basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi vanno i legati assegnati a mia madre da testamento nel caso della di lei premorienza?
A me pare che tu stia usando un termine che ha generato qualche equivoco.

La di lei premorienza ... rispetto a chi?
Se tua madre muore prima di tuo padre vale la risposta # 29.
Se tua madre muore, come auspico, prima di te, entrerei nella successione di quanto tua madre avrà ereditato dal marito come legato
 
U

User_57027

Ospite
Basty, la premorienza e' rispetto a mio padre.
Quindi varrebbe la risposta del post 29.
Pero' piu' ci penso piu' non mi convinco.
E ti spiego il perche':
a) mia madre viene a mancare.
b) il testamento di mio padre (in vita), rimane li, immodificato e quindi sempre valido. In tale testamento io non figuro, non essendo menzionato.
Fin qui tutto sembra granitico.
Ora, se io non esisto in tale testamento perche' devo subentrare per rappresentazione nel caso in cui mancasse mia madre?
A rigor di logica secondo me, subentrano per rappresentazione gli altri chiamati menzionati nel testamento e non io.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io non esisto in tale testamento perche' devo subentrare per rappresentazione nel caso in cui mancasse mia madre?
Perché tu non sei erede di tuo padre, ma subentri per rappresentazione a tua madre. Che è legataria istituita nel testamento di tuo padre.
La rappresentazione nella successione testamentaria infatti avviene quando il testatore
non ha provveduto (cioè quando il testatore non ha disposto una sostituzione) per il caso in cui l'istituito (tua madre) non possa (per esempio, è premorta) o non voglia (per esempio, rinunci) accettare (l'eredità o) il legato.
 
Ultima modifica:
U

User_57027

Ospite
Che è legataria istituita nel testamento di tuo padre.
Legataria "virtuale" pero'. Lei, non essendoci piu' non ha acquisito niente del patrimonio di mio padre. Non ne ha goduto e non ne puo' disporre.
I beni attribuiti a lei tramite legato, quindi, non restano sempre nella "giurisdizione" del testamento che mi ha escluso?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei, non essendoci piu' non ha acquisito niente del patrimonio di mio padre.
Sarebbe ben strano che un defunto possa acquisire beni altrui.
Ciò premesso, devo fare una correzione.
Tu non subentreresti a tua madre, dato che la rappresentazione opera esclusivamente
a favore dei discendenti dei figli, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
Chiedo venia!
 
U

User_57027

Ospite
Cioe' praticamente la risposta e' affermativa per un altra disposizione del codice civile!
Mah, non so che dire. Sono senza parole.
 
U

User_57027

Ospite
Meglio cosi', anche se ti rivelo fraternamente che e' una situazione che mi fa soffrire molto.
Scoprire dopo piu' di 40 anni che il luogo in cui sono nato e cresciuto non e' a norma di legge urbanistica non e' (almeno per me) un boccone facile da mandare giu'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto