1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gemma

    gemma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    siamo un condominio di 5 proprietari e dobbiamo far predisporre le tabelle millesimali da un tecnico. Per la scelta del nominativo che maggioranza occorre? Grazie
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    per l'approvazione delle tabelle millesimali redatte da un tecnico, occorre l'unanimità dei consensi dei partecipanti al condominio (tutti e 5).
    Per la nomina del perito è sufficiente la maggioranza degli intervenuti, come da art. 1136 cc. II comma.
     
    A gemma, felixgiovanni e brasil piace questo elemento.
  3. gemma

    gemma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Alexia, grazie per la tua risposta immediata e precisa.
    Gemma
     
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve, allego tale articolo per dissentire sulla prima risposta .....
    saluti Marco :disappunto:



    Nuove norme condominiali: basta la maggioranza per l’approvazione delle tabelle millesimali
    Secondo l’orientamento giurisprudenziale sinora prevalente era necessario il consenso di tutti i condomini

    Con la sentenza 18477 del 9 agosto 2010, Sezioni Unite della Corte di Cassazione, per l’approvazione delle tabelle millesimali è sufficiente la maggioranza qualificata di cui all’art. 1136, secondo comma del codice civile, ossia un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio.

    Con la sentenza in esame la Cassazione sottolinea che la delibera che approva le tabelle non si pone come fonte diretta dell’obbligo contributivo del condomino, ma solo come parametro di quantificazione dell’obbligo, determinato in base a una valutazione tecnica.

    In particolare, i giudici chiariscono che caratteristica propria del negozio giuridico è la conformazione della realtà oggettiva alla volontà delle parti, mentre l’atto di approvazione della tabella fa riferimento ad una documentazione ricognitiva di tale realtà e quindi non qualificabile come attività negoziale.

    A sostegno di tale impostazione, viene anche evidenziato che le tabelle millesimali devono essere allegate al regolamento del condominio, per la cui approvazione è sufficiente la maggioranza.

    Infine, i giudici sottolineano che gli eventuali errori della tabella millesimale possono essere corretti mediante la speciale azione di revisione prevista dall’articolo 69 delle disposizioni di attuazione del Codice civile e pertanto l’approvazione a maggioranza non comporta inconvenienti di rilievo nei confronti dei condomini.

    La sentenza avrà importanti riflessi nella gestione condominiale soprattutto se un edificio condominiale ha subito negli anni rilevanti modifiche che vanno ad incidere nella ripartizione delle spese, come ad esempio nel caso della chiusura di un balcone ovvero nella realizzazione di una sopraelevazione, ecc.
     
    A gemma piace questo elemento.
  5. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Grazie pallinoalba,
    mi era sfuggita quest'ultima sentenza, mi ero basata su quella del 12/02/2007 n. 1812 che stabilisce la maggioranza solo per le modifiche delle tabelle.
     
  6. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    di nulla... ciao
     
  7. sirluke

    sirluke Nuovo Iscritto

    Salve pallinoalba,

    saresti così gentile da indirizzarci sul sito ufficiale da dove hai prelevato questa sentenza e che ne contenga il testo completo?

    Grazie 1000,
    Sirluke

     
  8. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina