marcanto

Membro Senior
Professionista
puoi fare tutti gli interventi di chirurgia che vuoi praticati da maniscalchi
oppure mettere una maglietta invece di un giubbotto imbottito in gennaio

ma il richiamato art. 26, al comma 2 mi sembra più che esplicito e chiaro
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Come al tuo solo sei "simpatico" come un cuscino di spine su di una sedia mentre ti stai per sedere.
E' evidentemente che la logica della procedura tecnica e norma vanno di comune accordo.

E comunque la frase completa era:
< Senza scomodare gli articoli della norma ma ragionando in termini minamene di logica >
e' palese che la logica della procedura tecnica tu non la vedi perché non capisci di riqualificazione energetica
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non buttarti ulteriormente in testa coda.
Non serve alcun calcolo di tecnico per deliberare la posa di un "cappotto esterno" in un Condominio.
Tanto più che nelle realtà esistenti sono più gli ostacoli a determinare lo spessore che le teorie del tecnico di turno.

La risposta di @Nemesis era quanto si doveva replicare. Punto.

...che tu non abbia la minima idea di cosa faccio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
< Non serve alcun calcolo di tecnico per deliberare la posa di un "cappotto esterno" in un Condominio >.......e chi ha detto che serve calcolo per la delibera e ne questa era la domanda dell'interessato.

Prendi fischi per fiaschi.
Ribadisco " e' palese" e lo rimane che non capisci la procedura tecnica in fatto di cappotto termico
 

ensiro

Membro Attivo
Mi sembra ovvio che l'applicazione del cappotto porterebbe dei benefici. Il problema sta nel costo/benefici. Non tutte le situazioni sono le stesse quindi mi sembrerebbe opportuno una valutazione preventiva, anche approssimativa da parte di un tecnico che definisca il reale recupero in termini termici. Dico questo perchè nel mio caso, appartamenti prevalentemente abitati come seconda casa, e quindi con consumi annui di riscaldamento ridotti, la valutazione fatta da un tecnico di recupero di classe energetica di una sola classe energetica ( quindi 10-15 % di risparmio ) non era congrua con il costo dell'investimento , che sarebbe stato recuperato nel corso di decenni.
Quindi ripeto, ogni caso è diverso, pertanto prima di prendere in considerazione quale articolo applicare, mi sembrerebbe logico valutare attentamente la convenienza o meno dell'investimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dico questo perchè nel mio caso, appartamenti prevalentemente abitati come seconda casa, e quindi con consumi annui di riscaldamento ridotti, la valutazione fatta da un tecnico di recupero di classe energetica di una sola classe energetica ( quindi 10-15 % di risparmio ) non era congrua con il costo dell'investimento , che sarebbe stato recuperato nel corso di decenni.

E ti serviva pagare un "tecnico" per capire tale cosa?

Ciò premesso un "cappotto esterno" dura decenni, ti permette sia minore spese di riscaldamento che di raffrescamento. e quindi anche minori emissioni.

I "ripartitori" della termocontabilizzazione non creano tecnicamente alcun risparmio (servono solo ad indurti a scaldare limitandoti) e durano certamente di meno.

Quindi ripeto, ogni caso è diverso, pertanto prima di prendere in considerazione quale articolo applicare, mi sembrerebbe logico valutare attentamente la convenienza o meno dell'investimento.

Siccome si risponde ad una precisa domanda posta...mi spieghi perchè bisogna tirare in ballo questioni che non sono state poste?
 

ensiro

Membro Attivo
Tanto per chiarire:
  • Se parliamo di maggioranze, per me. Ha ragione Nemesis
  • Se parliamo un po’ più seriamente, ha ragione Mercanto.
Per quanto mi riguarda, non mi sembra affatto di aver risposto fuori tema, anzi, piuttosto i tuoi riferimenti a valvole termostatiche sono fuori luogo perché sono problemi diversi, con costi astronomicamente diversi, per non parlare poi dei riferimenti…. chirurgici!
Il quesito posto da Milano è se serva o meno la Certificazione. In base a più esperienze riscontrate, se si vuole usufruire del recupero IRPEF, questa serve.
Quindi se serve, e se si vuole affrontare un po’ meno dilettantisticamente il problema, il Certificatore e il condominio devono prendere in considerazioni una serie di fattori per definire in primis l’equazione costi/benefici, in base alla quale scaturirà la decisione di deliberare o meno.
E questo non è cosa da poco perché occorre: considerare la tipologia dell’edificio (dimensioni, altezza ponteggi, tipo attuale di costruzione e rivestimento esterno, esistenza di balconi, finestre, aperture, grado di efficienza energetica che si vuole raggiungere (quindi, entità del risparmio, tipologia di materiali, spessori, etc). Stiamo parlando di cifre consistenti che possono moltiplicarsi in base alle scelte fatte.
Quindi la tua solita abitudine ( più volte riscontrata) di pontificate dall’alto della tua sapienza, ridicolizzando con battute ………..i pareri di tanti altri, non solo il mio, diventa un po’ stucchevole.
Cerca di considerare anche, con un pizzico di umiltà, che magari gli utenti che rispondono hanno una formazione tecnico-scientifica ed esperienze specifiche in rapporto all’argomento certamente un tantino superiori alle tue, quindi………
Io penso, ma tu mi dirai già che penso male, che il forum ha bisogno di confronti costruttivi, dove confrontarsi, ma senza battute sarcastiche o sfottò.
Per me la discussione finisce qui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per me la discussione finisce qui.
Allora potevi fare a meno di iniziarla.

  • Se parliamo di maggioranze, per me. Ha ragione Nemesis
  • Se parliamo un po’ più seriamente, ha ragione Mercanto.
Bizzarro elenco.
Stai dicendo che @Nemesis parli poco seriamente o lo sia in grado inferiore ad altri?


Per quanto mi riguarda, non mi sembra affatto di aver risposto fuori tema, anzi, piuttosto i tuoi riferimenti a valvole termostatiche sono fuori luogo perché sono problemi diversi, con costi astronomicamente diversi, per non parlare poi dei riferimenti…. chirurgici!
.

A certo...io se cito un "opera" solo a titolo di confronto sono fuori tema...ma non tu se ti metti a citare ponteggi e baklle varie stai rispondendo alla domanda di @milano .
Ma va al bar va così eviti di dire stupidaggini quali:

In base a più esperienze riscontrate, se si vuole usufruire del recupero IRPEF, questa serve.

Balle.
Un "cappotto termico" gode del bonus del 50% di detrazione IRPEF anche come manutenzione straordinaria (casa singola) ordinaria (condominio) e quindi senza bisogno di "certificatore".

Se non sei informato leggiti le varie circolari dell' Agenzia delle Entrate.

Quindi la tua solita abitudine ( più volte riscontrata) di pontificate dall’alto della tua sapienza, ridicolizzando con battute ………..i pareri di tanti altri, non solo il mio, diventa un po’ stucchevole.
Cerca di considerare anche, con un pizzico di umiltà, che magari gli utenti che rispondono hanno una formazione tecnico-scientifica ed esperienze specifiche in rapporto all’argomento certamente un tantino superiori alle tue...etc etc

Certo che sei 'na sagoma.
Non ti qualifichi (non è un dogma) ma ti senti talmente "professionale" da venire a fare la morale sia tecnica che civica?

Nemmeno io mi sono qualificato quindi chi ti dice che la mia attività non sia effettivamente inerente all'area di appartenenza delle ristrutturazioni/costruzioni volte al risparmio energetico?
Io non mi "fregio" di pubblicizzarmi/qualificarmi in un forum (per ragioni spiegate altrove)....ma scommetto quanto vuoi che ho contribuito materialmente più io (nella mia attività principale) al risparmio energetico di quanto potranno fare tanti tecnici.

Quanto alle battute talvolta ironiche (prenditi il vocabolario e scopri la differenza con il tuo sarcastiche) o sono per "convivialità" o in replica a chi usa la stessa metodica.

Quanto all'ultima frase...sbagli...ho sempre sostenuto e difeso il diritto di parlare, anche delle "capre" conclamate.

E visto che dal 2012 ti sei pregiato di intervenire un centinaio di volte...contribuisci a far crescere il forum con interventi appropriati e non "a vuoto"

Cordialità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per me la discussione finisce qui.
NOOO !!!!! i tuoi interventi mi divertono tanto, sopratutto se diretti all'indirizzo di alcuni.

COME mi piace questo passaggio
Quindi la tua solita abitudine ( più volte riscontrata ) di pontificate dall’alto della tua sapienza, ridicolizzando con battute ………..i pareri di tanti altri, non solo il mio, diventa un po’ stucchevole.
Cerca di considerare anche, con un pizzico di umiltà, che magari gli utenti che rispondono hanno una formazione tecnico-scientifica ed esperienze specifiche in rapporto all’argomento certamente un tantino superiori alle tue, quindi………

avrei voluto scriverlo io.
Hai perfettamente ragione, è presuntuoso, saccente, stucchevole e non capisce un H !!!

:D
Mi dispiacerebbe non leggere di altri tuoi interventi. Ancora meglio se fossero di questa stessa linea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto