ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il sig Criscuolo poteva anche risparmiarsi il suo inutile commento...

Come ho scritto sopra, non ho chiuso nessun accordo, proprio x non aver finora trovato un accordo con l'agenzia.
Quindi non devo nulla a nessuno per ora
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oltre che poco limpido è anche antieconomico.....o sbaglio?
Da competente ho dato il mio consiglio e credo che un atto non arrivi a costare quanto una mediazione al 6%. Poi, ognuno è libero di fare le sue scelte.
E' bene sapere che appena diplomato sono stato agente immobiliare, iscritto alla camera di commercio di Cagliari, dopo aver superato un esame. Ai miei tempi, '72, '75, la provvigione era del 2 + 2% e per chiudere un affare dovevi sgobbare. Il mio socio, collega, amico da sempre e praticante da mio padre geometra, era il figlio del più grosso impresario di Quartu Sant'Elena. A quei tempi se volevi incassare te la dovevi zappettare. Oggi con la tecnologia imperante si opera con una certa facilità e pensare che su un immobile di 500.000 € l'agente percepisca 30.000 €, francamente, mi sembra un'esagerazione. Senza considerare che con la crisi e la concorrenza in tutte le libere professioni c'è stato un calo notevole sia del lavoro che dei prezzi per via della concorrenza spietata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' bene sapere che appena diplomato sono stato agente immobiliare, iscritto alla camera di commercio di Cagliari, dopo aver superato un esame
Appunto mi è parso strano che un professionista ex agente immobiliare suggerisse
un modo per "eludere" il pagamento delle dovute provvigioni.
Ho il vizio di dire quello che penso, ma mi dispiace sinceramente se ti sei risentito.
Il mio socio, collega, amico da sempre e praticante da mio padre geometra, era il figlio del più grosso impresario di Quartu Sant'Elena. A
Scusa,ma pur con tutto l'apprezzamento verso le tue sempre competenti risposte,questo non credo abbia una gran rilevanza.
Oggi con la tecnologia imperante si opera con una certa facilità e pensare che su un immobile di 500.000 € l'agente percepisca 30.000 €, francamente, mi sembra un'esagerazione.
Cosa c'è di strano? Ogni lavoro è svolto grazie alle possibilità che la tecnologia offre in quel momento storico,ma giudicare cosa sia corretto percepire è un esercizio sterile, lo decide solo il mercato: se chiedi troppo non ti scelgono,o forse ti scelgono comunque perché offri un servizio ritenuto migliore o sei più credibile di altri.
Questa è la libera concorrenza.
Per chi non riesce è spietata,per altri è stimolante.
Senza polemica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Appunto mi è parso strano che un professionista ex agente immobiliare suggerisse
un modo per "eludere" il pagamento delle dovute provvigioni.
Mi viene chiesto un consiglio, lo fornisco secondo la legge. Poi sta al postante adottare questo o quel comportamento. Io metto a disposizione la mia esperienza.
Scusa,ma pur con tutto l'apprezzamento verso le tue sempre competenti risposte,questo non credo abbia una gran rilevanza.
Serve per far capire che un po di gavetta me la sono fatta sul campo,
potendo usufruire delle migliori opportunità.
Poi sul tariffario, il cliente può scegliere a priori. Volevo solo far notare che tutte le professioni hanno ridotto i propri tariffari, persino i notai che operano a numero chiuso.
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
E' come mangiare un piatto di manicaretti molto gustosi, e quando si paga il conto diventano insipidi;)
Il lavoro quando è terminato è sempre facile a portare a conclusione, ma quanti lavori non vengono portati a termine? quante spese non ricuperate? questo nessuno ne parla, ma solo a affari conclusi al momento di pagare le provvigioni nascono questi problemi:shock::triste::disappunto:
 

ZIZOU75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'affare in questo caso non è concluso, come ho già scritto. Siamo ancora in fase di trattativa, appunto con l'agenzia... Quindi non contestiamo una percentuale già confermata e accettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto