U

User_57027

Ospite
Mi rispondo da solo. OP forse sta per original poster.
In ogni caso la scelta mia della pretermissione non dipende dall' esistenza di creditori, ma dalla presenza di alcuni immobili abusivi che non voglio entrino nella mio possesso per evitare contenziosi eventuali con il comune che tutti conosciamo
Voi pensate che la mancata mia menzione nel testamento mi cauteli da futuri problemi con la pubblica amministrazione comunale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa intende basty con "il ns OP"
Original poster, la persona che ha originato la discussione (tu).
atto pubblico, scrittura privata per alcuni autori, mentre per altri non è necessaria la forma scritta.
L’art. 649 c.c. nulla prescrive a riguardo. Quindi vige la libertà della forma. Ma, se la disposizione riguardi beni immobili, ex art. 1350 c.c. è richiesta la forma scritta ad substantiam.
 
U

User_57027

Ospite
Quindi confermi la mia estraneita' alle conseguenze potenziali che scaturiscono dal possesso di un immobile abisivo per come e' posto il thread all' inizio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In ogni caso la scelta mia della pretermissione non dipende dall' esistenza di creditori, ma dalla presenza di alcuni immobili abusivi che non voglio entrino nella mio possesso per evitare contenziosi eventuali con il comune che tutti conosciamo
Secondo me, dovresti vedere se ci sia la possibilità di regolarizzare una parte del fabbricato, prevedendo la demolizione della parte irregolare, salvo che rientri nel caso previsto dall'art. 13 della 47/85. E comunque valutare se anche il solo lotto, dopo la demolizione dell'abuso, abbia un valore che ripaga tutto il disagio.
Dimenticavo: Tanti auguri!
 
U

User_57027

Ospite
Scusate se ritorno dopo qualche giorno.
Ho dimenticato un quesito da porre ma prima faccio un sunto della situazione.

Riepilogando: sarei un legittimario pretermesso per mia scelta perche' ho chiesto al testatore (mio padre) di non essere menzionato.
Il quantum oggetto di divisione sarebbero diversi appartamenti abusivi classe 1979, che non voglio accettare.
Gli altri parenti che compaiono nel testamento sono mia madre e due mie sorelle.
Tutti e tre figurano nel testamento come legatari per quanto riguarda gli appartamenti.
Mia madre e' anche erede del rimanente patrimonio (beni mobili, conto bancario etc).
Vi chiedo:
nel caso di premorienza di mia madre, (e senza modifica del testamento da parte di mio padre), io rientro nella successione o rimarrei sempre pretermesso?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto