sistema di contabilizzazione dal medesimo fornitore di calore. Anzi, per la verità credo di ricordare che formalmente il fornitore di servizio energia, non può essere il medesimo che cura la manutenzione: difatti solitamente gli enti di teleriscaldamento operano con due società magari gemelle ma distinte: una per l'erogazione, l'altra per l'impiantistica.
 

viola22

Membro Junior
Proprietario Casa
Non sono molto ferrata in argomento ma se ho capito bene iren (che nel mio caso offre il servizio di teleriscaldamento su Torino ) non può o non potrebbe "ricattare" il condominio chiedendo l'adempimento dei debiti pregressi prima di passare al c.d. bollettone unico intestato al condominio? Ok invece sulla possibilità di far fare i lavori sull'impianto ad una ditta diversa estranea alla società di teleriscaldamento. Grazie mille!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La bolleta può essere anche divisa in quanto Iren si presta a calcolare i rispettivi consumi...è il "contratto" che però farà testo in caso di chiamata a pagare al posto dei "morosi" (da cui non sia più possibile recuperare).

Dovresti sapere se tu hai firmato direttamente un contratto con Iren o se è il Condominio ad averlo fatto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
prima di passare al c.d. bollettone unico intestato al condominio?
Alla tua domanda ha risposto Dimaraz.
Ma per curiosità, perchè prevedi Iren passerà a questo bollettone unico?
Oggi dici che Iren si presta a suddividere gli importi tra i condomini: non ancora a fronte di una contabilizzazione del calore, ma già suddivide in base ai millesimi o mc delle vostre tabelle. Qual è il motivo per cui abbandonerebbe questo approccio? E' una ipotesi o ve lo ha già annunciato?
 

viola22

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno ! La notizia E' stata comunicata dall'amministratore in assemblea :" per passare alla contabilizzazione con termovalvole si devono estinguere i debiti pregressi del teleriscaldamento e se i singoli morosi non pagano (già sappiamo che sara' così...le rispettive case sono state vendute all'asta dal tribunale per debiti molto più consistenti di quelli con noi) iren vorrà quei soldi dal condominio" . quindi ,da come l'amminostratore parlava, sembrava condizione imprescindibile pagare noi per loro. oggi vorrei chiamare iren al n. Verde, chissà se mi confermano questa informazione. Dopo aver messo le valvole invece sarà l'amministratore a versare a iren e a fare decreti ingiuntivi con chi non paga...(ma ormai furboni non ve ne sono più )
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
le rispettive case sono state vendute all'asta dal tribunale per debiti molto più consistenti di quelli con noi

Di questo non avevi fatto menzione.

Nessun dubbio che IREN pretenderà da voi il pagamento...salvo che fossero tutti contratti "personali" firmati ciascuno per proprio conto.

Non hai nemmeno spiegato se avete già sottocontatori o come abbiate fatto per determinare la suddivisione dei costi e se l'impianto di riscaldamento sia a sviluppo orrizzontale o verticale.

In ogni caso non è IREN che decide se e che tipo di contabiizzatori/ripartitori e termovalvole...ma la maggioranza che può decidere di far eseguire il lavoro alla ditta che preferisce.
IREN non è proprietaria dell'impianto condominiale ma semplice fornitore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto nuovo è la vendita all'asta degli alloggi dei morosi.
In questi casi quali obblighi ricadrebbero sugli acquirenti/assegnatari in merito ai debiti relativi alle due annualita pregresse?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'aquirente è "solidale" per l'esercizio in corso e quello precedente.

I debiti oltre i 5 anni sono prescritti.

Dubito che un fornitore attenda oltre 6 mesi di insoluti senza intraprendere azione o chiusura della fornitura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto