condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è prassi giusta! Mi mostri la prova!
La prova che ha saputo dell'assemblea è la lettera Raccomandata che il condomino ha inviato all'amministratore affermando che non è stato convocato, come l'ha saputo?
Dato che non esiste nessuna prassi obbligatoria per le convocazioni, l'avviso può essere fatto anche a parola ossia un condomino avvisa tutti gli altri.
E se questo condomino dice all'amministratore di non essere stato convocato, in qualche maniera sa che c'è l'assemblea.
L'unica cosa che può fare il condomino per annullare l'assemblea è tacere e impugnare quando riceverà il verbale, allora si che il condominio in nome dell'amministratore dovrà fornire la prova dell'avvenuto avviso.
 
M

margheritabella

Ospite
In secondo luogo le Sezioni Unite hanno affermato che la mancata comunicazione, a taluno dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale comporta non la nullità, ma l'annullabilità della delibera condominiale che, se non viene impugnata nel termine di trenta giorni (con decorrenza dal momento della comunicazione per i condomini assenti e da quello dell'approvazione per i condomini dissenzienti) previsti dall'art. 1137 c.c., è valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio. --- Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806
Giusto! Contro Condobip la lotta è impari!:^^:
 

argol

Membro Ordinario
Io sarei propenso ad andare in assemblea e far scrivere sul verbale di non aver ricevuto nulla, ma di essere stato avvisato casualmente da terzi,inoltre che voglio ricevere le convocazioni dell'assemblee future con raccomandata o consegnate anche a mano purchè ci sia la mia firma per ricevuta. Oppure un'altra opzione invio una raccomandata all'amministatore dove lo informo di non aver ricevuto il consuntivo 2011, il preventivo 2012 e la convocazione dell'assemblea, ma di esserne venuto a conoscenza casualmente da terzi, pertanto chiedo l'invio della mia copia. Dimenticavo io e l'amministratore tempo addietro abbiamo avuto una discussione sulla gestione del fondo cassa, quindi penso proprio che l'abbia fatto apposta per non avermi tra i piedi in assemblea. Consigliatemi al meglio. Grazie.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Argol, ma tu all'assemblea ci vuoi andare (con cognizione di causa, e cioè dopo aver visionato tutta la documentazione fornita agli altri condomini) o vuoi solo creare un precedente affinchè da oggi in poi tutte le convocazioni (e quant'altro) vengano fatte per raccomandata (come prescrive la legge)?
Ricordati che le raccomandate costano (e sono i condomini a pagare) e se il portalettere non trova nessuno a casa, lascia l'avviso e poi è una bella rottura andare all'ufficio postale per il ritiro.
Se non vi sono motivi particolari è sempre meglio evitare gli screzi.
Saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Argol, ma tu all'assemblea ci vuoi andare (con cognizione di causa, e cioè dopo aver visionato tutta la documentazione fornita agli altri condomini) o vuoi solo creare un precedente affinchè da oggi in poi tutte le convocazioni (e quant'altro) vengano fatte per raccomandata (come prescrive la legge)?
Ricordati che le raccomandate costano (e sono i condomini a pagare) e se il portalettere non trova nessuno a casa, lascia l'avviso e poi è una bella rottura andare all'ufficio postale per il ritiro.
Se non vi sono motivi particolari è sempre meglio evitare gli screzi.
Saluti.
Non voglio obbligare nessuno, ma alle volte far valere le proprie ragioni con un bell'annullamento d'assemblea con ricorso all'A.G. alle volte con certi amministratori ci vorrebbe, perchè non possono permettersi di non convocare un condomino solamente perchè ha avuto degli screzi con lui.
Io quando sono nominato presidente d'assemblea (e se non lo sono chiedo al Presidente di farlo) prima di procedere chiedo all'amministratore se ha convocato tutti e chiedo la prova dell'avvenuta ricezione, altrimenti dichiaro l'assemblea non atta a deliberare.
Non per altro ma questo è previsto dall'art 1136 cc;
6° comma - L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.
Purtroppo se non si fa cosi si può incorrere nel dettato della Sentenza CdC, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806 col rischio di vedersi annullata l'assemblea per mancata convocazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto