ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...pensavo che in questo caso sarebbe cmq facilmente dimostrabile dall'agenzia che la vendita avverrebbe grazie al suo lavoro di intermediazione. Ma questo varrebbe per qualsiasi altra persona che si prestasse a questa operazione, persona che evidentemente dovrebbe essere un mio amico o una persona fidata, quindi un conoscente

E cmq questo implicherebbe 1 rogito in più
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
x Franci63

Quindi la prescrizione del diritto alla provvigione decade praticamente solo se l'agenzia non la reclama entro un anno della conclusione dell'affare. Intendo giusto?

Non posso rivelare l'entità della provvigione. Dico solo che sia io che il venditore abbiamo fatto degli sforzi reciproci. E nelle prime fasi della trattativa, l'agenzia si era detta pronta a discutere sulla provvigione media con la quale lavora.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
x Franci63

Quindi la prescrizione del diritto alla provvigione decade praticamente solo se l'agenzia non la reclama entro un anno della conclusione dell'affare. Intendo giusto?
Giusto
Non posso rivelare l'entità della provvigione. Dico solo che sia io che il venditore abbiamo fatto degli sforzi reciproci. E nelle prime fasi della trattativa, l'agenzia si era detta pronta a discutere sulla provvigione media con la quale lavora.
Se volete procedere temo dobbiate fare degli sforzi ulteriori.
Mi spiego meglio:tu con il venditore tratti la cifra di acquisto,e come per ogni vendita
ognuno "concede" all'altra parte quanto ritiene ragionevole.
La provvigione non fa parte della trattativa sul prezzo,ma è il compenso legittimo del lavoro dell'agenzia , calcolato sul prezzo di acquisto concordato.
Il venditore,se ha dato un incarico,conosce dal principio l'entità della provvigione richiesta :se non gli va bene la cifra da te offerta ,sapendo che ci paga la provvigione,è libero di non accettare.
Per te è lo stesso;fai la tua offerta, se il venditore accetta pagherai la percentuale stabilita.
L'agenzia è libera di accettare una provvigione inferiore,ma non è un dovere,casomai è una cortesia che vi fa a sua discrezione per facilitare la vendita.
Magari inizialmente era disponibile,ma poi avete tirato la corda o avete dato l'impressione di considerare superfluo il lavoro svolto e hanno cambiato idea.
Però converrai che è molto sgradevole farsi dire da un cliente quanto sarebbe giusto ricevere.Con nessun altro professionista si penserebbe di fare una cosa del genere ;pensa se il notaio ti chiede X ,tu gli chiederesti uno sconto ,se non non ci stai dentro?
Io quando avevo la mia agenzia chiedevo il 3% sotto i 500.000 euro e il 2% sopra.
Questo era chiaro da subito,e chi non era disponibile non comprava case che avevo io in portafoglio o non mi dava l'incarico.
Sotto i 100.000 euro (mai capitato lavorando in centro a Milano) so che molti chiedono anche ben più del 5%.
È un po' come al ristorante:ci sono i prezzi esposti,se non ti vanno bene mangi altrove,ma certo non chiedi lo sconto.

Mi piacerebbe sapere (sono curiosa per natura) perché l'entità della provvigione è così segreta.
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nessun segreto, ma la lascio nella curiosità!.. :) Essendo lei stato un agente, sicuramente mi direbbe che la provvigione richiesta è più che legittima!!!

Sono d'accordo sul suo ragionamento. Come scritto precedentemente, io non sto cercando di fregare l'agenzia.
Non voglio fare i conti in casa a nessuno. O pretendere di stabilire quanto vale un servizio o quanto uno deve guadagnare.
Certo, penso però anche che il compenso debba rispecchiare la mole di lavoro svolta...
Come scrive lei, ognuno è poi libero di domandare quello che vuole e la controparte di accettare o meno.

Quelli che non mi è piaciuto (ma non ho ancora una risposta definitiva, magari trovo un accordo) é stato il fatto che inizialmente si siano resi disponibili a trattare qualcosa sulla provvigione, e dopo, trovato l'accordo col venditore, abbia ricevuto un no abbastanza secco: non possiamo, dobbiamo seguire le tabelle della Camera di commercio previste per legge ( cosa che ho verificato essere falsa), etc....

Nel mio caso, non si è tirata la corda o data l'impressione di scavalcare l'agenzia o sottovalutare il loro lavoro. Direi che la trattativa è stata abbastanza veloce e liscia, senza far perdere del tempo inutilmente a nessuno
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo lei stato un agente, sicuramente mi direbbe che la provvigione richiesta è più che legittima!!!
Non credo,ti ho detto quanto chiedevo io,che è la norma a Milano.
Provvigioni più alte sono legittime,ma non sempre giustificate.
Da acquirente non vado per principio da chi chiede il 4% o più,e da venditore non darei incarico a chi mi chiede percentuali così alte.
Lo dico per esperienze reali;ho due immobili in vendita sul lago di Garda, e ho dato
l'esclusiva a chi mi ha chiesto quanto ritenevo giusto,scartando agenzie troppo esoso (secondo me).

Comprendo benissimo il fastidio prodotto da chi promette sconti,e poi non mantiene le promesse.Ognuno ha il suo modo di lavorare.

Ultima annotazione:sul forum ci si da del tu,è più colloquiale è simpatico.
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La mia era solo una battuta.
Cmq ancora grazie, perché hai sciolto alcuni dubbi che avevo.

Il punto è solo lì: se l'agenzia avesse detto che la percentuale non era trattabile sin dall'inizio, avrei agito diversamente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto è solo lì: se l'agenzia avesse detto che la percentuale non era trattabile sin dall'inizio, avrei agito diversamente.
Scusa, ma quanto pagheresti all'agenzia senza sconto ? 1000 euro o 2000 Euro in più ?
Fatti fare uno sconto di pari importo dal venditore e fai pari e patta. Lascia perdere le questioni di principio. Non risolvi nulla. Auguri per l'affare.
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il venditore ha già fatto la sua parte facendomi uno sconto. Io dalla mia parte sono andato abbastanza sopra il mio budget iniziale.
Sarebbe cosa buona e giusta che anche la 3a parte facesse la sua.

Io lo farei...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
questo episodio insegnerà a @ZIZOU75 che quando si tratta un affare è meglio, sopratutto se c'è un intermediario, mettere tutto per iscritto. E comunque trattare anche il prezzo della provvigione prima di concludere l'affare: mai dopo.

Che tu sia uscito dal budget che ti eri prefissato, se permetti, all'agente immobiliare poco importa: se dovesse avere questi riguardi finirebbe per chiudere.

In ogni caso leggi qua è interessante:
Mediazione immobiliare: quando matura il diritto alla provvigione? | Studio Legale LDS

La provvigione è dovuta al mediatore anche se l'affare si è concluso ad un prezzo diverso da quello
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto